Dieci cose da fare a Panama con meno di 20 dollari

Viaggi May 22, 2013

In uno splendido paesaggio caraibico, che collega l’America del Nord con l’America del Sud e separa l’Oceano Pacifico da quello Atlantico, Panama è una meta da sogno per rilassarsi sotto una palma e inspirare a pieni polmoni la brezza marina, prima di scatenarsi per tutta la notte al ritmo della tradizionale musica Cumbia.

Le due destinazioni che vi proponiamo a Panama sono molto diverse fra loro: Bocas del Toro, lambita dal Mar dei Caraibi, e Boquete, immersa nell’eccezionale paesaggio della Foresta Pluviale. Entrambe offrono un’esperienza di studio e d’immersione nella lingua unica e irripetibile. Perché allora non scoprire il meglio di questi due mondi e seguire un corso di spagnolo che unisca queste mete straordinarie, senza alcun costo aggiuntivo? Da sempre, ESL propone i suoi corsi di lingua al prezzo originale, lasciandovi così la possibilità di utilizzare il vostro budget per divertirvi alla grande una volta attivati a destinazione. E a Panama, il divertimento è assicurato!

Cinque cose da fare a Bocas del Toro con meno di 20$

Pedalate fino a Bluff Beach

Vi basterà noleggiare una bicicletta per solo 10$ al giorno e raggiungere la spiaggia di Bluff Beach, per sentirvi veramente in Paradiso, a meno di un’ora da Bocas del Toro, e ammirare un paesaggio incontaminato che mantiene inalterata la sua bellezza da migliaia di anni. Certo, oggi ci sono anche alcuni surfisti che cavalcano le onde, ma la magia del posto è talmente straordinaria da offuscare tutto il resto e catapultarvi in una dimensione onirica.

Il tragitto in bicicletta di 10 km vi farà scoprire baie e insenature spettacolari, quasi intoccate dall’intervento umano. Non troverete quindi ristoranti o bar sulla spiaggia, perciò assicuratevi di mettere nello zaino delle bibite e qualche spuntino.

Ammirate le stelle marine a Starfish Beach

cycling-bocas

Foto: Habla Ya!

Questa baia spettacolare è il posto ideale per scrutare tra le acque cristalline del Mar dei Caraibi e osservare le stelle marine che popolano i suoi fondali di Boca del Drago.

Se vi sentite abbastanza in forma, potete compiere il tragitto da Bocas del Toro a Starfish Beach in bicicletta, ma se i 18 km all’andata e i 18 km al ritorno vi spaventano un po’, avete sempre la possibilità di raggiungere la spiaggia in autobus: una soluzione economica, veloce e, soprattutto, dotata di aria condizionata.

Scoprite Isla Bastimentos e Wizard Beach

Raggiungete in barca Isla Bastimentos e fate incetta di prodotti biologici locali e di manufatti tipici alla fattoria organica Up in the Hill. Fermatevi poi ad ammirare il panorama, sorseggiando una tazza di caffè o di cioccolata calda prodotta direttamente sul posto, prima di attraversare il sentiero nella giungla che vi porterà fino a Wizard Beach. Aguzzate la vista per individuare i bradipi che si nascondono nella giungla e spalancate le orecchie per sentire i suoni e i richiami degli altri animali che popolano di questo ecosistema straordinario.

Incontrate gli abitanti di Red Frog Beach

7607446390_e182ef237d_b

Foto: ggalice

Orlata da un lato dalla Foresta Pluviale e lambita dall’altro dal Mar dei Caraibi, la spiaggia di Red Frog Beach, sull’isola di Bastimentos, è il posto ideale per dedicarsi al surf o allo snorkeling, fare qualche escursione e ammirare estasiati la flora e la fauna che la popolano. Basta pensare che ben quattro delle otte specie di tartarughe marine del mondo scelgono questa spiaggia per nidificare.

Il viaggio di andata e ritorno dalla città costa $7, più $3 per l’entrata alla spiaggia, una delle più popolari di tutta Panama… con ottimi motivi.

Andate a trovare Bibi all’Isla Carenero

bibis-on-the-beach

Foto: Habla Ya!

Desiderate mangiare qualcosa di tipico su un’isoletta del Mar dei Caraibi? Chiedete di Bibi’s e potrete raggiungere Caranero Island a bordo di un’imbarcazione, che scivolerà velocemente sulle acque cristalline del mare e vi porterà a destinazione. Qui, potrete trascorrere la mattinata praticando il paddleboard, il kayak o lo snorkeling, per poi sedervi in tutta tranquillità davanti ad uno spuntino gustoso. Esiste forse un modo più divertente per guadagnarsi il pranzo?

Cinque cose da fare a Boquete con meno di 20$

Visitate Finca Lerida per un buon caffè e una passeggiata

finca-lerida

Foto: Ken Mayer

324 ettari di riserva naturale e piantagioni di caffè, a solo 10 minuti da Boquete. Sulle colline ondulate di Alto Quiel, la meravigliosa Finca Lerida è uno dei posti migliori per avvistare il leggendario uccello Quetzal e ammirare altre coloratissime specie aviarie che vivono a Panama.

Ammirate le bellezze (e le stranezze) di El Explorador

Oltre ad offrire panorami incantevoli, i giardini botanici di El Explorador sono disseminati d’installazioni artistiche insolite e spettacolari. Circondati da una natura florida e rigogliosa, che si alterna a queste opere decisamente particolari, sarete trasportati in una dimensione davvero inconsueta e surreale.

Attraversate la Foresta Pluviale seguendo il Sendero de la Cascada…

Camminate sui ponti pedonali che si stagliano sopra la giungla, fate attenzione alle rocce scivolose e scoprite gli animali unici che popolano la Foresta Pluviale: il Sendero de la Cascadavi offrirà un’esperienza unica, nel corso di un breve ma emozionante tragitto, che vi porterà di fronte ad una spettacolare cascata. L’accesso costa $3, destinati al fondo di tutela e mantenimento del sentiero.

… e poi rilassatevi nei giardini più belli di Panama

mi-jardin-su-jardin

Foto: Ken Mayer

Oltre a 200 varietà di piante e fiori tropicali, alternate da piacevoli specchi d’acqua e vivaci fontane zampillanti, potrete ammirare le splendide installazioni e statue che costellano i meravigliosi giardini di proprietà della famiglia González, aperti al pubblico e completamente gratuiti. Il posto ideale per rilassarsi dopo aver fatto un’escursione nella giungla!

Non dimenticate una visita al CEFATI

Se desiderate conoscere in modo più approfondito la storia di Boquete, il “Centro de Facilidades Turisticas e Interpretacion” è senza dubbio il posto migliore. Da qui, potrete anche approfittare di una vista spettacolare sulla città e sulle colline che la circondano, magari sorseggiando un buon caffè all’accogliente Café Kotowa.

Ecco per voi ben 10 attività da fare durante il vostro soggiorno linguistico combinato a Bocas del Toro e a Boquete! 

Grazie a Julio Santamaría, della scuola Habla Ya!, per averci aiutato nella realizzazione di questo articolo.

Maggiori informazioni sui corsi di spagnolo a Panama

By Alex Hammond

What do you think?