15 motivi per amare gli Stati Uniti

Viaggi August 24, 2021

Il sogno americano, la Casa Bianca, la bandiera a stelle e strisce, Hollywood, il “mondo libero”, New York, Barack Obama, gli snack al burro d’arachidi, le Kardashian… gli USA sono i principali produttori ed esportatori di icone, tanto da sentirci tutti, in qualche modo, legati alla cultura americana. Talvolta, però, può capitare di perdere di vista ciò che li rende così straordinari.

In questo post, abbiamo deciso di elencare tutti i buoni motivi che rendono gli USA così popolari – fatta eccezione, ovviamente, per il loro ruolo di potenza economica e politica nel mondo. Ecco i nostri 15 motivi per amare gli Stati Uniti, elencati senz’ordine di preferenza (non riuscivamo a scegliere!):

La multiculturalità

Con gran parte della popolazione di origini europee, asiatiche, africane e sudamericane, la multiculturalità è nel DNA degli Stati Uniti. La maggior parte degli americani celebra e abbraccia la diversità, riconoscendo che è stato proprio questo patrimonio culturale a plasmare il paese che è diventato oggi.

I parchi nazionali

Gli Stati Uniti sono un paese talmente vasto da offrire ogni tipo di paesaggio presente sul pianeta: dalla meraviglia naturale del Grand Canyon alle epiche Montagne Rocciose, fino agli interminabili chilometri di costa. Tutti questi spettacolari tesori naturali sono stati suddivisi in 58 parchi nazionali, in modo tale da preservarne la bellezza per le generazioni future.

Le coste e i litorali…

Nonostante siano già state citate, le coste e le spiagge degli USA meritano una sezione tutta loro. Sogni di ballare tutta la notte sfoggiando un’abbronzatura impeccabile? Miami Beach è perfetta per te. Ti immagini a scrutare l’orizzonte per avvistare le balene? Fai un’uscita in barca lungo la costa californiana. Ami il surf? Cavalca alcune delle onde più belle del mondo alle Hawaii. Sei ghiotto di pesce e di frutti di mare? Concediti alcune prelibatezze a base di aragosta nel Maine. Variegate e spettacolari, le coste e i litorali degli USA sono una cosa dell’altro mondo.

Il modo migliore per esplorarle… i road trip!

Il modo migliore per scoprire tutti i contrasti di questa grande nazione è a bordo di una decappottabile d’epoca, insieme agli amici e col vento che scompiglia i capelli.

Gli abitanti amichevoli

Che sia in fila al centro commerciale, mentre addenti un hamburger in un tipico diner o in metropolitana, ci sarà sempre qualche americano gentile con cui scambiare quattro chiacchiere.

I festival

Dal modaiolo Coachella frequentato dalle celebrità, al radicato patrimonio musicale del Lousiana’s Jazz Fest, passando per la pazza creatività e auto-espressione del Burning Man nel deserto del Nevada, gli Stati Uniti offrono festival per tutti i gusti!

E, naturalmente… la musica

Passato e presente. Louis Armstrong, Aretha Franklin, Nina Simone, Michael Jackson, Britney Spears, Taylor Swift, John Legend, Kanye West… i musicisti americani di ogni epoca e di ogni genere musicale abbondano sulle playlist di Spotify.

Le High School

L’esperienza in una High School americana è tanto iconica quanto irripetibile. Lo sport, i club, le cheerleader, il ballo della scuola… in molti sostengono che sia un’ottima espressione dei valori americani legati alla comunità e al lavoro di squadra.

Lo sport

Non c’è niente che gli americani amino di più delle loro squadre del cuore, che si tratti di football (per non parlare della spettacolarità del Superbowl), baseball, hockey o basket. La vita negli Stati Uniti ruota attorno agli eventi sportivi e ti possiamo garantire che l’entusiasmo e il senso di comunità che si respira è senza paragoni!

Il Ringraziamento

Inizi a fare il conto alla rovescia per Natale già dai primi giorni di settembre? Anche noi! Ecco perché adoriamo la Festa del Ringraziamento – arriva prima ed è l’occasione perfetta per vivere un bellissimo momento in famiglia, senza dover per forza comprare dei regali!

Il cinema

Cosa sarebbe l’industria cinematografica senza Hollywood? Centro di talenti all’avanguardia nella tecnologia e negli effetti speciali, agli Stati Uniti si deve la maggior parte del successo del cinema mondiale.

Le super-porzioni

La cultura supersize negli Stati Uniti è sicuramente motivo di scontro, ma una cosa è certa: ideatori del Big Mac, delle ciambelle enormi e delle bibite da quasi due litri, gli Stati Uniti sono un ottimo posto per rifocillarsi quando si ha molta fame.

Donne in politica e modelli da seguire

Il mondo è pieno di donne carismatiche – e lo è sempre stato. Gli Stati Uniti hanno dato i natali ad alcune delle nostre preferite: la senatrice del congresso e attivista di New York Alexandra Ocasio-Cortez; l’icona femminista e giudice veterano della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg (scomparsa purtroppo nel 2020); e Kamala Harris, la prima vicepresidente donna degli Stati Uniti d’America (e anche la prima persona di colore a ricoprire questo ruolo!).

TV americana

The Bachelor, i Simpson, il Saturday Night Live, FRIENDS, Stranger Things… che ti piacciano i reality, i talk show, le sitcom o i thriller, siamo sicuri che tra i tuoi programmi preferiti di Netflix c’è più di qualche produzione americana.

Le opportunità

Sia per studenti, che giovani professionisti e imprenditori. Con un’economia in espansione e università di ottimo livello, le opportunità educative e professionali trovano terreno fertile negli Stati Uniti

Impara l’inglese negli USA

By Julia Hoyas

What do you think?