Liberate la mente con lo yoga per trarre il massimo dal vostro soggiorno linguistico!

Imparare le lingue October 23, 2013

Figli della Rivoluzione Tecnologica, facciamo sempre più fatica a capire quanto l’utilizzo delle nuove tecnologie tocchi direttamente la sfera dei nostri comportamenti quotidiani e il nostro modo di relazionarci al mondo. L’avvento dei telefoni cellulari ha segnato una volta epocale nelle comunicazioni, dandoci la possibilità di restare in contatto con chiunque, a qualsiasi ora del giorno e della notte, da New Delhi a Londra fino al Sudamerica. Allo stesso modo, le email sono uscite dagli uffici e dalle nostre case per arrivare sui nostri Smartphone, sia che ci troviamo al bar con gli amici, su un’isola tropicale o su un ghiacciaio del Nord Europa. Tuttavia, per quanto la tecnologia abbia abolito le barriere fisiche preesistenti e ci abbia donato una libertà mai sperimentata prima d’ora, è anche vero che, in gran parte del mondo sviluppato, viviamo in una condizione di “connessione costante”, alla quale, molto spesso, non possiamo sottrarci. Pochi, infatti, potrebbero negare il forte impatto che la tecnologia ha sul nostro livello di stress. Per lasciarci alle spalle tutti i problemi reali o fittizi che ci si prospettano ogni giorno e riuscire a focalizzarci sulle cose davvero importanti, dovremmo imparare a disconnetterci… già, ma come?

ESL, da sempre attenta ai suoi studenti, ha trovato il perfetto equilibrio tra uno studio della lingua stimolante e la ricerca del benessere, proponendo programmi che aiutano a liberare la mente e a concentrarsi sui propri obiettivi.

yoga on the beach

Foto: Via

Prendete ad esempio lo yoga. Questa disciplina olistica, le cui origini risalgono alla notte dei tempi, permette di ristabilire una connessione con il proprio corpo e la propria mente, allontanando al contempo le distrazioni del mondo esterno. Questo avviene perché la sua filosofia si concentra sul presente, lasciando alle spalle il passato e accantonando i pensieri che vivono nel futuro, dai quali ne siamo inconsapevolmente condizionati: i nostri Smartphone ci ricordano costantemente i momenti vissuti, attraverso filmati, fotografie e messaggi, e gli appuntamenti ai quali non dovremo mancare, con diari e promemoria. Solo svincolandoci da questi legami, riusciremo davvero a risvegliare il nostro corpo e la nostra mente, a dar loro nuova linfa e a concentrarci sugli aspetti importanti della nostra vita.

Per questo motivo, pensiamo che lo yoga sia un’attività perfetta per un soggiorno linguistico, sia come complemento allo studio della lingua, sia come parte fondamentale del programma. Forti di questa convinzione, abbiamo creato i nuovi programmi Lingua PIÙ Yoga, che offrono un apprendimento della lingua stimolante, abbinato a regolari sessioni di yoga, in alcune delle destinazioni più belle del mondo, come IndiaAustralia e USA. Per liberare la mente e imparare la lingua al massimo della forma!

Buddhist Dress

Oltre ai programmi “Lingua PIÙ Yoga”, offriamo anche altri corsi che permettono di studiare una lingua e di dedicarsi al contempo ad un’attività fisica, come i corsi “Lingua Più Sport”: chiunque abbia avuto la possibilità di rilassarsi su un campo da golf, circondato da un paesaggio spettacolare, o abbia rincorso le onde sulla tavola da surf, sa bene quanto questa esperienza sia totalizzante e doni un sentimento di profonda libertà, lontano da vincoli e distrazioni. Del resto, avete mai provato a mettere il telefono nel costume da bagno o nella muta da surf?

Una mente libera è sinonimo di benessere e crescita

Anche lo studio in immersione, al pari delle attività che abbiamo citato, è coinvolgente e totalizzante: il fatto di comunicare nella lingua che stiamo studiando, immersi in un luogo completamente nuovo e affascinati da una cultura diversa, ci permette di dimenticare tutte le distrazioni ai quali siamo soggetti nella vita di tutti i giorni, di concentrarci maggiormente sui nostri obiettivi e di vivere al massimo tutte le esperienze che incontriamo durante il nostro soggiorno all’estero. Magari non raggiungerete il Nirvana, ma combinando un soggiorno linguistico con un’attività, vivrete sicuramente un’esperienza indimenticabile, per imparare una lingua, conoscere sé stessi e risvegliare il legame sopito tra il proprio corpo e la propria mente.

Scoprite maggiori informazioni sui nostri corsi di lingua nel mondo.

By Alex Hammond

What do you think?