Studiare all’estero, un vantaggio in più per il tuo CV

Carriera November 4, 2020

Raramente c’è stato un periodo così complicato per entrare nel mondo del lavoro. Un’istruzione superiore purtroppo non è più sufficiente per ottenere il lavoro dei sogni: con un tale livello di competitività, per distinguersi c’è bisogno della giusta combinazione di formazione accademica, esperienza e competenze sociali.

In questo contesto, diventa ancora più importante far risaltare il proprio CV. Studiare una lingua all’estero è un ottimo modo per farlo.

Perché le aziende ricercano le competenze linguistiche?

Il sito web della Commissione Europea, Che affare le lingue!, offre 10 consigli per le PMI che desiderano approfittare al massimo delle possibilità date dall’Unione Europea. Il punto numero 5 consiglia di:

Assumere personale con comprovate competenze linguistiche

Nel mondo dell’economia globalizzata, le competenze nel campo della comunicazione internazionale sono una vera risorsa. Assumete persone che hanno investito in queste competenze, le hanno tenute costantemente aggiornate e non esitano a farne uso.

Tale considerazione è avvalorata da studi empirici. Il rapporto PIMLICO, commissionato dalla direzione generale dell’Istruzione e della Cultura della Commissione Europea, per valutare 40 aziende europee selezionate e il loro modo di relazionarsi al multilinguismo, riporta che:

“I profili delle 40 società selezionate fanno emergere significativi vantaggi: il 43% afferma di aver aumentato il proprio fatturato di oltre il 25%, grazie all’introduzione di una strategia con nuove lingue. Un ulteriore 30% ha stimato l’aumento in termini commerciali intorno al 16-25% del fatturato.” 

Nel Regno Unito, il National Centre for Languages stima che la mancanza di competenze linguistiche nell’industria britannica costi attualmente circa il 5% del potenziale commercio estero.

Sono queste le dure e fredde statistiche dietro ai motivi che spingono le aziende ad assumere personale plurilingue. Lo studio di una lingua all’estero apporta tuttavia anche altri vantaggi ad una candidatura per un posto di lavoro.

Cosa dimostra un’esperienza di studio all’estero in un CV?

Sicurezza

Esplorare il mondo con un’esperienza Gap Year ti porterà ad acquisire una maggiore sicurezza, ma questa crescita è molto più significativa se viene attuata attraverso un’altra lingua. La sensazione che si prova quando si riesce a sostenere una prima vera conversazione in un’altra lingua è unica e incoraggiante. Man mano che le tue competenze linguistiche si svilupperanno e consolideranno, riuscirai a sentirti a tuo agio nelle situazioni più disparate e con una maggior numero di persone.

Dedizione

Studiando all’estero, il tempo lontano da casa ti permetterà d’intraprendere una crescita personale e, ovviamente, di dedicarti ai piaceri del viaggio. Considera questi due esempi dal punto di vista di un potenziale datore di lavoro:

Candidato A
Ha trascorso sei mesi viaggiando per l’America Latina, sperimentando uno stile di vita indipendente e incontrando persone da tutto il mondo.

Candidato B

Candidato B
Ha trascorso sei mesi in America Latina, studiando lo spagnolo fino ad acquisirne una padronanza avanzata (con relativo certificato ufficiale) e portando a termine un tirocinio di due mesi in un’azienda locale. Ha sperimentato uno stile di vita indipendente e incontrato persone da tutto il mondo.

Quale dei due candidati ti sembra più adatto per la posizione ricercata?

Una visione internazionale

Studiando in una scuola locale, non solo incontrerai la gente del posto, ma avrai la possibilità di conoscere persone da tutto il mondo. Le aziende sborsano un mucchio di soldi per pagare professionisti specializzati in corsi di sensibilità culturale e sono quindi particolarmente propensi ad assumere qualcuno a cui questo concetto è già familiare.

Il fatto di parlare la lingua del posto delimita la differenza tra l’essere un turista ed essere un vero viaggiatore. Si può dire di conoscere un luogo solo quando si è in grado di capire e di parlare la lingua locale. Vuoi che il tuo Gap Year sia semplicemente una lunga vacanza o desideri che sia qualcosa di più?

Work experience

Combinare lo studio della lingua con un progetto che ti coinvolge attivamente all’interno della comunità locale può essere davvero gratificante. ESL offre programmi di tirocinio o di volontariato in varie destinazioni del mondo, da Panama a Sydney.

I datori di lavoro valutano i candidati con diverse esperienze internazionali ed è proprio questo che offrono i nostri programmi. Tuttavia, anche se non dovessi avere abbastanza tempo per un programma di lunga durata all’estero di alcuni mesi, i soggiorni linguistici rappresentano un’ottima opportunità per sviluppare rapidamente le proprie competenze linguistiche in un ambiente internazionale.

Competenze linguistiche ma non solo

Studiare una lingua in immersione non implica solo riuscire a parlarla con scioltezza. Trascorrere del tempo immersi in un’altra cultura implica essere in grado di adattarsi facilmente, essere pragmatici ed interessati al mondo che ci circonda. Chi non vorrebbe assumere qualcuno con queste credenziali?

Stai pensando di fare il grande passo e di aggiungere un’esperienza di studio all’estero al tuo CV? Un soggiorno di lunga durata è quello che fa per te!

A Gap Year Abroad with ESL

By Alex Hammond

What do you think?