Dieci cose da fare a Sydney con meno di 20 dollari australiani

Viaggi May 31, 2013

Il Vecchio Continente è sempre più affaticato, troppo intento a scrollarsi di dosso quella patina che ne ha offuscato il nome e l’attrattiva. C’è tuttavia un paese che sta vivendo un momento d’oro, non solo per le sue splendide spiagge, il suo clima piacevole e i suoi sconfinati spazi aperti, ma anche per un incredibile boom economico che, contrariamente a tutte le previsioni, non mostra segni d’arresto. L’Australia, isola felice dall’altro capo del mondo, è il posto ideale per vivere un’esperienza all’estero e Sydney, la più grande e sgargiante città del paese, ne è la rappresentante più illustre.

Abbiamo incontrato Rosalie Hooper, della scuola English Language Company di Sydney, per avere alcuni consigli su come gli studenti possano approfittare al massimo della loro esperienza in questa città spumeggiante, pur restando entro un budget di AU$20.

Spettacolo di colori su Darling Harbour

darling-harbour-fireworks-sydney

Foto: nigelhowe

Lo straordinario spettacolo pirotecnico che si svolge ogni mese a Darling Harbour, in alcuni sabato prestabiliti, si riflette sugli edifici e sull’acqua della baia, le cui increspature si tingono di mille colori e sfumature e conferiscono al posto un’atmosfera magica. Approfittatene per fare una passeggiata lungo Cockle Bay WharfKing Street Wharf e ilDarling Entertainment Quarter e terminare la serata in bellezza. L’esperienza sarà indimenticabile e, soprattutto, gratuita.

Il porto visto dall’alto di Pylon Bridge

pylon-bridge-lookout-sydney

Foto: Auburn Alumni Association

Per ammirare una delle grandi icone di questa città sul mare, la suggestiva Sydney Opera House, salite sul Pylon Lookout, sul lato meridionale del porto, e date un’occhiata allo splendido panorama e alle imbarcazioni che saettano sull’acqua dentro e fuori la baia. Con il biglietto d’ingresso (AU$11 a tariffa intera, AU$8.50 a tariffa scontata), avrete libero accesso al museo e alle esposizioni che raccontano la storia di Harbour Bridge (pylonlookout.com.au).

Dopo aver visitato il museo ed esservi rilassati davanti ad un buon caffè, attraversate Harbour Bridge verso nord e ammirate dall’alto la penisola di Kirribilli e Milsons Point.

L’iconografico Teatro dell’Opera di Sydney

Le vele bianche e imponenti della Sydney Opera House si stagliano orgogliose sul porto della città, mai ammainate e sempre pronte a segnare la rotta. Simbolo iconico e cuore pulsante di Sydney, il celebre Teatro dell’Opera si presterà a scatti memorabili e vi offrirà una vista spettacolare su Harbour Bridge. Il souvenir più bello da portare a casa. Il tutto a costo zero!

In traghetto attorno a Sydney

ferry-to-manly

Centinaia di barche e traghetti attraversano il porto di Sydney da una sponda all’altra e permettono di avere una prospettiva completamente diversa della città. Salite a bordo di uno dei tanti ferry che partono dai moli della baia: il tragitto più popolare è quello che vi porterà da Circular Quay a Watsons Bay , mentre se desiderate compiere una traversata più lunga, potrete arrivare fino a Manly! 

Il costo dipenderà ovviamente dal tragitto che desiderate compiere e dalla durata dell’uscita in mare, ma tutti i biglietti di andata e ritorno dei traghetti rientrano perfettamente nel vostro budget di AU$20. 

Steak & Chips per stuzzicare l’appetito

beef-cuts

Ogni sera della settimana, il Cargo Bar (cargobar.com.au) propone ottime occasioni per cenare in compagnia. Gustate una deliziosa costata di manzo con patatine, insalata e salsa per soli AU$10 il lunedì sera, esperienza che potrete ripetere anche a pranzo il mercoledì, giorno in cui il locale apre alle 11.30. Il giovedì e il venerdì, dalle 17.00 alle 19.00, potrete approfittare di vino, birra e vodka per soli AU$5.

Art Gallery of NSW

La Galleria d’Arte del New South Wales offre un’incredibile varietà di capolavori d’arte moderna e contemporanea dall’Australia e da tutto il mondo. Il mercoledì sera, la galleria rimane aperta fino a tardi per il programma “Art After Hours”, durante il quale si svolgono numerosi dibattiti ed eventi, mentre in giornate prestabilite offre anche delle proiezioni cinematografiche gratuite alle quali potrete assistere. L’entrata alla galleria è libera, ma alcune esibizioni speciali, come l’Archibald, Wynne and Sulman Prizes, richiedono un biglietto d’ingresso di AU$10 per gli adulti e di AU$8 per le tariffe scontate. (artgallery.nsw.gov.au)

La galleria d’arte è situata all’entrata degli splendidi giardini botanici reali, un’oasi di verde che offre alcune delle passeggiate panoramiche più belle della città. Approfittatene per camminare immersi nel suo splendido paesaggio naturale e per fare una sosta contemplativa, magari seduti sulla celebre roccia conosciuta da tutti come Mrs. Macquarie’s Chair!

