10 cose da fare a York con meno di £20

Viaggi June 18, 2019

Pur essendo l’antica capitale dell’Inghilterra, York è spesso una destinazione sottovalutata nel Regno Unito. Se York e l’incantevole contea verde dello Yorkshire non compaiono nella vostra lista di luoghi da non perdere, è ora di correre ai ripari! Lo Yorkshire è la contea più grande dell’Inghilterra e racchiude un notevole patrimonio culturale e storico, oltre ad avere un dialetto molto particolare. Impossibile perdersi un viaggio a York! Girovagate tra i suoi vicoli (ginnels), dove troverete sempre qualcosa (summat) con cui divertirvi. Ecco per voi 10 cose da fare a York con meno di £20!

1. Il tè del pomeriggio da Betty’s

Se l’Inghilterra è famosa per le sue sale da tè, non troverete un tè più inglese di quello proposto da Betty’s, fondata da un… panettiere svizzero. La combinazione di dolci svizzeri e di tipici brew o cuppa (parole comuni per indicare la tazza di tè nello Yorkshire) si è rivelata un successo fin dalla sua apertura e ancora oggi si possono gustare bellissime torte, sandwich di cetrioli e tè fatto con foglie sfuse di qualità.

Betty’s propone il servizio pomeridiano completo per £19,95 sterline, facendovi rientrare giusti giusti nel budget. Se le vostre risorse sono particolarmente limitate, con uno Yorkshire Cream Tea al prezzo conveniente di £9,95 riceverete due focaccine con marmellata e panna e una teiera piena di tè.

https://www.instagram.com/p/BW2Q3mvAjBt/

2. Camminare sulle mura della città

Camminare lungo le imponenti mura della città potrebbe richiedervi un po’ di tempo, ma è completamente gratuito e vi permetterà di ammirare scorci pittoreschi di York da diversi punti di osservazione! York ha più chilometri di mura intatte da fare a piedi di qualsiasi altra città inglese e la maggior parte risale al XII o XIV secolo. Durante la passeggiata, fate una sosta nei vari “bar”, che in realtà sono le antiche porte di accesso alla città, non posti dove bere!

https://www.instagram.com/p/CIvmCzbHzl-/

3. Visitare il Jorvik Viking Centre

Se siete appassionati di storia, vi trovate nel posto giusto – York è una città secolare, influenzata dai romani, dagli angli e, soprattutto, dai vichinghi. Per i fan della famosa serie Netflix, Jorvik è un’attrazione imperdibile, dov’è possibile fare una sorta di viaggio nel tempo e sperimentare come era York ai tempi dei vichinghi, anche negli odori!

Un biglietto costa meno di £20 e sono previste anche agevolazioni per studenti, bambini e famiglie.

https://www.instagram.com/p/Bk138nxFd5V/

4. Fare un ghost tour

Date un’occhiata ai ghost tour di York per fare un’esperienza terrificante senza andare in rovina! Forte della sua lunga storia, York è un posto speciale per il paranormale e il soprannaturale, tanto da essere spesso definita “la città più infestata d’Europa”. Questo forse non sarà vero, ma York offre di certo la sua giusta dose di storie di fantasmi: fare un ghost tour in città sarà un ottimo modo per passare la serata – sempre che poi riusciate a prendere sonno!

https://www.instagram.com/p/BkXN9G7lPeO/

I prezzi della ghost walk possono variare, ma vi basterà fare un giro nel centro storico della città per trovarne di vari tipi.

5. Una visita al National Railway Museum

Un museo dedicato ai treni? Sì, e vi promettiamo che sarà interessante anche se non siete dei trainspotter. Scoprite i treni internazionali, tra cui lo Shinkansen (treno proiettile giapponese), fate un tuffo indietro nel tempo con il Flying Scotsman o su un treno a vapore e assaporate il lusso delle Royal Carriages, su cui la famiglia reale viaggiava in grande stile.

