Vai col surf!

Viaggi May 23, 2013

Esiste forse un’avventura più straordinaria, divertente, ma allo stesso tempo formativa, di un soggiorno linguistico all’estero? Imparare una lingua in un paese diverso permette non solo di sviluppare le proprie competenze linguistiche, ma anche di crescere da un punto di vista strettamente personale.

Un’esperienza internazionale offre la possibilità di vedere posti nuovi e d’incontrare persone dagli orizzonti culturali più vari, di acquisire un nuovo modo di pensare e comunicare, e perché no, anche di sperimentare cose nuove o dedicarsi al proprio hobby preferito… come il surf!

Perché dunque non unire le due cose e scegliere uno dei nostri corsi Lingua PIÙ, magari proprio in una delle destinazioni in cui offriamo i nostri fantastici programmi di lingua PIÙ surf? In questo modo, potrete dividervi tra l’apprendimento linguistico e la vostra attività preferita e vivere così un soggiorno all’insegna dello studio e del divertimento!

surfer

Foto: DieselDemon

La sensazione che si prova sulla tavola da surf, scivolando sulle onde che avanzano impetuose, è qualcosa d’indescrivibile e unico, dissimile da qualsiasi altra cosa al mondo. Allo stesso modo, anche lo stile di vita dei surfisti è molto vario e spesso lontano dagli stereotipi comuni, come sostiene Julio Santamaria, della nostra scuola partner di Bocas del Toro a Panama:

“Non è affatto come nei film: non c’è un solo stile di vita che contraddistingue i surfisti. Ci sono altrettanti stili di vita quanti sono gli amanti del surf. Ci sono surfisti che vivono qui nei Caraibi e lavorano online, altri che viaggiano in giro per il mondo alla ricerca dell’onda perfetta, altri ancora che hanno un impiego full-time e che dopo il lavoro sgusciano in riva al mare ogni volta che possono. Non c’è un modo di vivere comune a tutti, viviamo semplicemente la nostra vita e poi scappiamo a fare surf per un po’.”

L’idea di scivolare sull’acqua con la vostra tavola da surf, circondati da spiagge e città da sogno, vi stuzzica? Allora non perdetevi le nostre 10 migliori destinazioni per un soggiorno linguistico sulla cresta dell’onda!

Ricordate che anche nelle nostre destinazioni in cui non sono presenti dei corsi specifici legati al surf, avrete sempre l’opportunità di cimentarvi con questo sport coinvolgente.

Onde australiane

Australie

Surf camp a Sydney

Curl CurlLong ReefNarrabeenBilgola BeachWhale BeachPalm BeachManly e Bondi Beach. Questi nomi vi ricordano qualcosa? Ma certo, Sydney!

L’incantevole costa orientale dell’Australia offre alcune delle destinazioni più celebri al mondo per prendere la tavola da surf e correre verso il mare alla ricerca dell’onda perfetta! Una volta al mese, durante la stagione del surf, la nostra scuola partner ELC di Sydney, insieme a Rip Curl Surf Camp Australia, organizza per i propri studenti un “Surf Camp Weekend” sulla spiaggia di Seven Mile Beach, una delle destinazioni migliori per imparare a cavalcare le onde, a due ore a sud di Sydney. Rose, della scuola ELC, afferma che il surf “è un modo fantastico per sperimentare la cultura australiana… gli australiani sono noti per il loro carattere rilassato e accomodante e questo è ben visibile nella cultura Aussie, incentrata sul surf e sulla spiaggia.”

Le spiagge di Sydney e dei suoi dintorni sono tra le più popolari e accolgono ogni anno migliaia di surfisti. Chi è appena entrato in punta di piedi in questo sport potrebbe sentire la pressione della folla, ma questo rappresenta un ulteriore incentivo per partire alla scoperta della costa orientale dell’Australia e dei suoi splendidi paesaggi!

Lekce-surfovani-v-Perthu-2

Lezione di surf a Perth

Se all’eccentricità della metropoli preferite l’atmosfera rilassata e allegra delle città di mare, Byron Bay e Gold Coast, culla di Surfers Paradise, sono il posto ideale per un’autentica immersione nello stile di vita australiano.

Con le sue spiagge di sabbia impalpabile lambite dalle onde dell’Oceano Indiano, Perth, all’estremità occidentale dell’isola, offre onde spettacolari per surfisti provetti e nuovi adepti.

ESL propone corsi d’inglese + surf in tutte queste destinazioni e non appena vi sentirete sicuri sulla tavola da surf (e con il vostro inglese), potrete rincorrere le onde in tutte le fantastiche spiagge australiane… da quale volete cominciare?

