5 serie TV per imparare il tedesco

Imparare le lingue April 10, 2021

Negli ultimi anni, il tedesco sta conoscendo una rinnovata popolarità – che sia dovuto al ruolo rilevante della Germania nell’Unione Europea, alla rapida espansione delle imprese globali o al fatto che la gente sia semplicemente curiosa di capire cosa cantano Rammstein, questa lingua è oggi una delle più studiate a livello globale! Secondo le ultime stime del Goethe Institut, il numero di studenti internazionali di tedesco è di circa 14,5 milioni: un risultato niente male per una lingua che è alla decima posizione tra quelle più parlate al mondo!

Se siete quindi dei parlanti di tedesco in erba, starete sicuramente cercando dei modi per immergervi quanto più possibile nella lingua – in mancanza della possibilità di andare direttamente in Germania, quale modo migliore per vivere l’immersione se non attraverso un’avvincente serie TV? Le serie TV in lingua straniera si stanno diffondendo sempre di più su siti di streaming ed è quindi il momento di dare un’occhiata ad alcune delle migliori serie TV per imparare il tedesco. Anche se non siete interessati allo studio della lingua, questi telefilm sono assolutamente imperdibili! Avete il telecomando a portata di mano?

1. Criminal: Germania

Non siete aggiornati su una delle più grandi novità di Netflix nel 2019? Siete dei veri criminali (scusate, gioco di parole)! Questa serie poliziesca a più parti ha lo stesso format, ma un approccio diverso a seconda del paese. I casi criminali vengono indagati in Spagna, Regno Unito, Francia e, naturalmente, Germania. Croce e delizia per gli amanti dei giochi psicologici, Criminal è una serie TV che vorrete vedere in tutte le lingue in cui è stata prodotta – una dopo l’altra!

2. Dark

Dark è una serie fantascientifica con un tocco soprannaturale – se siete amanti dei thriller, non dovete perdervela. Dopo la scomparsa di un bambino nei boschi, viene scoperto un cunicolo spazio-temporale che porta al completo sconvolgimento della fittizia città tedesca di Winden. Misteri e segreti cominciano ad affiorare man mano che la serie TV intreccia le linee temporali che interessano varie famiglie – ne sarete conquistati fin dal primo episodio!

Dark è una serie molto apprezzata dalla critica e con altre tre stagioni in programma, vi saranno garantite tantissime ore di TV in tedesco… benché tutto questo sia ovviamente secondario rispetto alla trama avvincente!

3. Stromberg

Ora facciamo una capatina al lato più leggero della vita – Stromberg è la versione tedesca dello spettacolo britannico The Office. Non stiamo qui a discutere se gli inglesi o gli americani l’abbiano fatto meglio, ma la versione tedesca è molto più vicina al The Office britannico di quanto non lo sia la versione americana. Se all’inizio gli sceneggiatori non volevano dichiarare alcuna relazione tra Stromberg e The Office, sono stati in seguito minacciati di azioni legali dalla BBC e la serie tedesca è stata ora accreditata come “ispirata” al successo televisivo di Ricky Gervais/Stephen Merchant.

Resterete facilmente conquistati da questa commedia – di sicuro una delle più divertenti nella nostra lista delle migliori serie TV per imparare il tedesco! Se siete fan di The Office, divertitevi a scoprire le somiglianze tra i due show!

4. Come vendere droga online (in fretta)

Restando in tema di commedie TV, questa serie di ragazzi che stanno raggiungendo l’età adulta si ispira a fatti reali! La prima stagione dura solo sei episodi e potrete quindi facilmente guardarne una dopo l’altra per migliorare velocemente le vostre capacità di ascolto in tedesco.

Nella città immaginaria di Rinseln, Moritz e il suo amico Lenny cercano di riconquistare l’ex fidanzata di Moritz vendendo ecstasy online (sembra il piano perfetto!). La loro impresa assume contorni più grandi di quanto avevano in mente e Moritz e Lenny si ritrovano invischiati molto in fretta. La serie si basa sulla vita reale di uno degli spacciatori di droga online più famosi della Germania e quindi, nonostante sia stata pensata e realizzata come commedia, nasconde un lato oscuro da scoprire!

5. Babylon Berlin

Altro dramma poliziesco, Babylon Berlin è stato trasmesso in vari paesi del mondo, riscuotendo un successo quasi universale da parte della critica. Netflix lo ha trasmesso con successo in 35 dei suoi mercati, tra cui gli Stati Uniti. Questa serie TV emozionante mostra un lato della storia tedesca ancora poco conosciuto al resto del mondo – se siete quindi interessati ad imparare molto di più rispetto alla sola lingua, questo dramma poliziesco è perfetto per voi.

Ambientato nella Berlino del 1929, la Repubblica di Weimar sta vivendo un cambiamento radicale. Un giovane poliziotto viene trasferito in città per risolvere un caso di estorsione, ma ben presto si scopre che i fatti vanno indagati molto più in profondità. La trama combina elementi criminali con i disordini politici di Berlino e gli sviluppi socialisti, rendendo quest’avvincente serie TV molto più degna di un semplice zapping, anche se non state imparando il tedesco.

Quindi tirate fuori i popcorn! Sembra che abbiate molto con cui esercitarvi grazie a queste serie TV per imparare il tedesco – con questa fantastica selezione, sarete sulla buona strada per migliorare le vostre competenze di lettura e di ascolto in tedesco in un batter d’occhio!

Impara senza i sottotitoli

Fonti:

  • https://variety.com/2019/tv/news/babylon-berlin-3-sells-35-countries-netflix-north-america-1203183271/
  • https://www.thelocal.de/20150415/german-is-fourth-most-learnt-language-globally
  • https://www.netflix.com/es-en/title/80100172
  • https://www.cosmopolitan.com/entertainment/tv/a27887179/netflix-how-to-sell-drugs-online-fast-true-story/
By Emily Lawrenson

What do you think?