Perché il tuo bambino dovrebbe partire per una vacanza studio all’estero?

Quando pensi ai tuoi figli che studiano all’estero, probabilmente ti focalizzi principalmente su due aspetti: il miglioramento linguistico e il divertimento. Ma sei a conoscenza del fatto che ci sono molti altri vantaggi? 

Studiare all’estero è un’esperienza che cambia la vita per chiunque, ma quando si tratta di bambini, i benefici vanno ben oltre il solo apprendimento di una lingua e il divertimento. Introdurre un bambino a una nuova lingua in un contesto straniero può essere un potente trampolino di lancio per il suo sviluppo.

In questo articolo esploreremo i 10 principali vantaggi dell’apprendimento di una nuova lingua all’estero durante l’infanzia, offrendo uno sguardo esclusivo sull’esperienza di una studentessa che l’ha vissuto personalmente! 

Quali benefici porta una vacanza studio all’estero ai giovani studenti? 

1. Sviluppo cognitivo

Immergere un bambino in un nuovo ambiente è un ottimo modo per sviluppare la sua mente e metterlo sulla strada per raggiungere grandi successi in futuro! Il cervello è più flessibile durante l’infanzia, rendendo più facile per le giovani menti comprendere le strutture linguistiche più complesse e sviluppare capacità di problem solving.

2. Consapevolezza culturale

L’esposizione a una lingua straniera porta con sé un ricco tessuto culturale. I bambini che studiano all’estero diventano più aperti a nuove culture, acquisendo un maggior apprezzamento per la diversità e una maggior empatia verso gli altri.

3. Potenziamento delle competenze comunicative

Imparare una nuova lingua migliora naturalmente le competenze comunicative nella propria lingua madre, e iniziare questo processo in età precoce significa che i bambini cresceranno diventando giovani adulti capaci di esprimersi in modo appropriato.

4. Prospettiva globale

Studiare all’estero infonde una mentalità internazionale fin dalla giovane età attraverso l’incontro con altri studenti provenienti da tutto il mondo e la scoperta di una nuova cultura. Tornando a casa, gli studenti avranno una comprensione migliore del mondo che li circonda.

5. Adattabilità e resilienza

L’esperienza di vivere in un ambiente straniero non solo consente di affrontare nuove situazioni sociali e adattarsi al cambiamento ma anche di crescere personalmente. Inoltre, il processo di crescita può essere accelerato ulteriormente grazie al supporto di professionisti nell’apprendimento delle lingue, come ESL.

6. Padronanza della lingua

Più un bambino viene esposto a una nuova lingua, più è probabile che raggiunga velocemente un alto livello di competenza. Le menti giovani sono come spugne, assorbono la lingua intorno a loro senza sforzo e sviluppano una padronanza naturale.

Sei interessato a sapere come questo può influire personalmente sugli studenti? Continua a leggere l’intervista esclusiva a uno dei nostri ex studenti…

7. Opportunità di carriera

Negli anni passati, le competenze linguistiche erano considerate un “extra”, gradito da avere ma non essenziale. Tuttavia, negli ultimi anni, le aziende stanno sempre più cercando dipendenti con competenze linguistiche e una mentalità globale. I bambini che studiano all’estero e imparano una nuova lingua acquisiscono un vantaggio competitivo nelle loro future carriere.

8. Miglioramento delle prestazioni accademiche

La ricerca suggerisce che i bambini bilingui spesso performino meglio anche in altre aree accademiche rispetto ai loro coetanei. Imparare una nuova lingua affina le capacità cognitive, migliora le capacità di risoluzione dei problemi e potenzia le prestazioni accademiche complessive.

9. Fiducia e indipendenza

Trovarsi in un paese straniero e vivere la quotidianità in una nuova lingua promuove la fiducia e l’indipendenza. I bambini imparano a superare le sfide, prendere decisioni e sviluppare un senso di autosufficienza che li accompagnerà per tutta la vita.

10. Amore per l’apprendimento

Sperimentare la soddisfazione di imparare una nuova lingua in una terra straniera può accendere un amore per l’apprendimento che durerà tutta la vita. I bambini che studiano all’estero sviluppano una curiosità che si estende oltre le lingue e permea altre aree di conoscenza.

Incontra Martina

Martina è una delle nostre ex studentesse. Proveniente dalla Spagna è partita per tre settimane con ESL per una vacanza studio di inglese a Bath, Regno Unito.

Durante il suo soggiorno nel Regno Unito, Martina ha studiato l’inglese in una delle nostre scuole partner, ha fatto amicizie internazionali e ha vissuto con una famiglia ospitante del luogo.

Leggi qui sotto per scoprire cosa ne pensa della sua esperienza.

Cosa ti è piaciuto di più durante il tuo programma?

La cosa che mi è piaciuta di più è stata immergermi nella cultura inglese come se fossi una persona del luogo e passare del tempo con la mia famiglia ospitante. Mi sono proprio sentita parte della città.

Qual è stata la parte migliore di questa esperienza?

Ci sono state molte cose positive: le persone che ho incontrato, la famiglia che mi ha ospitato e gli amici che ho conosciuto. Sono ancora in contatto con molti di loro.

Consiglieresti questa esperienza ad altri ragazzi?

Sì, perché questa esperienza mi ha insegnato, non solo la lingua inglese, ma anche la capacità di essere indipendenti e saper cavarsela da soli.

Dove vorresti andare la prossima volta?

Mi piacerebbe esplorare una nuova cultura e nuove città negli Stati Uniti o in Canada. Tuttavia, ho anche interesse a visitare Torquay nel Regno Unito; penso che possa essere simile a Bath, ma in una zona diversa dell’Inghilterra.

Senti di aver migliorato le tue competenze linguistiche?

In Inghilterra l’accento è molto diverso da quello che ci insegnano solitamente durante le lezioni di inglese nella mia scuola in Spagna. Ho imparato nuove espressioni migliorando notevolmente le mie capacità di conversazione e comprensione.

Se qualcuno esita a investire in una vacanza studio per i propri figli, cosa gli diresti?

La consiglio a tutti.

Ho imparato e sono cresciuta tanto. Si fanno molti più progressi di quanto ci si immagina e al ritorno a casa ci si rende conto di tutte le cose nuove che si sono imparate. Tutte le persone che incontri sono fantastiche e questa esperienza la porterò sempre con me.

 

By Christopher Robinson

What do you think?