Il Giorno di San Patrizio: Le 7 città più “irlandesi” del mondo

Viaggi March 12, 2015

“Se sei abbastanza fortunato da essere irlandese, allora sei abbastanza fortunato!” Per qualche sconosciuto motivo, tutti amano gli irlandesi… soprattutto il 17 marzo, il Giorno di San Patrizio! Questa festa non conosce confini e viene celebrata in tutto il mondo – e in alcuni posti è assolutamente spettacolare. Date un’occhiata alla nostra classifica delle città più “irlandesi” del mondo:

 

stpatricks_map2

1. Chicago, Stati Uniti: Con una comunità irlandese così forte, i festeggiamenti per il giorno di San Patrizio sono particolarmente sentiti… e scenografici: uno degli eventi più interessanti è il “River Dyeing”, durante il quale l’acqua del fiume si colora (letteralmente) di verde. Piccola nota: il colorante è naturale e sicuro per l’ambiente.

 

2. Boston, Stati Uniti: In città si svolge la seconda parata di San Patrizio più grande degli Stati Uniti, con quasi 1 milione di visitatori ogni anno. Niente male, vero? Tutte le manifestazioni, i festeggiamenti e le sfilate durano per un mese intero!

 

3. New York, Stati Uniti: La sfilata lungo la Fifth Avenue di Manhattan è la più affollata del paese, con circa 2 milioni di partecipanti. Come Chicago e Boston, New York City ha una grande comunità irlandese che non si perderebbe questo evento per nulla al mondo!

 

4. Monaco di Baviera, Germania: In alto i boccali! Monaco di Baviera celebra San Patrizio con stile: sfilate, musica irlandese dal vivo e addirittura un festival danzante. Durante questi giorni vengono anche organizzati dei viaggi in Irlanda.

 

5. Montreal, Canada: Celebrato dal 1759, dopo la Conquista del Canada, il giorno di San Patrizio a Montreal si svolge al ritmo di feste tipiche e cerimonie religiose. La prima parata (per quanto ne sappiamo) venne organizzata nel 1824 da Michael O’Sullivan, avvocato e membro del Parlamento.

 

6. Tokyo, Giappone: Dal 1992, la capitale nipponica ospita una delle parate più famose del paese – non c’è da stupirsi, considerata la passione dei giapponesi per la cultura occidentale. La sfilata si svolge a Omotesando.

 

7. Singapore ha iniziato a celebrare la festa di San Patrizio nel 1996 e può vantarsi di accogliere una delle manifestazioni più affollate del Sud-est asiatico, con oltre 3.000 partecipanti. Come vuole la tradizione, tutti si vestono di verde e celebrano il grande patrimonio culturale irlandese con musica e balli.

 

E voi? Quali sono i vostri programmi per San Patrizio? Se desiderate sperimentare l’autentico craic di Dublino, leggete i nostri consigli per vivere al massimo questa città con un budget limitato. Se invece siete più avventurosi e volete visitare una delle destinazioni di cui vi abbiamo parlato in questo blog, scriveteci nei commenti qui sotto!

By Aroa Ramos Garcia

What do you think?