Maggiori informazioni sui programmi inglese + surf a Byron Bay, Gold Coast o Sunshine Coast e sulle nostre varie opzioni per un corso d’inglese a Sydney.

California, surf sulla West Coast

La California, con le strabilianti attrazioni di Hollywood, San Francisco e della Sierra Nevada è una delle regioni più sviluppate del pianeta, ma lasciamo da parte per un momento il luccichio di Hollywood, lo scenografico Golden Gate Bridge e il miracolo tecnologico della Silicon Valley, per concentrarci sulle sue bellezze naturalistiche altrettanto straordinarie. Sulla tavola da surf, con l’immensità dell’oceano davanti agli occhi e le onde sotto i piedi, tutto il resto scompare.

Dopo aver catturato la prima vera onda – anche se solo per pochi secondi – non riuscirete più a farne a meno. Anche i membri del nostro staff ESL si sono cimentati con il surf a San Diego e se ne sono letteralmente innamorati: la California è un posto fantastico per una prima esperienza sulla tavola da surf. Ma anche se anche questo sport straordinario non dovesse conquistarvi, non preoccupatevi, avrete moltissime altre alternative!

Maggiori informazioni sui corsi d’inglese + surf a Santa Monica o i corsi d’inglese a San Diego.

Hawaii, terra della Grande Onda

Hawai

Pochi posti al mondo offrono il fascino e le onde delle Hawaii, una terra la cui cultura è da sempre legata all’Oceano. Da secoli, i suoi abitanti cavalcano le onde sulla tavola da surf e non c’è posto migliore per apprendere i segreti di quest’arte… ma anche per apprezzare la bellezza delle sue celebri spiagge!

Maggiori informazioni sui corsi d’inglese + surf a Honolulu, Hawaii

A stretto contatto con la natura – Coromandel, Nuova Zelanda

Quando i primi umani s’insediarono ad Aotearoa, l’odierna Nuova Zelanda, si trovarono davanti ad una natura lussureggiante, ad animali giganteschi che non avevano predatori naturali e ad onde altissime. Gli animali si rivelarono particolarmente appetitosi e molti di essi sono oggi estinti, ma lo splendido paesaggio naturale dell’Isola del Nord e dell’Isola del Sud e le onde gigantesche sono le stesse di 800 anni fa.

A Whitianga, sull’incantevole penisola di Coromandel, proponiamo corsi d’inglese + surf, grazie ai quali potrete combinare 15 lezioni di lingua a settimana con 10 lezioni di questo sport dalla storia affascinante e dal divertimento assicurato!

Maggiori informazioni sui corsi d’inglese + surf in Nuova Zelanda.

Surf e Safari: Port Elizabeth e Jeffrey’s Bay, Sudafrica

Oltre che per i suoi tramonti dal rosso intenso, il Sudafrica si contraddistingue anche per il costo della vita particolarmente vantaggioso e per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. A parità di budget, i nostri studenti confermano di poter fare molte più cose qui che negli altri paesi di lingua inglese… del resto, in quale altro posto potete partire per un safari dopo aver trascorso la mattinata in spiaggia?

Situata ad un’estremità della Grand Route – una delle linee costiere più spettacolari del mondo – Port Elizabeth, una città talmente accogliente da essere soprannominata “the Friendly City”, è anche un’importante destinazione per gli amanti dei surf e permette di raggiungere quasi 100 spiagge spettacolari dove rincorrere le onde.

jeffreys-bay

Super Tubes a Jeffrey’s Bay. Foto: Ree Saunders

A solo 10 minuti di distanza, Jeffrey’s Bay accoglie ogni anno uno dei campionati di surf più importanti del mondo, il Billabong Pro, che vede i surfisti più esperti affrontare onde altissime ed offrire uno spettacolo indimenticabile. Antico villaggio di pescatori, oggi “J-Bay” è una destinazione turistica rinomata, che fonde idealmente uno stile di vita rilassato a spiagge fantastiche, per fare un tuffo nell’oceano e cavalcare le onde di Kitchen WindowsSurfers Point eSuper Tubes, dove possono durare anche oltre i 40 secondi!

Maggiori informazioni sui corsi d’inglese a Sudafrica.

Sopra la barriera corallina di Panama

Per descrivere l’esperienza che potrete vivere immersi splendido paesaggio caraibico, lasciamo che sia a Julio, della nostra scuola partner di Panama, a darvene un assaggio:

“La maggior parte degli studenti studia quattro ore ogni giorno, sia in gruppo che in corsi privati. Questo significa che possono studiare dalle 08.00 alle 12.00 oppure dalle 13.00 alle 17.00, per poi trascorrere il resto della giornata a fare surf. In alternativa, si può sempre inseguire qualche onda prima dell’inizio della giornata (il sole sorge alle 06.00 del mattino). Se avete appena iniziato a surfare è possibile che vi stanchiate dopo un paio d’ore, mentre i surfisti più esperti possono continuare per 5-6 ore ogni giorno.”

