Imparare il tedesco per l’Oktoberfest!

Imparare le lingue September 4, 2018

Mentre l’estate sta volgendo al termine e l’autunno inizia a mostrare i suoi colori, Monaco di Baviera si prepara all’evento più famoso di tutta la Germania… l’Oktoberfest! È un momento fantastico per visitare la Baviera e questa leggendaria celebrazione della birra è in cima alla lista di moltissimi viaggiatori. Se volete vivere un’esperienza in prima persona, scegliete d’imparare il tedesco per l’Oktoberfest – quest’asso nella manica potrebbe farvi entrare nei migliori tendoni della manifestazione!

Tutto sull’Oktoberfest 2018

Quest’anno, l’Oktoberfest prenderà il via sabato 22 settembre alle ore 12.00, con il primo barile spillato dal sindaco di Monaco di Baviera nella tenda Schottenhamel. Da questa giornata, i tendoni saranno aperti dalle 09.00/10.00 alle 23.30/24.00, per terminare con l’evento conclusivo di domenica 7 ottobre alle 23.30.

La birra vi costerà tra €10,70 e €11,50… ma vi sembrerà subito un prezzo conveniente quando vedrete i boccali da 1 litro! Potrete entrare nelle tende gratuitamente, ma se desiderate un posto a sedere, dovrete arrivare di buon’ora al mattino quando aprono i tendoni oppure prenotare un posto in anticipo.

Se desiderate invece un’atmosfera più tranquilla, date un’occhiata all’Oide Wiesn (“Vecchio Oktoberfest”). Qui potrete sperimentare l’Oktoberfest di un tempo, con visitatori e personale abbigliati con costumi storici, musica classica bavarese e antiche giostre e attrazioni. Un’altra opzione più tranquilla è visitare l’Oktoberfest di martedì, giornata dedicata alle famiglie.

Se potete, cercate di evitare i giorni e le ore più affollati per non avere a che fare con file interminabili e sperare nella possibilità di trovare posti a sedere.

Dopo aver scovato dei voli economici, recatevi subito alla fiera di Theresienwiese e date subito il via al divertimento!

 

Imparate il tedesco a Monaco di Baviera

L’Oktoberfest si svolge per due intere settimane ed è l’occasione perfetta per imparare le basi o migliorare le vostre pregresse conoscenze della lingua tedesca. La maggior parte dei corsi richiederà solo poche ore al giorno: scegliendo lezioni mattutine o pomeridiane, avrete il resto della giornata libero per esplorare Monaco di Baviera e divertirvi nei vari tendoni!

Se avete deciso di buttarvi e d’imparare il tedesco per l’Oktoberfest, avrete l’occasione di stringere amicizia con i vostri compagni di classe e trovare così delle persone con cui divertirvi dopo le lezioni. In più, non è affatto una cattiva idea in termini di alloggio, dato che i prezzi degli hotel e degli ostelli salgono alle stelle in concomitanza con questo grande evento. Alloggiare in un residence per studenti o a casa di una famiglia ospitante vi permetterà di risparmiare qualche soldo in più per la birra!

 

Vocabolario di sopravvivenza in tedesco per l’Oktoberfest

Per darvi un piccolo assaggio prima di tuffarvi a capofitto nell’Oktoberfest, assicuratevi di memorizzare alcune parole e frasi basilari.

  • Bier: birra
  • Würstchen: wurstel
  • Lebkuchenherz: biscotti allo zenzero a forma di cuore (li vedrete appesi ovunque e probabilmente li porterete anche a casa come souvenir)
  • Lederhosen: i tradizionali pantaloni alla zuava indossati dagli uomini durante l’evento
  • Dirndl: il costume tradizionale indossato dalle donne durante l’evento
  • Barmann: barista
  • Kellner/Kellnerin: cameriere/cameriera
  • Ist hier frei? È libero qui? (quando vedete dei posti vuoti al tavolo ma non sapete se sono riservati o meno)
  • Ein Bier, bitte. Una birra, per favore.
  • Prost! Alla salute!
  • Wo ist die Toilette? Dov’è il bagno?

Imparandole, riuscirete a funzionare in modalità sopravvivenza per tutto l’Oktoberfest! Indossate il vostro dirndl o i vostri lederhosen e volate a Monaco di Baviera per l’evento che tutti devono vedere con i propri occhi almeno una volta nella vita!

Corsi di tedesco per l’Oktoberfest

By Leah Ganse

What do you think?