Frasi utili per un perfetto colloquio di lavoro in inglese

CarrieraIn evidenza Aprile 27, 2021

Hai scritto una fantastica lettera di presentazione e ti hanno invitato a un colloquio di lavoro – ben fatto! Ora, però, è il momento di prepararti all’incontro decisivo… e sappiamo tutti quanto possa essere snervante, soprattutto se lo devi fare in un’altra lingua!

Tutti ti diranno che la chiave per il successo in queste situazioni è un’adeguata preparazione, il che non vuol dire solo vestirsi bene e conoscere tutti gli aspetti della mansione per cui ci si candida, ma anche fare una buona impressione con le proprie competenze linguistiche. Abbiamo creato una lista con tutte le frasi più importanti per conquistare i tuoi futuri datori di lavoro, dal momento in cui varcherai la porta d’ingresso fino alla fine. Con queste frasi, sarai un passo più vicino al tuo lavoro dei tuoi sogni!

Come iniziare il colloquio

Il momento migliore per iniziare a fare una buona impressione è quando si varca la porta dell’azienda. Sforzati di essere educato e dimostrarti sicuro di te con il tuo interlocutore, senza passare però per arrogante.

  • I’m pleased to meet you! (Lieto di conoscerla!)
  • Thank you for taking the time to meet with me today. (Grazie per aver trovato il tempo d’incontrarmi oggi.)
  • I really appreciate being considered for this role. . (Sono molto contento di essere stato considerato per il ruolo.)
  • I’m looking forward to talking about my skills and experience. (Non vedo l’ora di parlarle delle mie competenze e della mia esperienza).

Parlare delle tue competenze

Assicurati di mettere in evidenza le tue abilità ad ogni domanda che ti viene posta e di descrivere nel dettaglio le competenze che ritieni rilevanti per il ruolo. Racconta della tua formazione e sottolinea qualsiasi qualifica che potrebbe distinguerti dagli altri candidati, tra cui anche i punteggi nei test di lingua.

  • I graduated from…in…with a degree in… (Mi sono laureato a… nel… con una laurea in…)
  • I am qualified in… (Sono qualificato in…)
  • I completed a course in…which gave me skills in… (Ho completato un corso in… che mi ha dato competenze in…)
  • I have an IELTS certificate with a score of… (Ho conseguito un certificato IELTS con un punteggio…)

Descrivere la tua esperienza

Quando si parla delle precedenti esperienze lavorative, è importante concentrarsi sui risultati, piuttosto che spiegare quali erano le responsabilità o cosa veniva fatto giorno per giorno. Se possibile, includi dati reali sui risultati ottenuti, che si tratti del numero di vendite o di quanti soldi hai fatto risparmiare all’azienda.

  • In my role at…I succeeded in… (Nel mio ruolo presso… sono riuscito a…)
  • I am proud of the work I did at… (Sono particolarmente orgoglioso del mio lavoro presso…)
  • An example of a problem that I solved is… (Un tipo di un problema che ho risolto è…)
  • I consider my strengths to be…and I think these are important for this role because… (Penso che i miei punti di forza siano… e ritengo siano importanti per questo ruolo perché…)
  • I have a proven track record in… (Ho una comprovata esperienza in…)

Rispondere a domande sul futuro

Quando ti verrà chiesto dei programmi per il futuro, cerca di pensare a cose realizzabili, anche se magari lontane, nel ruolo per cui ti stai candidando. Questo ti farà sembrare ancora più motivato e dimostrerà all’azienda che sei disposto a lavorare sodo.

  • In five years time, I’d like to be responsible for…and I believe this role is the first step to achieving that. (Tra cinque anni vorrei essere responsabile di… e credo che questo ruolo sia il primo passo per raggiungerlo.)
  • This role aligns with my long-term career goals, which are… (Questo ruolo è in linea con i miei obiettivi nel lungo periodo, che sono…)
  • I would like to build my career at this company because… (Vorrei costruire la mia carriera in questa azienda perché…)

Fare domande all’azienda

Con il colloquio in dirittura d’arrivo, sarà la tua occasione per prendere il controllo e chiedere qualsiasi cosa desideri sulla posizione o sull’azienda. Assicurati di avere almeno qualche domanda pronta, perché non solo dimostrerai il tuo entusiasmo, ma potrai capire anche se il lavoro è adatto a te. Se non hai proprio nessuna domanda, puoi concludere spiegando nuovamente la tua idoneità al ruolo e chiedere dei passi successivi.

  • I was doing some research on the company and I found out….I really admire this, can you explain more about it? (Stavo facendo delle ricerche sull’azienda e ho notato che… Ne sono rimasto molto colpito, potete parlarmene un po’ di più?)
  • Can you tell me about the long-term goals for this company? (Potete descrivermi gli obiettivi a lungo termine dell’azienda?)
  • Are there any training programmes available to employees? (Esistono dei programmi di formazione per i dipendenti?)
  • What do you enjoy most about working here? (Cosa vi piace di più del vostro lavoro qui?)
  • I just want to reiterate again that I think my experience and background really fits this role because… (Vorrei ribadire che ritengo la mia esperienza e la mia formazione davvero adatti a questo ruolo perché…)
  • Could you explain what the next steps are? (Potreste spiegarmi quali sono i prossimi passi?)

Frasi post-colloquio

Terminato il colloquio, c’è ancora tempo per fare buona impressione! Assicurati di far seguire l’incontro da una mail di ringraziamento il giorno stesso o il giorno dopo, ricordando nuovamente le tue capacità e perché pensi di essere adatto al ruolo.

  • I really enjoyed interviewing for the role at your company. (Mi è piaciuto molto il colloquio per il ruolo nella vostra azienda.)
  • I’d be thrilled to work for this organisation, and, as mentioned, I feel that my background/skills in…are a great fit for the position. (Sarei entusiasta di lavorare per la vostra realtà e, come già accennato, ritengo che il mio background/competenze in… siano perfetti per questa posizione.)
  • Please don’t hesitate to reach out if you need anything more from me.(Non esitate a contattarmi in caso abbiate bisogno di ulteriori informazioni sul mio conto.)

Ricordati di mantenere la calma prima e durante il colloquio, perché i risultati migliori si ottengono con la tranquillità piuttosto che con il nervosismo. Restando concentrato, riuscirai a mettere in evidenza le tue competenze e i tuoi successi e, grazie a queste frasi ad effetto, sarai sicuro di sostenere il colloquio con successo. Sei pronto a ottenere il lavoro dei tuoi sogni?

Scopri le opportunità di lavoro all’estero

Di Abigail Lister

Che cosa ne pensi?