Studiare all’estero: ecco come può aiutare la vostra carriera

CarrieraIn evidenza Giugno 11, 2019

Sappiamo tutti che per ottenere quel lavoro tanto desiderato dobbiamo avere tutte le qualifiche e le competenze richieste dal mercato. Al giorno d’oggi, la concorrenza è agguerrita e far risaltare il proprio CV è più importante che mai. In un mondo globale, i datori di lavoro sono spesso alla ricerca di candidati dalla comprovata esperienza internazionale, come studi all’estero o programmi di volontariato. Da un recente studio dell’Erasmus Student Network, è emerso che al 64% dei laureati che hanno studiato all’estero viene affidata una maggiore responsabilità professionale. La stessa percentuale di datori di lavoro considera l’esperienza di studio all’estero come una risorsa fondamentale.

In questo articolo, vogliamo dimostrarvi come viaggiare in un altro paese non sia solo un’occasione per studiare all’estero e imparare un’altra lingua, ma anche come possa aiutare la vostra carriera ed esservi utile per trovare il lavoro ideale!

1. Studiare all’estero per uscire dalla propria comfort zone

Se avete deciso di buttarvi e di vivere una nuova esperienza lontano da casa, in un ambiente completamente diverso, avete già dimostrato voglia di imparare e di adattarvi alle nuove situazioni: sintomo di competenze trasversali che i datori di lavoro apprezzano molto nella ricerca di nuovi candidati. Uscire dalla propria normalità e dalla propria comfort zone permette di arricchire le proprie capacità, d’imparare di più su se stessi ed è uno spunto di crescita personale. Se riuscite ad ambientarvi in un nuovo paese, potete affrontare qualsiasi cosa!

2. Studiare in un altro paese per migliorare le competenze comunicative

Va da sé che studiando una nuova lingua all’estero, migliorerete le vostre competenze comunicative almeno in quella lingua! Appena arrivati nel paese non avrete però una grande padronanza e vi troverete di fronte a una barriera linguistica: imparerete quindi nuove tecniche e strategie di comunicazione per farvi capire o per capire gli altri. Trovare nuove soluzioni e imparare approcci diversi vi aiuterà a migliorare le vostre competenze verbali e di negoziazione, non solo nella lingua studiata, ma anche nella vostra!

3. Organizzare il proprio viaggio studio per diventare project manager di se stessi

Se pianificare un viaggio non è così difficile, organizzare un’esperienza di studio all’estero per un periodo piuttosto lungo in realtà è più impegnativo. Dalle piccole cose, come comprare una nuova SIM card, alle incombenze più grandi, come la richiesta del visto, tutto richiede ricerca, organizzazione e attuazione – competenze che possono essere facilmente applicate alla vita professionale! Il pensiero logico e critico sono solo alcune delle abilità richieste dai datori di lavoro e organizzare un periodo di studio all’estero metterà sicuramente alla prova queste competenze!

4. Incontrare persone di altri paesi per ampliare la propria rete di contatti

Non si sa mai dove possono portare certi contatti, ma quelli internazionali vi porteranno di certo nel mondo globale! L’espressione “non è cosa conosci, ma chi conosci” ha sicuramente un fondo di verità. Se siete alla ricerca di un lavoro lontano da casa, le persone incontrare durante la vostra esperienza di studio all’estero potrebbero rivelarsi preziose per darvi una mano!

5. Scoprire nuove culture per aprire la mente

Anche se può sembrare scontato, studiare o lavorare in un altro paese è un’esperienza straordinaria che apre gli occhi a nuove culture, nuove lingue e ad un nuovo stile di vita da sperimentare in prima persona! Queste esperienze avranno un impatto duraturo, offrendovi più punti di vista per vedere le cose e una prospettiva globale con cui considerarle. I datori di lavoro apprezzano chi riesce prendere decisioni basandosi su molteplici punti di vista. Anche lo studio di una nuova lingua può aprire la mente: immaginate come vivere in una nuova cultura possa plasmare voi e il vostro modo di pensare.

Con tutti questi vantaggi, è innegabile che studiare all’estero vi aiuterà a migliorare la vostra carriera. In più, vi aiuterà a scoprire voi stessi e altre culture attraverso nuove esperienze. Quindi, cosa state aspettando? Se siete impazienti di portare il vostro CV ad un altro livello, possiamo aiutarvi a trovare il soggiorno linguistico più adatto a voi!

Trova un’esperienza di studio all’estero

Di Emily Lawrenson

Che cosa ne pensi?