Passeggiata lungo la Harbour Walk

sydney-walk

Per scoprire i lati nascosti di Sydney e della regione circostante, vi basterà indossare scarpe comode, munirvi di un sostanzioso pranzo al sacco e portare con voi il vostro costume, per fare una tappa nelle splendide spiagge che incontrerete lungo i 26 km della Sydney Harbour Walk.

Potrete anche esplorare i 45 km di sentieri che si diramano dalla strada principale e che vi porteranno a scoprire luoghi insoliti e inaspettati. Una giornata all’aria aperta, all’insegna del sole, delle spiagge e delle scoperte. Il tutto offerto gratuitamente dal meraviglioso paesaggio naturale che circonda la città!

Musica, luci e idee al Vivid Festival

Sydney risplende di luce propria durante il Vivid Festival, una manifestazione che si svolge ogni anno nel periodo a cavallo tra maggio e giugno. Dopo il tramonto, numerose installazioni luminose, musicali e interattive riscaldano la notte e illuminano gli edifici della città con tutte le sfumature dello spettro cromatico fino a Darling Harbour. Sulle vele della Sydney Opera House potrete seguire le straordinarie immagini caleidoscopiche di questo evento spettacolare, donato gratuitamente dalla città a tutti i suoi abitanti e visitatori! (vividsydney.com)

Storia, scienza e natura all’Australian Museum

australian-museum

Image ©Australian Museum

Situato vicino ad Hyde Park e alla Cattedrale di St. Mary, l’Australian Museum – primo museo pubblico del paese – vi sorprenderà con la sua straordinaria collezione di reperti scientifici, naturali, storici e antropologici raccolti nel corso degli anni. Il biglietto d’ingresso intero costa AU$12, ridotto AU$8 (http://australianmuseum.net.au/). La fermata più vicina è Museum Station.

Serata tacos!

Voglia di Tacos? Ogni martedì sera, dalle 18.00 fino a notte, il Fly Fajita Sistas propone tacos a AU$3, shot di tequila a AU$3 e piatti principali a AU$12! (flyingfajitasistas.com.au)

Arte “on The Rocks”

Fino a pochi secoli fa, il quartiere storico “The Rocks” era il punto di ritrovo preferito di marinai, bricconi e attaccabrighe. Oggi, oltre a una quantità infinita di ristoranti, negozi e locali, ospita anche il Museum of Contemporary Art (mca.com.au), dove potrete ammirare capolavori eccentrici e anticonvenzionali di artisti australiani e internazionali. L’entrata al museo è gratuita, ma alcune esibizioni possono essere a pagamento.

Scoprite la storia marittima dell’Australia

australian-maritime-museum

L’Australian National Maritime Museum (anmm.gov.au), situato a Darling Harbour, ripercorre la storia della navigazione in Australia, attraverso ricostruzioni realistiche, esposizioni, testimonianze e vascelli che potrete esplorare da vicino, per soli AU$7 a tariffa intera o AU$3.50 a prezzo ridotto.

Vi abbiamo promesso 10 cose da fare a Sydney per meno di AU$20, ma ve ne abbiamo proposte molte di più… e l’offerta in questa straordinaria città è ancora più varia! Dalla storia delle sue origini agli eventi più all’avanguardia, questa metropoli sulla costa orientale dell’Australia vi stupirà!

Live music at an Irish pub

In a city that likes to party, a couple of venues stand out for live music: Scruffy Murphy’s (scruffymurphys.com.au) and Paddy Maguire’s (paddymaguires.com) are student-friendly Irish pubs with bands playing at the weekends.

Ji?í from ESL’s Prague office, who lived in Sydney for years, says “enjoying live rock music in an Irish pub is definitely a thing to do in Sydney… the experience is made even better if you make it out of there dry and alive!”

Sydney Fish Market

sydney-fish-market
Photo: LWY

The largest seafood market in the Southern hemisphere is the place to go for fish and chips or sushi. It’s home to the Sydney Seafood School and a huge range of stalls selling fresh fish and seafood.

From cultural icons to Taco Tuesdays, AU$20 will get you a long way in Australia’s largest city. Find out more about an English course in Sydney here and share your top tips for enjoying Sydney below!

Scoprite di più sui nostri corsi d’inglese a Sydney

By Alex Hammond

What do you think?