10 fantastiche attività da fare a Londra durante il tuo soggiorno linguistico

Viaggi October 13, 2020

Londra è la città più fantastica del pianeta? Noi pensiamo di sì – ma perché non scoprirlo tu stesso? Musei e mercati, parchi e palazzi, negozi e spettacoli… la stupefacente capitale del Regno Unito è un paese delle meraviglie 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pieno di attrazioni sfavillanti e di esperienze sensazionali. Ovviamente, è anche la destinazione perfetta per studiare l’inglese! Abbiamo scelto 10 fantastiche attività da fare durante il tuo soggiorno linguistico e abbiamo incluso alcuni nostri consigli per sfruttare al meglio le tue nuove competenze linguistiche. Siamo certi che ti divertirai!

1. Una passeggiata lungo il South Bank

Il modo migliore per ammirare l’entusiasmante skyline di Londra è passeggiare lungo il South Bank. Dal giro panoramico del London Eye alla famosa cupola della cattedrale di St Paul, la vista che si gode passeggiando lungo le rive del Tamigi è spettacolare. Puoi anche prenotare i biglietti per il Globe Theatre, per vedere le rappresentazioni di Shakespeare ricostruite seguendo la tipica struttura del teatro elisabettiano. (acquistando i biglietti per i posti in piedi da 5£, farai un affare e potrai vivere un’autentica esperienza da spettatore di epoca elisabettiana).

2. Museum Lates

I musei di Londra sono tra i migliori al mondo – e tutti sanno che la maggior parte, tra cui istituti rinomati come il British Museum, il Victoria and Albert Museum, la National Gallery e la Tate Modern, sono gratuiti. Ma forse, quello che non sapevi è che molti di questi musei organizzano degli eventi speciali, noti come “Museum Lates”, i quali spesso (ma non sempre) si svolgono il venerdì sera. Dai DJ set alle proiezioni cinematografiche, dalle conferenze alle visite guidate, i “Museum Lates” sono un modo fantastico per scoprire la città insieme ai londinesi!

3. Viaggia spendendo meno

Dai un po’ d’ossigeno al tuo budget, optando per le soluzioni di viaggio più economiche. La Oyster Card è molto più vantaggiosa rispetto alle tariffe per i viaggi singoli: procurati la Oyster card 18+ e, se ne hai diritto, anche la 16-25 Railcard. Puoi associarle per ottenere sconti maggiori. Vale anche la pena ricordare che sugli autobus la tariffa è forfettaria, perciò, se hai più tempo che soldi, ti conviene prendere l’autobus.

4. Unisciti ai gruppi su Meetup

Su Meetup c’è ogni tipo di gruppo immaginabile! È un ottimo modo per incontrare la gente del posto e mettere in pratica le tue nuove competenze linguistiche. Ci sono gruppi per tutto – visite turistiche, cucina, book club, artigianato, mostre d’arte, escursioni, scambi linguistici, tutti i tipi di sport e tanto altro ancora. E se non trovi un gruppo che ti piace? Crealo tu!

5. Visita i mercatini di Londra

Uno dei modi migliori per vedere Londra nel suo lato più bello e autentico è quello di trascorrere la domenica spulciando tra i mercatini. Vale la pena alzarsi presto per visitare il mercato dei fiori di Columbia Road, uno dei posti più belli di Londra in una soleggiata mattina di primavera! Dopo aver ammirato le bancarelle traboccanti di fiori, puoi fare una breve passeggiata fino al mercato di Spitalfields per curiosare tra gli oggetti d’epoca e acquistare prelibatezze alle bancarelle gastronomiche.

6. Segui le serie TV britanniche

Appassionarsi a una serie televisiva britannica presenta numerosi vantaggi. Per cominciare, puoi esercitarti in inglese: inizia con i sottotitoli nella tua lingua e, man mano che vedi miglioramenti, mettili in inglese. In più, che ti piaccia The Crown, Love Island o Britain’s Got Talent, una serie TV ti darà molto di cui parlare con i londinesi!

7. Inizia un blog

Ti divertirai tantissimo a Londra, una delle città più fantastiche del pianeta. Perché non usare la tua esperienza per dare una spinta in più al tuo inglese scrivendo un blog? Potrai condividere quello che hai fatto con amici e familiari e mettere in pratica quanto imparato in classe durante il tuo soggiorno linguistico all’estero. Un’attività che riserva solo vantaggi!

8. Visita Primrose Hill al tramonto

Da Primrose Hill puoi godere di una vista spettacolare su tutta la città. Questa piccola enclave nel nord di Londra, con le sue belle case variopinte, è caratterizzata da un’affascinante atmosfera da paesino. Portati una coperta e tutto il necessario per un picnic e ammira lo skyline di Londra illuminato dal tramonto. È uno spettacolo indimenticabile! (In più, se dovesse capitarti di essere a Londra per il Guy Fawkes Day il 5 novembre, Primrose Hill è un posto meraviglioso per ammirare i fuochi d’artificio sulla città).

9. Goditi un tè pomeridiano

Una delle tradizioni britanniche più belle è il tè del pomeriggio, un’abitudine piacevolmente riscoperta negli ultimi anni. Potrai sentirti come una comparsa di Downton Abbey e recarti al Café Royal per gustare un sontuoso assortimento di panini e pasticcini serviti su opulenta alzatina dorata, mentre un pianista suona il pianoforte. Altre eccellenti opzioni per gustare il tè del pomeriggio includono la raffinata eleganza di Berkeley’s Prêt-à-Portea, Drawing Room al Brown’s Hotel o The Foyer da Claridge’s. Poi, naturalmente, c’è il favoloso emporio gastronomico Fortnum and Mason, che da quasi un secolo offre un superbo tè pomeridiano. I vegani possono invece andare al Farmacy a Westbourne Grove per un favoloso tè pomeridiano vegan-friendly.

10. Fai incetta di cibo indiano

Il tradizionale ‘fish &chips’ è stato ormai surclassato dal curry come piatto preferito del Regno Unito. Puoi gustare alcuni dei migliori curry di Londra nei ristoranti di Drummond Street, dove non troverai di certo molti turisti, perché è un posto che i londinesi amano tenere per sé. I ristoranti qui sono stati a lungo tra i preferiti dagli studenti, perché sono tutti incredibilmente convenienti – e la maggior parte permette di portare il vino da casa per abbassare ancora di più i costi.

Studia l’inglese a Londra

By Mary-Ann Gallagher

What do you think?