Perché l’amore in una lingua straniera è meraviglioso

Imparare le lingue February 9, 2015

La comunicazione è alla base di qualsiasi rapporto, vero? Ma cosa succede quando una relazione si svolge in una lingua straniera?

L’amore è sicuramente la migliore motivazione per imparare una lingua, oltre a portare molti altri vantaggi:

Più argomenti di cui parlare

Se appartenete a due culture diverse, e probabilmente venite da due paesi lontani, avrete molti punti di riferimento culturali ed esperienze da scoprire. Dal momento in cui ci si innamora di qualcuno, si è più inclini ad abbracciare qualsiasi aspetto legato alla persona amata. Il sentimento che provate per questa persona incoraggerà l’interesse per la sua lingua e per la sua cultura.

Tutto questo vi darà un’ulteriore motivazione nello studio di una lingua.

Effetto sorpresa

Esprimere nella propria lingua una cosa così delicata come un sentimento può essere difficile! Parlare in un’altra lingua, invece, risveglierà in voi delle abilità inaspettate. Essere creativi in classe è fantastico, ma quando si tratta di condividere un’idea o un’emozione ci si scopre più tenaci e pieni di risorse. Riuscirete ad esternare sentimenti di cui fino a quel momento eravate ignari!

Questa sfida mentale ha un altro grande vantaggio…

Pensare prima di parlare

Avete presente il momento in cui ci pentiamo di ciò che stiamo dicendo prima ancora di finire la frase? Sì, proprio quello.

In un’altra lingua avete la possibilità di pensare a quello che state per dire e magari di tenerlo per voi. Se proprio dovesse sfuggirvi qualcosa di terribile, potete sempre dare la colpa ad un errore di traduzione.

Tantissimo allenamento gratuito nella lingua studiata

L’aspetto che gli studenti di lingua condividono maggiormente è la motivazione. E cosa potrebbe esserci di più forte del desiderio di conoscere la lingua e la cultura della persona amata?

Scoprirete tutte le parole che non sentirete mai in classe. Insieme al vostro partner, imparerete modi di dire, slang o espressioni colloquiali troppo informali per essere insegnati a scuola.

Punti extra per chi esce con un insegnante di lingua.

Esercizio nella comunicazione non verbale

Ci vuole molto tempo per sapersi districare nelle sfumature di una lingua straniera e nel frattempo imparerete a tollerare anche i fraintendimenti. E poi ci saranno i silenzi. Sentirsi a proprio agio con il silenzio è una qualità molto importante nella vita.

Scoprirete anche l’importanza del linguaggio del corpo.

Meno chiacchiere, più baci

Blah, blah, blah… una relazione non è fatta solo di parole.

E se va alla grande… potreste avere bambini bilingui!

Ok, qui stiamo andando un po’ troppo oltre.

Volete sapere da dove viene la vostra anima gemella? Scopritelo con il nostro quiz!

Crediti fotografici: Shutterstock, Keith L Hammond
By Alex Hammond

What do you think?