Le 5 migliori città per imparare il coreano

Viaggi August 9, 2023

Se stai imparando il coreano, prima o poi ti verrà la voglia di viaggiare in Corea. Che sia per migliorare le tue conoscenze linguistiche o per esercitare quelle che avete già, viaggiare in Corea è il passo successivo per chiunque stia imparando questa lingua. Ma da dove cominciare?

La Corea è piena di città incredibili che aspettano solo di essere esplorate: ecco cinque delle nostre preferite per imparare il coreano!

1. Busan: la città migliore per studiare il coreano

Anche se Busan non è la capitale della Corea offre una miscela così unica di tutto ciò che il Paese ha da offrire e potrebbe essere la città migliore per studiare il coreano!

Busan è la gemma costiera del sud durante l’estate: frutti di mare freschi ed economici e un sole che potrebbe rivaleggiare con quello di un resort tropicale! Ad una distanza relativamente breve in traghetto dalla città si trova l’isola di Jeju che offre acque cristalline, chilometri di spiagge di sabbia bianca.

Non sei amante del mare? Nessun problema! Gran parte della magia di Busan deriva anche dalla città stessa, con un paesaggio urbano straordinariamente bello e colorato da essere soprannominato la “Santorini della Corea”. La città offre anche numerosi spazi artistici, un’eccellente vita notturna e molte opportunità per praticare il coreano. Busan vanta anche una fiorente scena gastronomica, con vasti e profumati mercati che offrono sia specialità tradizionali coreane sia specialità regionali. Viaggia a Busan per avere una visione autentica della cultura coreana circondata da bellezze naturali.

2. Seoul: la vibrante capitale

Nessun elenco delle migliori città coreane sarebbe completo senza la capitale di questo Paese: Seoul. Seoul è l’incarnazione di una “megalopoli” dell’Asia orientale, con un impressionante paesaggio urbano di grattacieli imponenti, luci al neon scintillanti a ogni angolo e una tecnologia innovativa che ti farà sentire come se tu stia vivendo nel futuro.

Oltre al suo lato moderno, la città ha anche fatto un ottimo lavoro nel preservare le sue radici storiche, con molti palazzi e architetture tradizionali che sono rimasti conservati e sono diventati attrazioni turistiche popolari. Quando sei a Seul, puoi passeggiare in quartieri moderni come Gangnam o Hongdae, ma anche visitare monumenti antichi come: il Palazzo Changdeokgung, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, senza nemmeno lasciare la città!

Essendo una metropoli internazionale, Seoul è anche particolarmente comoda per gli studenti principianti perché, oltre ad avere molte opportunità di esercitare la lingua coreana, potranno trovare molte persone che parlano inglese!

3. Daegu: la tradizionale città coreana degli studenti

Daegu è sede di nove eccellenti università e per questo la città ha una grande popolazione di studenti sia locali che internazionali. Daegu è anche un mix perfetto di natura e cultura moderna, con splendidi parchi verdi e il lago Suseong su cui si affacciano imponenti grattacieli.

Mentre Seoul è una metropoli vivace e Busan è un gioiello sulla spiaggia, il modo migliore per descrivere Daegu è “eccentrica”. Se scegli di studiare a Daegu, puoi assaggiare la migliore tazza di caffè della Corea, ascoltare alcuni brani classici nei caffè di musica retrò e partecipare ad alcuni dei festival unici della città, tra cui il festival annuale del pollo e della birra e un festival di body painting.

4. Incheon: Il centro commerciale internazionale

Incheon è probabilmente nota soprattutto per il suo aeroporto futuristico (uno dei migliori al mondo!), ma ha molto altro da offrire.

La città si trova sulla costa e offre splendidi skyline notturni quando le luci colorate al neon dei grattacieli rimbalzano sull’acqua. La vicinanza al mare significa anche che potrai provare deliziosi piatti tipici come i frutti di mare freschi o la specialità locale famosa in tutto il mondo: Jjajangmyeon.

La posizione di Incheon come città portuale le ha conferito un vivace ambiente internazionale. Non dimenticare di visitare il Sinpo International Market, uno dei mercati più famosi della Corea, che offre cibo e prodotti incredibili sia coreani che stranieri. Navigare in questo ambiente unico ti darà l’occasione perfetta per praticare il coreano! Infine, l’importanza di Incheon come aeroporto fa sì che la zona sia ben collegata con i mezzi di trasporto, quindi il fatto di soggiornare a Incheon non significa che dobbiate per forza rimanere qui! Seoul è a solo un’ora e mezza di distanza, quindi gli studenti potranno visitare facilmente la capitale del Paese e altri luoghi!

5. Ulsan: dove natura e industria si incontrano

Per gli studenti che desiderano essere circondati dalla natura, Ulsan è un’ottima opzione! La città gode di una posizione privilegiata, incastonata tra le montagne di Yeongnam e il mare. Non c’è bisogno di lasciare la città per godersi i grandi spazi aperti! Ulsan ospita una serie di parchi, tra cui il più grande parco urbano della Corea.

Nonostante non sia così nota come le altre città di questa lista, Ulsan è una delle più grandi e ricche, pur mantenendo un costo della vita relativamente accessibile. Durante il tuo soggiorno in città, potrai approfittare dell’ampia gamma di negozi a buon mercato e esercitarti a parlare in coreano mentre fai shopping.

By Christopher Robinson

What do you think?