Le migliori città per studiare all’estero: scopri il tuo match (parte I)

Viaggi April 27, 2023

“Aiuto! Dove posso studiare all’estero?” è quello che ci viene chiesto più spesso dagli studenti e dagli appassionati di lingue. Con così tante destinazioni e un’ampia proposta di lingue, non è sempre una scelta facile. Capire quale lingua studiare è già un primo passo per restringere le opzioni… ma poi?

Certo, scegliere una destinazione in base alle scuole disponibili e alla possibilità d’immergersi nella lingua studiata porta già sulla strada giusta, ma non bisogna dimenticare i tanti altri aspetti che rendono straordinario un soggiorno linguistico – dove abiterò e con chi? Che cibo mangerò? Cosa farò durante il tempo libero?

Trovare una “seconda casa all’estero” è un compito importante e merita un’attenta riflessione, tanto sulla destinazione, quanto su se stessi. Per aiutarti a individuare la località più adatta a te, ti proponiamo 3 delle migliori città per studiare all’estero, selezionate in base ai vari tipi di personalità e interessi:

Londra

Multiculturalità, vita notturna e storia: sono le tre parole che vengono in mente quando si pensa alla capitale britannica. Londra è una metropoli che richiama un gran numero di turisti, lavoratori e studenti da tutto il mondo e di ogni estrazione culturale. È sicuramente il posto giusto per uscire dalla propria “comfort zone” ed imparare a mescolarsi con persone apparentemente molto diverse da noi – per scoprire, poi, quanto si può avere in comune con chi viene dell’altra parte del mondo! Un altro aspetto sorprendente della multiculturalità di Londra è la sua capacità di assimilare tutte queste culture, pur mantenendo la propria: potrai gustarti una pinta di birra in uno dei pub più tradizionali del paese, e poi fare un salto in un autentico ristorante indiano, francese o peruviano lì vicino!

Se ti piace fare festa fino a tardi, Londra saprà soddisfare anche le tue richieste più esigenti. Dai posti esclusivi (e costosi!) di Mayfair, ai locali trendy con musica dal vivo di Soho (che ospita, tra l’altro, anche una fantastica scena gay), alla vivace vita notturna e bohémien di Camden, passando per i bar e le discoteche alla moda di East London, le notti a Londra non finiscono mai!

Anche il passato della città ricopre un ruolo fondamentale – Londra è stata testimone di eventi incredibili che hanno plasmato non solo il futuro della capitale, ma anche quello del Regno Unito. La città ospita magnifici musei e gallerie d’arte che consentono di scoprire di più sul retaggio storico di questa nazione affascinante: se ti interessa conoscere il passato di vari paesi, Londra è il posto perfetto!

Toronto

Difficile descrivere Toronto in poche parole, ma se dovessimo farlo, sarebbero sicuramente: lago, cinema e orgoglio. Nessun’altra città riesce a eguagliare la biodiversità urbana di Toronto. Il suo splendido lungolago vanta magnifici parchi e spiagge di sabbia fine – l’ideale per chi ama prendere una boccata d’aria fresca e sentire la brezza leggera sul viso. Qui troverai  parchi incantevoli con una vegetazione lussureggiante per fare dei bellissimi picnic (come Olympic Island o il Tommy Thompson Park), ma anche splendide spiagge artificiali dove sdraiarti e prendere il sole ammirando le placide acque del lago – se ti piace abbronzarti e darti al relax, Kew-Balmy Beach e Bluffer’s Park Beach sono due spiagge imperdibili!

Toronto è anche un polo creativo, con una tradizione cinematografica unica nel suo genere, dove gli artisti possono affinare le loro competenze e farsi conoscere. Se sei appassionato di cinema, dovresti sapere che la città ospita uno dei festival cinematografici più grandi del mondo per afflusso di spettatori. Con la missione “usare il cinema per cambiare il modo in cui le persone vedono il mondo”, il Toronto International Film Festival (TIFF) si svolge a settembre e dura circa 11 giorni. Con eventi sia a pagamento che gratuiti, offre una varietà di proiezioni cinematografiche, discussioni e laboratori. Chissà, forse potresti imbatterti nella tua star preferita!

Gli abitanti di Toronto sono inoltre famosi per celebrare la diversità: ogni anno, la metropoli ospita uno degli eventi più grandi al mondo per la comunità LGBT2Q+ della città e non solo. L’evento è un vero e proprio omaggio al divertimento e all’amore, e propone numerosi eventi con artisti dal vivo e DJ, diversi locali autorizzati, una grande Dyke March, una Trans March e la sfavillante Pride Parade. Ma questo non è che un esempio del carattere inclusivo di Toronto: con la sua lunga storia d’immigrazione e di accettazione culturale, svetta di diritto tra le città più eclettiche e inclusive del mondo – perfetta se ami vivere in una società eterogenea e multiculturale!

Seoul

Quando parliamo della capitale coreana, la descriviamo sicuramente con termini contrastanti come folla e cibo. Seoul è un interessante mix di tecnologia all’avanguardia, insieme a una profonda tradizione e storia. La città, caratterizzata da un paesaggio urbano che fonde i tetti tradizionali, Hanok, con grattacieli da capogiro, è un polo tecnologico globale e la sede di una cultura unica che si è diffusa in tutto il mondo. Seoul si spinge davvero oltre i confini della creatività ed è perfetta per te se hai voglia di esplorare cose davvero affascinanti: salire sulle montagne russe di un parco divertimenti al coperto o prendere una funivia che da una montagna arriva a un grattacielo. Ti sembrerà di vivere nel futuro!

Sebbene alcune zone di Seul possano essere iper-moderne, la città è anche ricca di storia che viene gelosamente preservata. Anche nel cuore neon della città, si possono trovare gemme storiche come il Palazzo Changdeokgung, risalente a 600 anni fa. Potrai anche fare una passeggiata indietro nel tempo al Bukchon Hanok Village, che conta circa 900 case coreane tradizionali, immerse nel moderno fermento della città. La storia è più che sufficiente per essere esplorata e vissuta!

Anche i buongustai troveranno il loro paradiso personale. Seoul è piena di delizie gastronomiche e potrai scegliere tra: ristoranti di fama mondiale guidati da alcuni dei migliori chef del mondo, gemme a conduzione familiare che propongono sapori tradizionali e alle bancarelle di cibo di strada da cui il tuo olfatto sarà senza dubbio attratto. Una volta terminato l’assaggio delle prelibatezze locali, potrai anche orientarti verso i numerosi ristoranti fusion, poiché il cibo coreano può essere sapientemente combinato con ricette provenienti da tutto il mondo. Le tue papille gustative salteranno per la gioia!

Pensi di aver trovato la tua seconda casa all’estero? Se credi che nessuna di queste proposte sia adatta a te, non temere: ­resta all’erta per scoprire il nostro prossimo appuntamento sulle migliori città per studiare all’estero in base alla propria personalità! Nel frattempo, perché non curiosare in altri angoli del mondo e vedere se ti ispirano?

Scopri il mondo con ESL

By Julia Hoyas

What do you think?