7 serie TV per imparare lo spagnolo nel 2021

Imparare le lingue March 30, 2021

Sappiamo tutti che il modo migliore per imparare una lingua è attraverso l’immersione, ma non sempre è possibile. Una trucco per ricreare questa condizione – perlomeno, senza uscire di casa! – è guardare film e serie TV in originale.

Se hai già un livello avanzato, probabilmente non hai nemmeno bisogno dei sottotitoli, mentre se ti sei appena approcciato allo studio della lingua, puoi sempre metterli in italiano e riuscire comunque a percepirne il ritmo e la sonorità. Se conosci un po’ di spagnolo, puoi tenere i sottotitoli in lingua originale, in modo tale da ampliare il tuo vocabolario mentre guardi la TV. Naturalmente, la cosa più importante è trovare un programma che ti appassioni, così potrai immergerti nella lingua dalla comodità del tuo divano.

È arrivato il momento di prendere il telecomando! Abbiamo preparato una lista delle nostre serie TV preferite in spagnolo –di alcune ne avrai sentito parlare, mentre di altre probabilmente no. Commedia, thriller, mistero, penitenziari… ci sono tutte! Buona visione! (e buono studio):

Vis a Vis (Il prezzo del riscatto)

Che novità, una serie originale Netflix ambientata in un carcere. Sarà mica una versione spagnola di Orange is the New Black? Niente affatto! Vis a Vis – Il prezzo del riscatto condivide solo l’ambientazione in un penitenziario femminile, ma non è una “dramedy”, ovvero una commedia drammatica. Si tratta invece di una serie TV drammatica intensa e ricca d’azione, che racconta la storia dell’ingenua Macarena, finita in prigione dopo essere stata manipolata dal suo fidanzato (sposato con un’altra), e la sua strenua lotta per sopravvivere alle altre carcerate. Tra sprazzi di dark humour e tantissime scene crude, tutto il cast dà una grande prova di recitazione.

El Nudo

Un thriller romantico ambientato a Madrid, con due donne che rinsaldano la loro amicizia dopo tanti anni, nonostante abbiano preso strade diverse. Ognuna invidia qualcosa all’altra. Una di loro è direttrice di una prestigiosa università, mentre l’altra ha dovuto accantonare le sue ambizioni di carriera. Una è ricca e l’altra no. Una è felicemente sposata, l’altra non tanto. E una di loro finisce morta. La trama, che vede come protagonisti le due donne, le rispettive famiglie e i misteriosi avvenimenti all’università, viene intervallata da conversazioni dirette alla telecamera con personaggi secondari, tra cui un detective brizzolato, fino a svelare gradualmente un intreccio di relazioni e oscuri segreti che culmineranno nell’omicidio.

Valeria

Quattro amiche, di cui una scrittrice, e loro ricerca dell’amore nella grande città. La storia ti suona familiare, vero? Talvolta descritto come la risposta spagnola a Sex and the City, Valeria è una celebrazione divertente e spensierata dell’amicizia femminile, basata sui romanzi di Elísabet Benevent. La grande città in questo caso è Madrid, dove si possono vedere le quattro donne sorseggiare cocktail su terrazze dalla vista mozzafiato. Perfetto per rinfrescare il tuo spagnolo e fare una visita virtuale della città, dal comfort di casa tua!

La casa de papel (La casa di carta)

Uno dei più grandi successi spagnoli degli ultimi anni, La casa de papel (La casa di carta in italiano) ha vinto l’International Emmy nel 2018 come miglior serie drammatica. È il programma non in lingua inglese più visto su Netflix, il colosso dello streaming. Un disparato gruppo di ladri, guidati da una figura misteriosa conosciuta come “il Professore”, compie un’elaborata rapina ai danni della Zecca Reale di Spagna, sperando di farla franca con 2,6 miliardi di euro. I colpi di scena, la trama insolita, il narratore inaffidabile e i momenti di suspense fanno di questa serie cult una vera e proprio corsa sulle montagne russe.

Élite

Questi scabroso dramma adolescenziale, ambientato in un’esclusiva scuola privata, è un altro grande successo internazionale di Netflix. Due ragazzi e una ragazza della classe operaia vengono iscritti nella prestigiosa scuola privata Las Encinas e lo scontro culturale con gli altri studenti ricchi e influenti crea moltissimi problemi – fino ad arrivare all’omicidio. Ma c’è molto di più del solito romanticismo, delle pugnalate alle spalle e della gelosia (anche se presenti in grande quantità): questa serie TV non ha paura di affrontare temi particolari come l’accettazione LGBTQ+, l’islamofobia, il consenso e molto altro.

Paquitas Salas

Cosa fai se hai una talent agency e vieni abbandonata dal tuo cliente più importante? Paquitas Salas era la migliore negli anni ‘90, ma da allora le cose sono andate sempre peggio. Quando lei e la sua piccola squadra, la segretaria Magüi e il tuttofare Álex, sono costretti a trovare nuovi modi per reinventare l’agenzia e reclutare nuovi clienti, ecco inanellarsi una situazione comica dietro l’altra. Una serie divertente, estremamente piacevole e un cast di talento, vincitore di numerosi premi, tra cui “Migliore commedia” ai Premios Feroz (la risposta spagnola ai Golden Globe).

La Víctima Número 8 (La vittima numero 8)

Questo è un altro fantastico thriller pieno di suspense, che ti terrà col fiato sospeso fino all’ultimo minuto! Ambientato a Bilbao, segue gli sviluppi di un attentato jihadista che uccide sette persone e ne ferisce molte altre. La polizia si mette sulle tracce di Omar Jamaal, un marocchino identificato come l’attentatore. Quando muore un’altra vittima, diventa sempre più evidente che un ricco imprenditore e la sua famiglia sono in qualche modo coinvolti in questa torbida e tentacolare cospirazione. Omar è stato incastrato? O è stato lui a compiere l’attentato?

Speriamo che queste bellissime serie TV ti piacciano tanto quanto a noi! Dai un’occhiata al nostro blog per altri ottimi consigli su come imparare lo spagnolo velocemente!

Studia lo spagnolo all’estero

By Mary-Ann Gallagher

What do you think?