Le 10 migliori app per conoscere nuovi amici in viaggio

Viaggi March 12, 2019

Accendete lo smartphone e andate nell’App Store! Solo perché siete viaggiatori solitari non significa che dobbiate sentirvi soli durante il viaggio. Se state cercando la compagnia di altri globetrotter come voi, siete nel posto giusto. Basta un semplice tocco dello schermo e troverete tantissime opzioni da scaricare per mettervi in contatto con altri viaggiatori in solitaria o con la gente del posto. Mettetevi comodi, rilassatevi e iniziate a scaricare le migliori app per conoscere nuovi amici in viaggio!

1. Backpackr

È un ottimo modo per trovare online delle persone dirette nel vostro stesso posto, prima ancora di partire! Inserite le date del vostro viaggio per vedere chi sarà in zona! Riceverete poi delle notifiche quando arriverà qualcuno di nuovo, così da poter organizzare incontri individuali o di gruppo. È disponibile anche un grande forum chiamato “The Common Room”, dove potrete chiedere informazioni di viaggio, programmare e riunirvi per grandi eventi oppure chattare con le altre persone che utilizzano la piattaforma. In più, i timbri virtuali del passaporto di Backpackr sono bellissimi!

2. Nearify

Immaginate un calendario completo di eventi sociali in un’unica app e avrete Nearify! Una rapida ricerca su Londra, ci ha fatto scoprire eventi come una degustazione di cioccolato, uno spettacolo comico LGBT, una lezione di balli latini in un salsa club e una passeggiata in un vigneto di campagna, appena fuori città. Gli eventi vengono elencati per data, così da trovare qualcosa da fare in giornata con altre persone tanto entusiaste quanto voi!

3. Eatwith

Cosa mette d’accordo le persone più del cibo? L’idea di Eatwith è quella di far incontrare i viaggiatori con la gente del posto per una lezione di cucina, un tour gastronomico o una cena in compagnia. Ad Atene, per esempio, abbiamo trovato una visita gastronomica della città, un tipico cenone di Natale greco, un’uscita nelle varie enoteche e una cena vegetariana a base di specialità locali con vista sull’Acropoli.

4. Partywith

Come avete forse immaginato dal nome, una delle migliori app per conoscere nuovi amici in viaggio mette in contatto chi vuole divertirsi e fare festa. Incontrerete i cosiddetti “Super Locals”, che vi porteranno nelle discoteche più alla moda per ballare al ritmo della musica elettronica, nelle migliori birrerie artigianali della città, a spettacoli di cabaret… e la lista è ancora lunga! Se amate la vita notturna, questa è l’app che fa per voi!

5. Couchsurfing

Questa è un classico! Fondata nel 2004, questa app permette di ospitare o cercare alloggio a casa di altri viaggiatori, in via del tutto gratuita. Oltre a trovare un divano su cui dormire, i gruppi di Couchsurfing di tutto il mondo organizzano numerosi eventi, perciò anche se non vi sentite a vostro agio ad ospitare uno sconosciuto o a dormire a casa di persone che non conoscete, potete sempre incontrare nuovi amici in un bar locale e sciogliere il ghiaccio – potreste rivalutare l’idea del couchsurfing!

6. Worldpackers

Questa app innovativa abbina i viaggiatori con i lavori che possono fare all’estero in cambio di alloggio. Troverete un impiego in posti come ostelli, enti di beneficenza, scuole e fattorie. Chiacchierate con i vostri padroni di casa, incontrate altri viaggiatori e guadagnate per finanziare i vostri viaggi più a lungo!

7. Withlocals

Se volete stare alla larga dalla top ten delle attrazioni turistiche durante il vostro soggiorno, Withlocals è una soluzione fantastica. Si tratta di una piattaforma per tour offerti dagli abitanti locali: spaziano dai tour “base” (visite a piedi ideate per offrire una panoramica della città) fino a esperienze incentrate su scatti Instagram, su visite enogastronomiche e molto altro. Una veloce ricerca per Lisbona ha portato alla luce delle lezioni private di surf, uno spettacolo di musica fado dal vivo e un tour panoramico con viste sceniche e uscite nei rooftop bar. Date un’occhiata!

8. Tourlina

Gentiluomini, saltate pure questo paragrafo: Tourlina è un’app dedicata esclusivamente alle donne in viaggio. Inserite il vostro itinerario e le vostre date per organizzare un incontro con un’altra viaggiatrice, oppure effettuate il login una volta arrivate a destinazione e scoprite chi si trova nei paraggi! Gli sviluppatori dell’app Tourlina sperano di aiutare le donne a stringere amicizie durature grazie alla passione comune per i viaggi.

9. Meetup

Grazie a questa app, potrete trovare gruppi di persone che condividono i vostri hobby preferiti e organizzare eventi ad hoc. I gruppi Meetup di Malta, ad esempio, includono uscite in barca a vela, motocicletta, equitazione, conversazioni in inglese, scacchi, cene internazionali e altro. Partecipate quando volete, che sia per una volta sola o che diventiate dei veri habitué.

10. Tinder Passport

È impossibile parlare delle migliori app per incontrare nuovi amici in viaggio senza citare Tinder. Sì, Tinder e Grindr sono famose per essere delle app di incontri amorosi, ma qualche volta è proprio questo che si cerca quando si viaggia! Assicuratevi di essere sempre al sicuro, informando un vostro amico su dove state andando e su chi incontrerete. Con il servizio premium Tinder Passport, potete cambiare la vostra posizione in anticipo, così da vagliare tutte le opzioni prima ancora di partire!

Viaggia nel mondo

By Leah Ganse

What do you think?