Quanto tempo ci vuole per imparare lo spagnolo?

Imparare le lingue December 19, 2022

Imparare lo spagnolo non capita da un giorno all’altro, ma questo pone anche la domanda: quanto tempo ci vuole effettivamente? Adesso non hai più bisogno di chiedertelo: siamo qui per spiegarti tutto quello che vorresti sapere sulle tempistiche di apprendimento della lingua spagnola.

Cosa dicono gli esperti

Fortunatamente, dato che la maggior parte degli studenti si pone le stesse domande sul percorso di apprendimento di una lingua, esistono numerose ricerche sul tempo necessario per imparare lo spagnolo.

Il Foreign Service Institute – un ramo del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ¬– è uno dei principali fautori di questa ricerca e ha fornito un quadro accurato di ciò che ci si può aspettare:

Il FSI stima che uno studente di madrelingua inglese dovrà dedicare in media 600 ore di studio in classe per raggiungere una “competenza lavorativa professionale”. Questo significa che deve seguire circa 3 ore di lezioni di spagnolo al giorno per 24 settimane.

Quindi, dopo aver risposto con successo alla domanda, ti diciamo adiós!

…Ok, purtroppo non è proprio così chiaro.

Cosa può cambiare in questo numero

Sebbene questo calcolo sia particolarmente utile per avere un’idea generale, si tratta innanzitutto di una media. Ti daremo qui i fattori che possono modificare questo numero, affinché tu riesca a capire autonomamente quanto tempo ti servirà.

La tua madrelingua

Avrai notato un dettaglio importante sulla statistica qui sopra: si tratta di un ente statunitense che ha creato una media basata su persone di madrelingua inglese – ed è un campione di studenti piuttosto specifico in cui potresti non ritrovarti.

L’inglese e lo spagnolo hanno diverse caratteristiche in comune, in quanto lo spagnolo è una lingua neolatina e l’inglese ha subìto molte influenze latine. Questo significa che gli anglofoni si trovano in una posizione particolare, in cui avranno più facilità ad imparare lo spagnolo rispetto a chi parla un gruppo linguistico completamente diverso, ma allo stesso tempo avranno più difficoltà rispetto a chi parla una lingua neolatina.

Le tue condizioni di studio

Quando pensi a una lezione di spagnolo, probabilmente avrai già un’immagine chiara di ciò che ti aspetta. Una tipica aula all’interno della scuola locale, con banchi, sedie, una lavagna e magari qualche poster divertente per aiutarti a ricordare la differenza tra tú e usted – vero?

Questo può essere vero per molti studenti di spagnolo, ma, come per tutte le cose di cui abbiamo già parlato, non vale per tutti!

Per prima cosa, anche se i classici metodi di apprendimento di una lingua ruotano fortemente attorno alle lezioni in aula, sempre più studenti scelgono di imparare una lingua a casa. Questo offre molti vantaggi in termini di praticità, comodità e costi, ma tende a essere meno efficiente. Quindi, se scegli di studiare lo spagnolo a casa, è bene calcolare un po’ più di tempo per raggiungere i tuoi obiettivi.

Un altro punto da tenere presente è il paese in cui si sceglie di studiare. I partecipanti allo studio di cui sopra erano anglofoni e studiavano esclusivamente in scuole statunitensi. Se scegli di studiare lo spagnolo in Spagna (ad esempio), è molto probabile che tu possa calcolare meno tempo rispetto alla statistica!

Se decidi di imparare una lingua nel tuo paese, limiterai il tempo di studio alle ore in classe e ai compiti a casa, mentre se lo studi in un paese di madrelingua, sarai costantemente immerso nella lingua! Questo tipo di apprendimento passivo farà miracoli per i tuoi progressi.

Perché stai imparando lo spagnolo

L’ultimo fattore di cui parleremo è uno dei più importanti, ma anche quello che di solito non viene tanto preso in considerazione: la motivazione.

Il motivo per cui hai scelto di studiare lo spagnolo sarà il fattore decisivo che inciderà su quanto assimilerai in classe, quanto tempo dedicherai allo studio al di fuori delle ore di lezione e, infine, quanto velocemente imparerai la lingua.   Non esiste una risposta “giusta”: l’interesse per la lingua spagnola può derivare dall’amore per la musica reggaeton, dalla passione per le telenovelas spagnole, dal desiderio di vivere a Barcellona o dal lavoro dei tuoi sogni. Se vedrai lo spagnolo come qualcosa di utile per te e non solo per la tua carriera, inizierai a fare molti più progressi.

Per concludere, oggi abbiamo capito che uno studente anglofono impiega in media 600 ore di lezione per imparare lo spagnolo. Ma se desideri applicare questo numero al tuo caso specifico, devi tenere conto degli elementi che possono allungare le tempistiche:

  • Non parlare una lingua neolatina
  • Studiare senza un insegnante
  • Restare nel proprio paese
  • Mancanza di motivazione

…e quelli che invece possono accorciarle:

  • Parlare una lingua neolatina
  • La velocità di apprendimento personale
  • Studiare con un insegnante
  • Andare in un paese di madrelingua spagnola
  • Buona motivazione

Non tutti questi fattori possono essere controllati, ma una volta capita la tua velocità di apprendimento, potrai avere delle aspettative realistiche e iniziare a raggiungere uno dopo l’altro tutti i tuoi obiettivi linguistici!

Where do you see yourself in 5 years?

Learning a language could help you get there! Check out our brochure to choose the programme that’s right for you – from business courses to exam preparation!

Get your copy
By Christopher Robinson

What do you think?