Che tipo di alloggio scegliere per il mio corso di lingua all’estero?

Viaggi December 1, 2020

Decisioni, decisioni…

Quando si tratta di un corso di lingua all’estero, si devono prendere molte decisioni, dalla destinazione alla scuola di lingua, al corso… fino all’alloggio! Prendersi un po’ di tempo in più per valutare attentamente dove abitare durante un corso di lingua all’estero, e con chi, è un passo fondamentale per un soggiorno linguistico di successo.

Anche se passerai gran parte del tempo a scuola e ad esplorare la nuova città, una sistemazione idonea in cui tornare ogni giorno è quello che darà forma alla tua esperienza – “idonea” è la parola chiave, perché ciascuno studente ha bisogno di un ambiente diverso a seconda della sua età, delle sue esigenze, dei suoi interessi e della sua personalità.

Per questo, la maggior parte delle scuole di lingua offre un’ampia varietà di formule d’alloggio. Diamo un’occhiata insieme alle opzioni più comuni per un’esperienza di studio all’estero ed alcune informazioni utili per scegliere quella più adatta a te!

Famiglia ospitante

Vivere con la gente del posto è la soluzione perfetta per sperimentare un’autentica immersione culturale. Le famiglie che decidono di accogliere gli studenti internazionali hanno generalmente una mentalità aperta, sono amichevoli e desiderose di condividere la lingua e la cultura con i loro ospiti. Passando del tempo insieme in un ambiente rilassato, ti verrà del tutto naturale chiacchierare con loro e migliorare le tue competenze linguistiche senza alcuno sforzo. Inoltre, vivendo insieme a loro giorno per giorno, acquisirai un’inestimabile conoscenza sullo stile di vita e sulla cultura locale.

Alloggiare a casa di una famiglia ospitante è piuttosto conveniente anche dal punto di vista logistico. La formula principale prevede la sistemazione in camera singola, bagno condiviso con gli altri membri della famiglia, trattamento di mezza pensione durante la settimana e di pensione completa nel weekend. Questo significa che, in via generale, non dovrai preoccuparti di cose che solitamente richiedono tempo, come cucinare o fare le pulizie (anche se, per essere un perfetto ospite, è bene farle comunque!)

Questa formula d’alloggio è perfetta per chi desidera vivere come un vero abitante del posto e si adatta volentieri ad un nuovo ambiente e a nuove regole. È perfetta anche per chi ha un budget più contenuto, in quanto è l’opzione più conveniente.

Un piccolo consiglio: anche se avrai una tua chiave di casa e dovrai considerarla come tale, forse non è la formula migliore se ti piace entrare ed uscire a piacimento e fare spesso delle feste. Vivrai a casa di una famiglia ed è importante rispettare i loro ritmi e la loro privacy, affinché entrambi possiate godere al massimo dell’esperienza.

Alloggio in residence

Questi residence non appartengono sempre a una scuola di lingua specifica e ospitano un mix di studenti internazionali, e talvolta locali, che frequentano diversi istituti. Alloggiare in un residence è quindi un ottimo modo per incontrare persone da tutto il mondo e stringere nuove amicizie in un ambiente divertente e vivace.

Questo tipo di alloggio offre un sano equilibrio tra privacy e vita in comune: gli studenti dispongono solitamente di stanze private, ma possono condividere il bagno e la cucina. In effetti, la maggior parte dei residence per studenti offre grandi spazi comuni come saloni, bar o centri fitness.

Se sei abituato ad essere indipendente, ma ti piace stare in mezzo a tante persone nuove, l’alloggio in residence è perfetto per il tuo corso di lingua all’estero!

Appartamento condiviso

Questi appartamenti vengono solitamente condivisi con altri studenti, sia locali che internazionali. Ogni coinquilino dispone della propria stanza, mentre il bagno, la cucina, il soggiorno e le altre aree sono in comune.

Si potrebbe dire che l’appartamento condiviso offre il meglio di entrambe le formule di alloggio citate qui sopra. Da un lato, potrai sicuramente godere di un’atmosfera familiare, perché condividere uno spazio con poche altre persone spesso crea un senso di comunità e favorisce la nascita di legami. Dall’altro, potrai approfittare di una completa indipendenza e sarai libero di andare e venire a tuo piacimento.

In breve: se ti senti più a tuo agio a fare amicizia in piccoli gruppi e ci tieni alla tua autonomia nella vita quotidiana, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te.

Appartamento privato

Questi appartamenti privati tendono ad essere monolocali, con un open space per dormire, mangiare e rilassarsi, oltre ad un bagno indipendente.

Disporre di un appartamento privato in cui tornare ogni giorno è perfetto se sei abituato ad avere il tuo spazio e a vivere da solo. Avere un appartamento tutto per te significa che potrai godere di una totale privacy nella tua casa e di un rifugio tranquillo in cui tornare dopo un’intera giornata di studio, socializzazione e scoperte!

Le formule di alloggio sopra elencate sono le più comuni proposte dalle scuole di lingua. Desideri sapere quali altre opzioni sono disponibili per il tuo corso di lingua all’estero? Trovare una casa per il tuo soggiorno linguistico non è un’impresa da poco – lasciati aiutare a creare un’esperienza su misura per te! Oltre a ricevere consigli e informazioni personalizzate, potrai anche beneficiare dei nostri fantastici sconti e offerte speciali per il tuo alloggio!

Contattaci

By Julia Hoyas

What do you think?