Come imparare lo spagnolo velocemente – 5 consigli

Imparare le lingue July 9, 2019

Lo spagnolo sta rapidamente guadagnando popolarità in tutto il mondo e richiama ogni giorno nuovi studenti. Dopo l’inglese e il francese, è diventato la terza lingua più imparata sulla famosa applicazione Duolingo. Se gli Stati Uniti restano il paese con il maggior numero di studenti di spagnolo, oggi questa lingua risulta essere anche la più insegnata nelle scuole del Regno Unito – un paese che fino a poco tempo fa offriva agli studenti solo francese e tedesco (e poco altro). Lo spagnolo sta sperimentando un vero e proprio boom!

Lo spagnolo è sicuramente un passaporto per un mondo nuovo, ma è anche vero che richiede dedizione e un certo numero di ore se desiderate padroneggiarlo. Il Foreign Service Institute degli Stati Uniti sostiene che lo spagnolo richieda circa 575-600 ore di studio (23-24 settimane) per raggiungere la completa padronanza, ma con un po’ di sano impegno e qualche trucchetto si può accelerare un po’! Qual è quindi il modo migliore per imparare lo spagnolo velocemente?

1. Fare un soggiorno linguistico in immersione totale

È la cosa più ovvia ed è esattamente la prima cosa che dovreste fare per imparare lo spagnolo velocemente – un soggiorno linguistico in un paese ispanofono è il modo più semplice per imparare questa lingua! Potete naturalmente studiare lo spagnolo in Spagna, luogo di nascita della lingua, ma anche pensare a paesi come l’Argentina, la Colombia, la Repubblica Dominicana o il Messico, per citarne solo alcuni. Benché esistano delle differenze tra lo spagnolo parlato in America Latina e quello parlato in Spagna, gli ispanofoni non hanno problemi di comunicazione tra di loro. La destinazione di studio dipende quindi esclusivamente da voi!

Naturalmente, il budget può essere una voce importante quando si viaggia per un soggiorno linguistico, ma è da considerarsi come un investimento se il vostro obiettivo è quello di imparare lo spagnolo velocemente. In più potete sempre combinare i corsi con un lavoro part-time o con un’esperienza di stage, che oltretutto andrà ad arricchire il vostro CV!

2. Ricreare le condizioni di immersione totale

Va bene, non è forse la situazione ideale, ma pensate a tutto il divertimento nel trovare idee originali per immergervi nello spagnolo anche a casa! L’obiettivo è semplice: mangiare, respirare e sognare in spagnolo. Fate che sia la prima cosa che sentite al mattino e l’ultima cosa che avete in mente prima di addormentarvi!

Con il fenomeno mondiale Despacito (il video di YouTube più visto di sempre!), le canzoni in spagnolo sono sempre più spesso in cima alle classifiche, rendendolo accessibile e facile da ascoltare. Se il reggaetón non è spicca tra i vostri gusti, non preoccupatevi, perché la musica in lingua spagnola è ricca e variegata, con tutta una serie di generi, tra cui la bachata, la salsa, la chitarra classica spagnola e, naturalmente, il flamenco.

L’ascolto non è però l’unica cosa in cui potete immergervi e oggi è incredibilmente facile trovare materiale scritto su Internet! Leggete le notizie su El País, il giornale online più letto in Spagna, o Clarín, il più importante giornale argentino. La BBC pubblica anche notizie in spagnolo nella sezione mundo del sito web internazionale.

Anche Netflix e altri servizi di streaming sono molto utili per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di immersione, con serie TV e film spagnoli e latinoamericani a volontà. Non vale però se li guardate doppiati, mentre i sottotitoli vanno bene!

3. Esercitarsi in spagnolo con parlanti di madrelingua

Con circa 437 milioni di parlanti in tutto il mondo, troverete sicuramente qualcuno nella vostra zona. Anche se non dovesse esserci nessuno, scommettiamo che riuscirete a trovare almeno un altro studente di spagnolo come voi? Cercate online dei gruppi di studio vicino a voi oppure controllate gli annunci nella vostra biblioteca/università locale. Dovrebbe essere abbastanza facile trovare qualcuno per chiacchierare un po’ in spagnolo e un po’ nella vostra lingua. In caso contrario, cercatelo su Internet!

App come HelloTalk consentono di entrare in contatto e chattare con i madrelingua spagnoli ed offrono la possibilità di ricevere correzioni e addirittura di chiamare gratuitamente! Questo vi sarà di grandissimo aiuto per imparare lo spagnolo velocemente.

4. Prefissatevi un obiettivo per imparare parole nuove

Acquisire nuovi vocaboli è un aspetto fondamentale quando si studia un’altra lingua. Per imparare lo spagnolo velocemente, è buona abitudine porsi l’obiettivo di memorizzare parole nuove ogni settimana. Cinque è un numero realistico – l’obiettivo è quello di utilizzare le parole acquisite entro la settimana, piuttosto che memorizzarle e basta. Prendete nota ogni volta che vedete e sentite una parola nuova: potrete poi aggiungerla alla vostra lista di parole da imparare!

5. Datevi un ulteriore stimolo con un esame ufficiale

Se siete tra quelle persone che hanno bisogno di scadenze e obiettivi da raggiungere per mettersi in moto, un esame ufficiale è il modo perfetto per dare una direzione al vostro percorso di studio. Il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) è l’esame ufficiale accreditato dall’Instituto Cervantes ed è riconosciuto in tutto il mondo – il che significa che avrà un posto d’onore nel vostro CV! Un certificato d’esame ufficiale vi permetterà di dimostrare in tutto il mondo i risultati ottenuti e i traguardi raggiunti in una lingua straniera.

Anche se gli esami possono essere difficili, il percorso per ottenere quel certificato e la motivazione per raggiungere quello specifico obiettivo potrebbero essere proprio ciò di cui avete bisogno per imparare lo spagnolo velocemente!

Lo studio di una lingua non dev’essere per forza un percorso difficile e pieno di ostacoli – potete imparare lo spagnolo velocemente e divertirvi allo stesso tempo! Seguite i nostri consigli e ben presto parlerete lo spagnolo come un madrelingua!

Studia lo spagnolo in immersione totale!

Fonti:

  • https://qz.com/677833/the-languages-the-world-is-trying-to-learn-according-to-duolingo/
  • http://www.effectivelanguagelearning.com/language-guide/language-difficulty
  • https://elpais.com/
  • https://examenes.cervantes.es/es/dele/que-es
  • https://www.clarin.com/
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Spanish_language
By Emily Lawrenson

What do you think?