I 10 migliori film di viaggio: una storia per ogni destinazione

Viaggi June 29, 2020

La parte migliore di un viaggio comincia molto prima del momento in cui si preparano i bagagli – nasce nell’istante stesso in cui si inizia a pianificare, leggere le guide di viaggio e guardare le mappe con stupore. L’emozione si fa palpabile non appena si intentano le prime ricerche sui misteri nascosti della destinazione e si scopre un po’ di più sulla lingua e sulla cultura locale.

Che tu abbia già una destinazione in mente o sia alla ricerca di un po’ di semplice ispirazione, ecco una lista dei migliori film di viaggio che ti porteranno in alcuni dei paesi più affascinanti del pianeta. Facciamoci strada da Oriente a Occidente, per viaggiare in lungo e in largo comodamente seduti sul divano.

Giappone: “Il mio vicino Totoro”

Le sorelle Satsuke e Mei si trasferiscono in campagna insieme al padre. Scoprono presto che la casa e la foresta circostante sono infestate da piccole (e meno piccole) creature magiche.

Esattamente come in altri film dello studio Ghibli, “Il mio vicino Totoro” riserva allo spettatore delle ambientazioni meravigliose, oltre ad affascinanti scorci sulla cultura nipponica. Una visione imperdibile se hai in programma un viaggio in Giappone!

Corea del Sud: “Parasite”

Gi Woo e la sua famiglia vivono in un seminterrato a Seoul. La sua vita prende una svolta inaspettata quando comincia ad insegnare inglese a Da-hye, un’adolescente dei quartieri borghesi della città. Nel 2020, “Parasite” è stata la prima pellicola non in inglese a vincere l’Oscar per il miglior film, oltre ad altri tre premi. Il film è riuscito anche in un’altra impresa: convincere migliaia di persone di tutto il mondo a visitare la Corea del Sud quanto prima!

Un altro bellissimo film da guardare prima di andare in Corea è “Okja”, che ti porterà in un viaggio tra le montagne del paese e ti darà un assaggio degli spettacolari paesaggi coreani.

Italia: “La grande bellezza”

Jep Gambardella è uno scrittore di 65 anni, stufo del suo stile di vita frivolo e lussuoso. “La grande bellezza” ci parla dei suoi pensieri e delle sue innumerevoli feste, portandoci alla scoperta dei luoghi più belli di Roma.

Se stai pensando d’imparare l’italiano e visitare l’Italia, non perderti il film “Il talento di Mr. Ripley”, girato nelle splendide isole di Ischia e Procida, appena al largo di Napoli; oppure “Chiamami col tuo nome”, ambientato in Lombardia. Preparati a scoprire alcune delle località più belle del Sud e del Nord Italia!

Regno Unito: la saga di Harry Potter

I fan di Harry Potter sono davvero fortunati – guardare i film della saga è infatti uno dei modi migliori per scoprire il Regno Unito, senza spostarsi dal divano! Gran parte di questi film è stata girata in edifici storici come la Christ Church o la Divinity School di Oxford, ma si possono vedere anche innumerevoli luoghi iconici che fanno parte della vita quotidiana dei britannici, come la stazione di King’s Cross a Londra.

Anche la campagna britannica è molto presente. L’Hogwarts Express, su cui salgono Harry Potter e i suoi amici al binario 9 ¾, è in realtà ispirato ad un treno vero e proprio – il Jacobite. Sia nel film che nella vita reale, questo treno attraversa alcuni dei paesaggi più spettacolari della Scozia.

Stati Uniti, East Coast: “Green book”

Il pianista jazz Don Shirley e il suo autista, Tony Vallelonga, iniziano un tour da New York al sud degli Stati Uniti. “Green Book” ti condurrà in un viaggio attraverso i vari Stati, i paesaggi e l’enorme diversità del paese. Altri film che potresti guardare per un road trip negli Stati Uniti sono “Thelma e Louise” e “Into the wild”.

Se hai in programma di andare a New York, non perderti l’ultima location preferita dagli appassionati di cinema – la scalinata del Bronx dov’è stata girata la famosa scena del ballo di “Joker”.

Stati Uniti, West Coast: “La la land”

Il film “La la land” ti porterà a scoprire Los Angeles, in un mondo dove attori, musicisti e altri artisti lottano per affermarsi nello spettacolo e ottenere la tanto agognata fama. La pellicola racconta a passi di danza e canzoni la storia di Mia, aspirante attrice, e Sebastian, pianista jazz.

“La la land” è una storia divertente e vivace, in cui la città di Los Angeles gioca un ruolo di primo piano – perfetto per il tuo prossimo viaggio nella West Coast!

Messico: “Coco”

Quando Miguel si ritrova accidentalmente catapultato nella Terra dell’Aldilà, coglie l’occasione per andare alla ricerca del suo trisavolo e trovare risposte al suo passato. “Coco” è un vero e proprio viaggio nella cultura messicana e in una delle sue tradizioni più importanti: il Giorno dei Morti (Día de los Muertos). Un film commovente e una visione imperdibile prima di fare un viaggio in Messico.

Argentina: “I diari della motocicletta”

Che Guevara e il suo amico Alberto Granado iniziano una lunga spedizione in motocicletta attraverso l’Argentina, passando per i paesaggi mozzafiato di Perù e Cile.

“I diari della motocicletta” è un film straordinario per scoprire di più sulla geografia, sulla politica, sulla società e sulla storia dell’America Latina. Dovrebbe essere sicuramente in cima alla tua lista dei preferiti se la tua prossima destinazione è l’Argentina o un altro paese del Sudamerica.

Non temere – la tua lista di film di viaggio non finisce qui. Qualsiasi sia la tua meta, avrai sicuramente l’occasione di conoscere i suoi paesaggi e le sue tradizioni molto prima di partire. Ricordati però di lasciare qualcosa da scoprire durante il tuo viaggio vero e proprio!

Trova altre ispirazioni per organizzare il tuo viaggio

By Tania Alonso

What do you think?