5 motivi per cui studiare all’estero è il miglior investimento da fare

Imparare le lingue May 10, 2017

Se desideri rivivere il tuo semestre all’estero o ti sei pentito di non aver preso un anno sabbatico, non è mai troppo tardi per vivere un’esperienza lontano da casa e imparare una nuova lingua. Forse stai navigando nel mondo dei colloqui di lavoro e sei alla ricerca di una soluzione per distinguerti dalla massa, oppure senti il richiamo di una nuova avventura prima di metterti all’opera…

Qualsiasi sia la tua storia, c’è un corso di lingua all’estero che ti sta aspettando. Leggi i nostri 5 motivi per cui un’esperienza di studio lontano da casa è il miglior investimento da fare!

1. Esplorare il mondo

Non solo avrai la possibilità d’imparare una lingua, ma anche di scoprire il mondo. Hai sempre sognato di visitare la magica Foresta Nera in Germania? Prova un corso di tedesco a Friburgo. West Side Story è il tuo film preferito? Imparare l’inglese a New York City potrebbe fare al caso tuo. Ovunque tu decida di andare, avrai l’occasione di scoprire un nuovo angolo di mondo e considerarlo tuo. Cosa può esserci di meglio?

2. Dare una svolta al tuo CV

Siamo onesti – quando ci si contende un posto di lavoro con centinaia di altri candidati, c’è bisogno di solide competenze o di un’esperienza che ci distingua dal resto. Conoscere un’altra lingua farà volare il vostro CV in cima alla lista.  In più, la tua esperienza di studio all’estero ti offrirà degli aneddoti interessanti da raccontare durante il colloquio. Quale datore di lavoro non lo apprezzerebbe?

3. Migliorare la sicurezza di sé

La mancanza di fiducia in se stessi è fin troppo comune dopo il salto dall’università al “mondo reale”. Non esiste metodo migliore per aumentare l’autostima e affinare proprie le soft skills di un corso di lingua all’estero. La prima volta che dovrai ordinare la colazione nella soleggiata Siviglia potresti essere un po’ nervoso, ma al momento di ripartire chiederai il vostro café con leche con molto più stile di quanto avresti mai potuto pensare!

4. Incontrare persone da tutto il mondo

Un corso di lingua all’estero non è solo il miglior investimento in termini di opportunità lavorative, ma anche per tutti i rapporti che instaurerai durante il vostro soggiorno. Durante il corso di lingua incontrerai altri viaggiatori e appassionati come te, avrai la possibilità di interagire con gli abitanti del posto e stringerete amicizie che dureranno per tutta la vita. E chi lo sa, forse potrai addirittura vivere la tua avventura in stile Mangia, Prega, Ama e trovare l’amore. Il mondo sarà tuo!

5. Se non ora, quando?

Se c’è una cosa con cui non si può vivere, sono i rimpianti. Non lasciarti sfuggire un’esperienza unica solo perché hai paura dell’ignoto. Non c’è regalo migliore di un corso di lingua all’estero – e non c’è momento migliore del presente! Se sei alla ricerca di un lavoro, pensa a tutte le porte che si apriranno al tuo ritorno. Se invece sei già attivo nel mondo professionale, spiegate al tuo datore di lavoro come un corso di lingua all’estero non porterà benefici solo a te, ma anche a tutta l’azienda. Dopotutto, se non ora, quando?

Hai già vissuto un’esperienza indimenticabile con un corso di lingua all’estero o sogni di viverla presto? Contattaci, così potremo condividere la tua storia con il mondo!

By Leah Ganse

What do you think?