“Non c’è bisogno della muta da surf e potete vedere la barriera corallina attraverso l’acqua… ricordatevi di rispettare la cultura, la gente e la lingua del posto e vi divertirete alla grande! Troverete sicuramente ottime onde da cavalcare.”

Maggiori informazioni sui corsi di spagnolo + surf a Bocas del Toro.

Pintxos e onde sulla Costa Basca: San Sebastian, Spagna

San-Sebastian

San Sebastian. Foto: Alex Hammond

Inserita tra le 20 città migliori del mondo per fare surf da National Geographic, San Sebastian è tutto questo e molto di più. Perla gastronomica della Spagna, dove le tapas – qui chiamate pintxos– sono state elevate ad una vera e propria forma d’arte, la capitale dei Paesi Baschi offre una visione insolita della cultura iberica, la cui energia contagiosa viene a fondersi con un tocco più europeo.

Sulla spiaggia di Playa de la Zurriola potrete sfidare le onde dell’Atlantico, per poi percorrere la splendida passeggiata ornata da grandi sculture, che la collega alla misteriosaPlaya de la Concha, e rilassarvi al sole. Attenti però all’alta marea: con l’arrivo dell’acqua, la spiaggia può addirittura scomparire!

Maggiori informazioni sui corsi di spagnolo a San Sebastian.

Tutto il glamour del surf: Biarritz, Francia

Una destinazione che fonde il glamour del Vecchio Continente e l’adrenalina delle onde impetuose dell’Atlantico non può che rientrare nella top 20 delle mete preferite da National Geographic, dall’alta società europea e dai surfisti di tutto il mondo. Il meglio si rivelerà a chi saprà cercarlo: svegliatevi presto la mattina, indossate la vostra muta da surf e preparatevi ad avere i brividi a fior di pelle… per la brezza marina, certo, ma soprattutto per le onde mozzafiato che vi aspettano a Biarritz!

Maggiori informazioni sui corsi di francese + surf a Biarritz.

Cultura sulla cresta dell’onda a Lisbona, Portogallo

Una città vivace e moderna, dalla storia affascinante e ricca di cultura, dove in qualsiasi momento della giornata potete imbracciare la vostra tavola da surf e correre verso la spiaggia, per dimenticare il clamore urbano sulla scia delle onde… cosa desiderare di più? Lisbona è una città dalle mille attrattive, ideale da visitare in qualsiasi momento dell’anno.

La vista dalle colline che circondano il vecchio centro storico è spettacolare, in particolare dopo il tramonto, quando le luci della città illuminano l’orizzonte. Dopo una serata tra le vivaci strade di Bairro Alto gremite di gente fino a notte fonda, alzatevi all’alba e andate in riva all’oceano per affrontare le incredibili onde dell’Atlantico, adatte ai principianti come ai surfisti più esperti.

Maggiori informazioni sui corsi di portoghese + surf a Lisbona

L’inaspettato Nord-Est del Brasile

brazil

Ilha Grande, Brasile. Foto: Alex Hammond

Quando si pensa al Brasile, l’immagine più diffusa sono le splendide spiagge di Rio de Janeiro, i colori di Copacabana e la vivacità di San Paolo. Se volete sperimentare un altro lato del paese, provate a dirigervi verso nord: qui troverete uno scenario decisamente inconsueto e suggestivo, dove potrete ammirare la bellezza di un ambiente naturale tropicale incontaminato e scivolare sulle onde con la vostra tavola da surf. Frequentate un corso di lingua portoghese a Salvador o a Olinda, nel Nord-Est del paese, per vivere un’esperienza assolutamente unica!

Maggiori informazioni sui corsi di portoghese in Brasile.

Un soggiorno linguistico all’insegna del surf… state già sognando ad occhi aperti? Trasformatelo in realtà con i nostri corsi di lingua + surf! Avrete la possibilità di dedicarvi allo studio della lingua e al vostro sport preferito per molto meno di quanto pensate.

In aggiunta, grazie alle lezioni gratuite che proponiamo regolarmente ai nostri studenti, potrete avere un assaggio di questo stile di vita e vivere un’esperienza autentica all’estero! Non esitate a contattarci per ricevere maggiori informazioni.

Impara una lingua OGGI

By Alex Hammond

What do you think?