10 piatti coreani da provare a Seoul

Viaggi June 19, 2018

La Corea del Sud sta diventando sempre più famosa. Con un afflusso record di turisti, è arrivato il momento di vedere con i vostri stessi occhi cosa la rende così speciale! Che la scegliate come destinazione per scoprire un altro angolo di mondo o per imparare il coreano in immersione totale, uno degli aspetti più interessanti del vostro viaggio sarà sicuramente il cibo! Sfogliare il menù per chi non parla coreano potrebbe essere però un po’ scoraggiante… per ovviare a questo inconveniente, abbiamo creato per voi una lista di 10 piatti coreani da provare a Seoul. Avete già l’acquolina in bocca?

 

1. Banchan

Questa parola si riferisce ai piccoli piattini che vengono serviti come antipasto. Probabilmente non avrete nemmeno bisogno di ordinarli, perché è piuttosto comune che vengano serviti insieme al vostro piatto. Alcuni esempi di banchan sono il kimchi (per saperne di più continuate a leggere), il namul (germogli di soia fritti in olio di sesamo) e l’oi muchim (insalata piccante di cetrioli).

 

2. Kimchi

Se c’è un piatto coreano di cui quasi tutti hanno sentito parlare, è il kimchi. Questo piatto a base di cavolo fermentato si trova dappertutto nella cucina coreana e, tra i suoi molteplici benefici per la salute, è ricco di probiotici per favorire la digestione. È inevitabile trovarlo nei ristoranti coreani, perciò assicuratevi di provarlo almeno in una delle sue innumerevoli varietà, come il dongchimi, ovvero cetriolo ripieno di kimchi, o il kkakdugi (kimchi a base di ravanelli tagliati a cubetti).

 

3. Haemul pajeon

Una frittella di pesce potrebbe sembrare una strana combinazione, ma pensatela come una crêpe saporita realizzata con frutti di mare – deliziosa! La frittella è fatta con scalogno e di solito include una combinazione di gamberetti, calamari, vongole, ostriche e cozze e viene servita con salsa di soia.

 

4. Japchae

Questo è il piatto coreano per i buongustai più esigenti! Questa prelibatezza è speciale perché i noodle di cui è composta sono fatti con fecola di patate dolci. Vengono poi saltati in padella con verdure, olio di sesamo, salsa di soia e di solito carne di manzo o di maiale, ma è possibile ordinare anche la versione vegetariana.

 

5. Bibimbap

Questo piatto colorato porta la classica scodella di riso bianco ad un livello superiore. Probabilmente il piatto più popolare nei paesi occidentali, con ingredienti come riso bianco, pasta di peperoncino, pasta di soia, manzo e uovo fritto, viene servito caldo e si deve mischiare il tutto prima di mangiarlo. Non c’è da stupirsi che sia una scelta molto popolare!

 

6. Bulgogi

I coreani amano i sapori complessi e questo piatto non è da meno! Il bulgogi è composto da carne di manzo tagliata sottile e marinata nella salsa di soia, zenzero, aglio, pepe nero e forse uno o due ingredienti segreti! La parte migliore è sentire la carne sfrigolare sul barbecue e sentirne l’aroma prima che arrivi al vostro tavolo!

 

7. Gogi gui o barbecue coreano

Un altro piatto che forse viene sempre in mente quando si pensa alla Corea del Sud è il famoso barbecue coreano. Lo troverete nei menù come gogi gui (talvolta scritto in un’unica parola) e parte del divertimento è cucinarlo da soli sulla propria griglia! Nei ristoranti di barbecue coreano di Seoul, potrete ordinare diverse varietà di carne (di solito vari tagli di carne bovina e forse pollo), che verranno servite con un’ampia proposta di banchan. Un’autentica esperienza!

 

8. Samgyetang

Come ci si rinfresca durante le calde estati coreane? Combattendo il caldo con il caldo! Questa zuppa di pollo al ginseng viene servita quando la temperatura sale: l’idea che sta alla base è quella di riscaldarsi anche all’interno per regolare meglio la temperatura corporea e riuscire così a rinfrescarsi. Altri ingredienti di questo piatto sono aglio, riso e giuggiole.

 

9. Bingsu

Uno dei piatti coreani più dolci da provare a Seoul: provatelo per un modo più “tradizionale” di rinfrescarsi! Il bingsu è a base di ghiaccio tritato con latte condensato e una varietà di guarnizioni, tra cui quella più popolare è la pasta di fagioli rossi. Se l’idea non vi stuzzica, potete guarnirlo con qualsiasi altro tipo di frutta, tè verde o cioccolato!

 

10. Dakkochi

Ultimo ma non ultimo, chi può mai dimenticarsi del cibo di strada coreano? Questi spiedini di pollo alla griglia sono i preferiti da tutti. Possono essere piccanti e marinati nella salsa al peperoncino, oppure dolci e marinati nel miele e nello zucchero di canna. Qualsiasi versione scegliate, sarà un modo economico e veloce per soddisfare il vostro appetito!

 

Avete già l’acquolina in bocca pensando a questi piatti coreani da provare a Seoul? E questa è solo la punta dell’iceberg… non vi resta che andare in Corea del Sud e provarli tutti!

Ho fame – portami a Seoul!

By Leah Ganse

What do you think?