5 motivi per cui studiare all’estero è il miglior investimento che potete fare

Se desiderate rivivere il vostro semestre all’estero o vi siete pentiti di non aver preso un anno sabbatico, non è mai troppo tardi per vivere un’esperienza lontano da casa e imparare una nuova lingua. Forse state navigando nel mondo dei colloqui di lavoro e siete alla ricerca di una soluzione per distinguervi dalla massa, oppure sentite il richiamo di una nuova avventura prima di mettervi all’opera…

Qualsiasi sia la vostra storia, c’è un corso di lingua all’estero che vi sta chiamando. Leggete i nostri 5 motivi per cui un’esperienza di studio lontano da casa è il miglior investimento che potete fare!

1. Esplorare il mondo

Non solo avrete la possibilità di imparare una lingua, ma anche di scoprire il mondo. Avete sempre sognato di visitare la Costa Azzurra? Provate un corso di francese in immersione a Nizza. Lost in Translation è il vostro film preferito? Imparare il giapponese a Tokyo potrebbe fare al caso vostro. Ovunque decidiate di andare, avrete l’occasione di scoprire un nuovo angolo di mondo e considerarlo vostro. Cosa può esserci di meglio?

alexandre-chambon-150690-copy

 

2. Dare una svolta al proprio CV

Siamo onesti – quando ci si contende un posto di lavoro con centinaia di altri candidati, c’è bisogno di solide competenze o di un’esperienza che ci distingua dal resto. Conoscere un’altra lingua farà volare il vostro CV in cima alla lista. In più, la vostra esperienza di studio all’estero vi offrirà degli aneddoti interessanti da raccontare durante il colloquio. Quale datore di lavoro non lo apprezzerebbe?

3. Migliorare la sicurezza di sé

La mancanza di fiducia in se stessi è fin troppo comune dopo il salto dall’università al “mondo reale”. Non esiste metodo migliore per aumentare l’autostima e affinare proprie le soft skills di un corso di lingua all’estero. La prima volta che dovrete ordinare la colazione nella soleggiata Siviglia potreste sentirvi un po’ nervosi, ma al momento di ripartire chiederete il vostro café con leche con molto più stile di quanto avreste mai potuto pensare!

alexander-solodukhin-4394 copy

 

4. Incontrare persone da tutto il mondo

Un corso di lingua all’estero non è solo il miglior investimento in termini di opportunità lavorative, ma anche per tutti i rapporti che instaurerete durante il vostro soggiorno. Durante il corso di lingua incontrerete altri viaggiatori e appassionati come voi, avrete la possibilità di interagire con gli abitanti del posto e stringerete amicizie che dureranno per tutta la vita. E chi lo sa, forse potrete addirittura vivere la vostra avventura in stile Mangia, Prega, Ama e trovare l’amore. Il mondo sarà vostro!

 

5. Se non ora, quando?

Se c’è una cosa con cui non si può vivere, sono i rimpianti. Non lasciatevi sfuggire un’esperienza unica solo perché avete paura dell’ignoto. Non c’è regalo migliore che potete farvi di un corso di lingua all’estero – e non c’è momento migliore del presente! Se siete alla ricerca di un lavoro, pensate a tutte le porte che vi si apriranno al vostro ritorno. Se invece siete già attivi nel mondo professionale, spiegate al vostro datore di lavoro come un corso di lingua all’estero non porterà benefici solo a voi, ma anche a tutta l’azienda. Dopotutto, se non ora, quando?

margo-brodowicz-183156-copy

 

Avete già vissuto un’esperienza indimenticabile con un corso di lingua all’estero o sognate di viverla presto? Scriveteci nella sezione dei commenti qui sotto!