In più, questo museo è gratuito e, se il vostro obiettivo era quello di trovare attività low-cost a York, è una soluzione perfetta!

https://www.instagram.com/p/Be781jzhSMo/

6. Meravigliarsi davanti al York Minster

Un viaggio a York non sarebbe completo senza una visita al famoso York Minster, una delle cattedrali gotiche più belle del mondo. Con lo skyline basso di York, questa cattedrale domina le strade circostanti e riempie le mura della città con il suono delle sue campane. Il York Minster racchiude delle impressionanti vetrate. Con un po’ di fortuna, potrete visitarlo durante le giornate di apertura e osservare gli scalpellini all’opera mentre modellano e conservano la cattedrale.

https://www.instagram.com/p/B3_WqXmgtnA/

L’ingresso costa £11,50 per gli adulti e £9 per gli studenti, con un costo aggiuntivo se si desidera salire sulla torre per ammirare la vista su York. La cattedrale offre anche visite guidate gratuite durante tutto il giorno.

7. Abbuffarsi di fudge

Se non avete mai provato il fudge, morirete dalla voglia di assaggiarlo sentendo l’aroma di zucchero fuso che si diffonde per le piccole stradine di York. Il fudge è una prelibatezza che si ottiene mescolando zucchero, burro e latte: i vostri denti e il girovita forse non vi ringrazieranno, ma ne varrà sicuramente la pena. York offre svariati posti in cui mangiare un buon fudge e, camminando lungo le Shambles, la famosa strada del XIV secolo che ha ispirato Diagon Alley nei film di Harry Potter, potrete sbirciare dalle vetrine e vedere i mastri pasticceri all’opera.

Una volta provato il fudge, non vi garantiamo che riuscirete a rispettare il vostro budget di £20!

https://www.instagram.com/p/BrVqX_nh_9a/

8. Passeggiare lungo gli York Museum Gardens

Se il tempo lo permette, una passeggiata negli York Museum Gardens vi offrirà una piacevole pausa nel cuore della città. Con le rovine medievali, una fortezza romana e un grande giardino botanico è un posto fantastico per gli appassionati di storia e di natura. È anche sede del Museo dello Yorkshire, dove potrete scoprire di più sulla capitale del Nord dell’Inghilterra attraverso i secoli.

https://www.instagram.com/p/ByDck-tnm30/

I Giardini del Museo sono gratuiti, mentre il museo costa £7,25 per gli adulti e £5,60 per gli studenti.

9. Vivete come la famiglia Crawley a Castle Howard

Se volete uscire dal centro per scoprire la bellissima campagna che circonda York e sperimentare un po’ dello stile di vita signorile di Downton Abbey, Castle Howard è la scelta ideale per una gita fuoriporta. In realtà non si tratta di un castello, ma di una residenza privata e di una delle dimore storiche più famose del Regno Unito.

Potrete prendere l’autobus per Castle Howard e, in più, avrete la possibilità di usufruire di uno sconto sull’ingresso di £19,50 alla casa e ai giardini mostrando il biglietto dell’autobus allo staff. Un viaggio che vi costerà poco meno di £20, ma avrete una giornata intera per approfittarne al massimo!

https://www.instagram.com/p/Bv6CFE8Dg41/

10. Tremate nelle Prigioni di York

Se vi piacciono le storie sudice, sanguinose e raccapriccianti, le Prigioni di York sono il posto che fa per voi! Quest’esperienza, guidata da un attore, vi permetterà di scoprire il lato oscuro della storia di York e di vedere e percepire questi orrori in prima persona. Mettete alla prova il vostro coraggio sperimentando l’effetto devastante della peste sulla città e testimoniando l’ascesa di Guy Fawkes, la mente dietro la famosa Congiura delle Polveri.

I biglietti partono da £16.95, con uno sconto se acquistati online.

https://www.instagram.com/p/BELDBIXDAUT/

Entusiasti di cominciare la vostra visita? Con così tante cose da fare a York sotto le £20, farete un viaggio meraviglioso senza dovervi preoccupare del budget. Scoprite la città e le sue stradine storiche e vivete come un vero abitante del posto durante il vostro soggiorno linguistico!

Organizza il tuo viaggio a York

By Emily Lawrenson

What do you think?