Le migliori città per studiare all’estero: scopri il tuo match (parte I)

Viaggi Luglio 28, 2020

“Aiuto! Dove posso studiare all’estero?” è quello che ci viene chiesto più spesso dagli studenti e dagli appassionati di lingue. Con così tante destinazioni e un’ampia proposta di lingue, non è sempre una scelta facile. Capire quale lingua studiare è già un primo passo per restringere le opzioni… ma poi?

Certo, scegliere una destinazione in base alle scuole disponibili e alla possibilità d’immergersi nella lingua studiata porta già sulla strada giusta, ma non bisogna dimenticare i tanti altri aspetti che rendono straordinario un soggiorno linguistico – dove abiterò e con chi? Che cibo mangerò? Cosa farò durante il tempo libero?

Trovare una “seconda casa all’estero” è un compito importante e merita un’attenta riflessione, tanto sulla destinazione, quanto su se stessi. Per aiutarti a individuare la località più adatta a te, ti proponiamo 3 delle migliori città per studiare all’estero, selezionate in base ai vari tipi di personalità e interessi:

Londra

Multiculturalità, vita notturna e storia: sono le tre parole che vengono in mente quando si pensa alla capitale britannica. Londra è una metropoli che richiama un gran numero di turisti, lavoratori e studenti da tutto il mondo e di ogni estrazione culturale. È sicuramente il posto giusto per uscire dalla propria “comfort zone” ed imparare a mescolarsi con persone apparentemente molto diverse da noi – per scoprire, poi, quanto si può avere in comune con chi viene dell’altra parte del mondo! Un altro aspetto sorprendente della multiculturalità di Londra è la sua capacità di assimilare tutte queste culture, pur mantenendo la propria: potrai gustarti una pinta di birra in uno dei pub più tradizionali del paese, e poi fare un salto in un autentico ristorante indiano, francese o peruviano lì vicino!

Se ti piace fare festa fino a tardi, Londra saprà soddisfare anche le tue richieste più esigenti. Dai posti esclusivi (e costosi!) di Mayfair, ai locali trendy con musica dal vivo di Soho (che ospita, tra l’altro, anche una fantastica scena gay), alla vivace vita notturna e bohémien di Camden, passando per i bar e le discoteche alla moda di East London, le notti a Londra non finiscono mai!

Anche il passato della città ricopre un ruolo fondamentale – Londra è stata testimone di eventi incredibili che hanno plasmato non solo il futuro della capitale, ma anche quello del Regno Unito. La città ospita magnifici musei e gallerie d’arte che consentono di scoprire di più sul retaggio storico di questa nazione affascinante: se ti interessa conoscere il passato di vari paesi, Londra è il posto perfetto!

Toronto

Difficile descrivere Toronto in poche parole, ma se dovessimo farlo, sarebbero sicuramente: lago, cinema e orgoglio. Nessun’altra città riesce a eguagliare la biodiversità urbana di Toronto. Il suo splendido lungolago vanta magnifici parchi e spiagge di sabbia fine – l’ideale per chi ama prendere una boccata d’aria fresca e sentire la brezza leggera sul viso. Qui troverai  parchi incantevoli con una vegetazione lussureggiante per fare dei bellissimi picnic (come Olympic Island o il Tommy Thompson Park), ma anche splendide spiagge artificiali dove sdraiarti e prendere il sole ammirando le placide acque del lago – se ti piace abbronzarti e darti al relax, Kew-Balmy Beach e Bluffer’s Park Beach sono due spiagge imperdibili!

Toronto è anche un polo creativo, con una tradizione cinematografica unica nel suo genere, dove gli artisti possono affinare le loro competenze e farsi conoscere. Se sei appassionato di cinema, dovresti sapere che la città ospita uno dei festival cinematografici più grandi del mondo per afflusso di spettatori. Con la missione “usare il cinema per cambiare il modo in cui le persone vedono il mondo”, il Toronto International Film Festival (TIFF) si svolge a settembre e dura circa 11 giorni. Con eventi sia a pagamento che gratuiti, offre una varietà di proiezioni cinematografiche, discussioni e laboratori. Chissà, forse potresti imbatterti nella tua star preferita!

Gli abitanti di Toronto sono inoltre famosi per celebrare la diversità: ogni anno, la metropoli ospita uno degli eventi più grandi al mondo per la comunità LGBT2Q+ della città e non solo. L’evento è un vero e proprio omaggio al divertimento e all’amore, e propone numerosi eventi con artisti dal vivo e DJ, diversi locali autorizzati, una grande Dyke March, una Trans March e la sfavillante Pride Parade. Ma questo non è che un esempio del carattere inclusivo di Toronto: con la sua lunga storia d’immigrazione e di accettazione culturale, svetta di diritto tra le città più eclettiche e inclusive del mondo – perfetta se ami vivere in una società eterogenea e multiculturale!

Tokyo

Pensando alla capitale giapponese, potremmo sicuramente descriverla con termini come contrasto, folla e cibo. I primi due sono intrinsecamente correlati – gli inevitabili contrasti sono dovuti  alle grandi dimensioni di Tokyo. Con 37 milioni di abitanti, la città rappresenta il 30% della popolazione giapponese, rendendola di fatto il luogo dove il vecchio incontra il nuovo: Tokyo è un centro globale di tecnologia e innovazione, densamente popolato da luci urbane, grandi magazzini di elettronica e da un’assoluta stravaganza. La città spinge davvero i confini della creatività ed è perfetta se desideri scoprire le cose più bizzarre da fare, vedere e sperimentare – come cenare in un ristorante di soli robot, dormire in una minuscola “capsula” o salire su un velocissimo treno proiettile per esplorare le altre città del Giappone. Ti sembrerà di vivere nel futuro!

Nonostante alcune zone di Tokyo possano essere iper-moderne, la città è anche ricca di storia e il lato conservatore della cultura nipponica si percepisce ampiamente. Ovunque tu vada, sarà inevitabile imbatterti in uno splendido santuario scintoista, in un tempio o in qualche giardino protetto. Fai una passeggiata ad Asakusa, il centro della shitamachi di Tokyo (letteralmente “città bassa”), la cui atmosfera ricorda i decenni passati; oppure passeggia nelle proprietà del Palazzo Imperiale per conoscere lo stile di vita del “sovrano celeste” e della sua famiglia. Gli amanti della storia ne saranno entusiasti!

Tokyo è anche il paradiso dei buongustai. Dai ristoranti di fama mondiale, guidati da alcuni dei migliori chef del mondo, ai deliziosi ristoranti a conduzione famigliare con i loro sapori tradizionali, passando per le bancarelle di street food a cui il l’olfatto non può resistere, Tokyo è piena di delizie gastronomiche. Una volta finito di assaggiare le prelibatezze locali, potrai orientarti sulle numerose proposte di cucina fusion e internazionale. Le tue papille gustative faranno i salti di gioia!

Pensi di aver trovato la tua seconda casa all’estero? Se credi che nessuna di queste proposte sia adatta a te, non temere: ­resta all’erta per scoprire il nostro prossimo appuntamento sulle migliori città per studiare all’estero in base alla propria personalità! Nel frattempo, perché non curiosare in altri angoli del mondo e vedere se ti ispirano?

Scopri il mondo con ESL

Di Julia Hoyas

Che cosa ne pensi?