Spendere in modo smart: quattro consigli per risparmiare durante un soggiorno linguistico

Viaggi April 17, 2023

Viaggiare all’estero per imparare una lingua è un’esperienza unica: come durante altri tipi di vacanze, puoi vivere tutte le avventure ed esperienze divertenti derivanti dal fatto di essere in un altro paese; ma, a differenza di altre vacanze più tradizionali, otterrai anche il valore aggiunto di immergerti in una nuova lingua, di entrare in contatto con un’altra cultura e di tornare a casa con delle abilità assolutamente uniche. Sembra fantastico, no? Quindi, dov’è il trucco?

Il “trucco” è che, se non fai attenzione, tutti questi viaggi ed esperienze possono tradursi in un conto salato. Per fortuna, siamo qui per spiegarti come potrai risparmiare la prossima volta che viaggerai con ESL!

1. Pianifica le tue spese di viaggio

Prima di iniziare a risparmiare, devi innanzitutto decidere quanto denaro pensi di spendere! È a questo punto che entra in gioco la preparazione di un budget.

Un budget ti consentirà di risparmiare una determinata somma per il viaggio e di rispettarla. Per preparare un budget il più accurato possibile, dovrai rispondere a queste domande:

  • Qual è il costo della vita nel paese in cui viaggerai? È più o meno costosa che a casa?
  • Che stile di vita desideri mantenere durante il soggiorno all’estero?
  • Quanto durerà il tuo soggiorno?
  • Dove pensi di viaggiare? Rimarrai nel paese ospitante o viaggerai?
  • Avrai bisogno di un visto o di documenti specifici? In questo caso, quanto costeranno?

All’inizio potrebbe sembrare un gran rompicapo, ma ricorda che il mal di testa che stai avendo in questo momento ti permetterà di goderti il viaggio senza dover prendere queste decisioni mentre dovresti divertirti!

Un modo eccellente per rispondere a queste domande (senza sprecare ore di ricerche infinite su Google) consiste nel parlare con un esperto o con qualcuno che ha già viaggiato nella tua destinazione. Lo staff di ESL viaggia con frequenza nelle nostre destinazioni; quindi, quando decidi di parlare con un consulente, sai che otterrai suggerimenti personalizzati da qualcuno che sa di cosa sta parlando!

2. Guardati in giro e trova il corso migliore al costo più conveniente

Ci sono scuole di lingua di tutti i tipi, forme, dimensioni…e prezzi! Devi guardarti intorno per trovare il corso che si adatta sia ai tuoi obiettivi che al tuo budget.

Un buon modo di trovare queste offerte e prezzi è scegliendo la tua scuola con ESL, dato che compariamo e aggiorniamo i nostri prezzi continuamente per permettere ai nostri studenti di trovare l’offerta migliore… se trovi un corso migliore da un’altra parte, ti rimborseremo la differenza!

Inoltre, se hai un budget particolarmente limitato, potrebbe valere la pena di uscire dai percorsi più battuti del paese ospitante e cercare le sue “perle nascoste”.   Anziché scegliere Londra, l’iconica capitale del Regno Unito, perché non provi ad andare a Manchester, l’incantevole seconda città più grande del paese? Oppure, se pensi di non poterti permettere lo stile di vita parigino, perché non dai un’occhiata a Lione, hub francese economico e alla moda? Se desideri provare a vivere l’entusiasmante vita studentesca di Berlino ma senza dover sostenere gli alti costi della città, perché non andare a Friburgo? La vivace scena studentesca è la stessa, ma in un formato più verde ed economico!

3. Vitto e alloggio

Anche se, nel lungo termine, il vitto e l’alloggio possono sembrare dei dettagli insignificanti (almeno rispetto ai tuoi studi e avventure), entrambi sono necessari per divertirti (e sopravvivere!) durante il viaggio; quindi, è fondamentale scegliere le opzioni giuste per te e per il tuo budget!

Ecco alcuni consigli per sfruttare alla meglio il tuo vitto e alloggio senza andare in bancarotta!

  • Per apprezzare la gastronomia locale, non è obbligatorio cenare in ristoranti Michelin. Di fatto, i locali di solito preferiscono delle opzioni più modeste ed economiche: quindi, assicurati di cercare dei locali affollati e dal menu economico!
  • Vivi appieno un’esperienza autoctona scegliendo una famiglia ospitante con ESL: oltre ad offrirti un’esperienza più immersiva di altri tipi di alloggio, spesso quest’opzione ti consentirà anche di provare delle specialità locali a prezzi convenienti, cucinate proprio dal padrone di casa.
  • Prendi in considerazione la possibilità di condividere la stanza o l’appartamento con altri studenti di lingua per dividere le spese dei pasti e di altro tipo
  • Cerca tra le opzioni di alloggio che mettono a disposizione una cucina per poterti mettere ai fornelli utilizzando le tecniche locali!
  • Dai un’occhiata al quartiere della tua scuola prima di prenotare l’alloggio! Se riesci a trovare una casa raggiungibile a piedi, puoi risparmiare sulle spese di trasporto e goderti delle passeggiate incantevoli!

Ricorda: quando prenoti con ESL, potrai accedere alla nostra gamma completa di opzioni di alloggio; quindi, assicurati di comunicare le tue preferenze al nostro team, per permettergli di trovare l’opzione che le può soddisfare meglio.

4. Attività

In vacanza, nessuno vuole rimanere con le mani in mano… ma le attività costano! Per fortuna, la maggior parte delle città offre una selezione di attività gratuite o più economiche a cui potrai dedicare del tempo, come parchi, city tour economici, picnic e beach volley.

Inoltre, anche la tua scuola di lingua potrebbe essere un’eccezionale fonte di divertimento gratuito. La maggior parte delle scuole partner di ESL in tutto il mondo offre un’infinità di attività gratuite per socializzare, fare tandem linguistici, partecipare a workshop di cucina e altro ancora: per aiutarti a immergerti completamente nel paese e stringere nuove amicizie tenendo d’occhio il portafoglio.

Pianificando con anticipo e facendo attenzione alle spese, potrai partire per un soggiorno linguistico senza prosciugare i tuoi risparmi! Contatta ESL per ottenere il meglio dalla tua esperienza a costi ridotti!

By Christopher Robinson

What do you think?