Le migliori città per studiare all’estero: trova il tuo match (parte II)

Viaggi September 8, 2020

Una delle cose migliori di studiare all’estero è scoprire una nuova città e renderla casa propria. Tuttavia, non è sempre così facile trovare la destinazione ideale – ogni città ha un suo carattere, anima e stile di vita… e nonostante sia fondamentale imparare ad adattarsi durante la propria esperienza all’estero, la certezza di vivere in un posto che piace e in cui ci si sente a proprio agio è sicuramente un biglietto di sola andata per un soggiorno linguistico di successo!

C’è un motivo per cui le metropoli sono così popolari tra gli studenti di lingua: la varietà dei grandi centri urbani si traduce spesso in innumerevoli posti da esplorare e tantissime cose divertenti da fare, mentre si scopre una nuova cultura e s’incontrano persone da tutto il mondo. In uno dei nostri ultimi post, abbiamo presentato tre città diverse a seconda delle personalità e degli interessi a cui potrebbero essere abbinate  – una specie di Tinder per città, per così dire.  Sperando che questo possa essere di ulteriore aiuto, ecco altre tre fantastiche città in cui studiare all’estero:

Sydney

Se il tuo ambiente naturale è fatto di natura selvaggia, onde e atmosfera rilassata, è la destinazione perfetta per te.  Sydney ti porterà alla scoperta del lato selvaggio della città, con i suoi parchi nazionali che la circondano e penetrano nel suo cuore! Ma la città si affida anche al suo ambiente costiero per ricostituire la sua riserva di fascino – meravigliosamente abbracciata dal porto maestoso e dalle sue spiagge, a Sydney l’effetto sorpresa è più forte che in altre città. E gli abitanti del posto sono ben consapevoli della  fortuna di vivere in una delle città più belle del mondo, tanto che si potrebbe pensare ad un loro atteggiamento distaccato e sostenuto. Invece, la gente del posto è rilassata e felice di condividere le lunghe estati e gli inverni miti, le piscine e le spiagge rocciose, la vivace scena artistica e culturale, con il resto del mondo!

Berlino

Inclusiva ed artistica sono le prime due parole che vengono in mente quando si pensa alla capitale tedesca. I berlinesi e gli expat che hanno scelto Berlino come loro città d’adozione seguono la filosofia del “vivi e lascia vivere” e pongono grande enfasi sulla libertà personale e su uno stile di vita creativo. Questo forse spiega la loro fervente passione tanto per i ritmi elettronici, quanto per le opere liriche – intellettuale, underground, e tutto ciò che passa in mezzo, Berlino lascia ampio spazio all’espressione culturale. L’arte non fa eccezione: il famoso lato est del Muro di Berlino è stato arricchito da oltre 100 opere di artisti e dichiarazioni di pace… ma ci sono innumerevoli altre storie che la street art di Berlino vuole raccontarti! Quando si tratta di creatività, Berlino non conosce limiti: la città detta le nuove mode culturali ed è oggi un gigantesco laboratorio votato alla sperimentazione, che potrai scoprire nei suoi teatri, club, centri artistici e strade!

Dublino

Chi ama ridere e divertirsi si sentirà subito a casa a Dublino! “Craic” è una parola irlandese che significa solitamente “divertimento” – perfetta per descrivere gli irlandesi! Affabili e spiritosi, i dublinesi sono un gruppo carismatico dall’anima e dalla socievolezza coinvolgenti. Sarà facile incontrarli al “pub”, luogo per eccellenza delle interazioni sociali in Irlanda. Oltre al loro spiccato senso dell’umorismo, gli abitanti della città sono noti anche per la loro calorosa ospitalità nei confronti dei visitatori. Dublino ha ampiamente abbracciato la diversità e oggi ospita centinaia di culture diverse, che convivono pacificamente con lo stile di vita irlandese! –  con un’atmosfera così amichevole, ottime scuole di lingua e numerose opportunità di lavoro,  non stupisce quindi che Dublino accolga una grande comunità internazionale!

Come puoi vedere, ogni città offre qualcosa di speciale – si tratta solo di capire cosa desideri ottenere dall’intera esperienza. Per fortuna,  far vivere agli studenti di lingua delle fantastiche avventure all’estero è esattamente quello che piace fare a noi di ESL!

Richiedi consigli gratuiti

By Julia Hoyas

What do you think?