Quattro modi per imparare lo spagnolo da pendolare

Imparare le lingue January 12, 2023

È normale e comprensibile considerare il tragitto quotidiano come “ore sprecate”, ma è anche possibile sfruttare bene questo tempo! Un modo straordinario per approfittare al massimo del viaggio è migliorare le tue competenze in spagnolo! Continua a leggere per scoprire come imparare lo spagnolo mentre vai al lavoro.

1. Crea una strategia (senza fare scrolling)

Sei bloccato su un mezzo pubblico, sei in auto o hai il tempo della tua passeggiata quotidiana – è normale che tu voglia riempire il tempo con po’ di buona musica, un libro o addirittura un film.

Affinché questo tempo diventi produttivo per il tuo programma di studio devi pianificare con criterio.

Se stai già seguendo delle lezioni di lingua, dovrai semplicemente verificare cosa studierai in classe quella settimana e definire il tuo programma di studio personale in base a quello. Un ottimo modo per farlo è affrontare una panoramica generale dell’argomento in classe al mattino e poi ripassare ciò che hai imparato in classe la sera. In questo modo farai colpo sull’insegnante e risparmierai un po’ di tempo quando tornerai a casa!

Se invece non stai frequentando un corso di lingua, il modo migliore per pianificare il tuo apprendimento da pendolare è quello di crearti un tuo programma di studio. Dividi le settimane in diversi blocchi della lingua di destinazione, ad esempio una settimana di pratica di ascolto, una settimana di lettura, una settimana di scrittura e una settimana di conversazione – e vedrai che le ore da pendolare non ti sembreranno più “sprecate”!

2. App di lingue e lezioni audio

Ecco, ora che hai un sacco di nuovo tempo da dedicare allo studio della lingua, devi solo trovare un modo efficace per riempirlo!

Per fortuna, non sei da solo in questa ricerca. Molti studenti cercano metodi comodi per studiare le lingue. Con Internet, avrai a disposizione un’infinità di risorse coinvolgenti, facili da usare e gratuite per imparare le lingue, tutte a portata di mouse!

Ecco alcune risorse che puoi usare durante i tuoi spostamenti quotidiani:

  • App di lingue: per lezioni veloci, divertenti e gratuite di ascolto, lettura, scrittura, e talvolta pronuncia, se sei abbastanza tranquillo!
  • Podcast di studio dello spagnolo – su Spotify ci sono vari podcast che offrono lezioni di ascolto di livello base e intermedio.
  • Libri in spagnolo – da quando esistono studenti di spagnolo, i libri li hanno sempre aiutati ad imparare a leggere e a scrivere!

Generalmente, tutte queste risorse funzionano in modo simile alle lezioni in classe, ma senza la necessità di un insegnante o di un’aula per poterle usare!

3. Fonti “organiche”

Benché le risorse dedicate all’apprendimento delle lingue siano un ottimo strumento per lo studio, a volte possono mancare un po’ di autenticità. Poiché i testi di esempio sono stati creati “artificialmente” con il solo scopo di insegnare, è possibile che non si colgano alcune delle sfumature dello spagnolo che si hanno invece quando si “vive” la lingua.

Questo problema non è esclusivo di chi studia durante il tragitto da pendolare: anche la maggior parte degli insegnanti di lingue si trova ad affrontare questo problema durante le lezioni. Quindi, come fare a risolverlo?

La maggior parte delle scuole di lingua utilizza un mix di risorse dedicate all’apprendimento delle lingue e di fonti organiche (ad esempio, testi destinati ai madrelingua). Queste fonti richiedono già una certa padronanza di base dello spagnolo, ma una volta presa mano, possono essere estremamente utili e divertenti! Ecco alcune delle nostre preferite:

  • Libri di narrativa spagnola: di solito, questi forniscono il miglior mix tra vocabolario utile e temi interessanti, il tutto da esplorare alla propria velocità.
  • Podcast in lingua spagnola: ce ne sono tantissimi su Spotify! Basta scegliere un argomento che interessa e trovare un canale spagnolo corrispondente.
  • Musica spagnola: è un ottimo modo per imparare metafore colorate e frasi interessanti e arricchire il tuo vocabolario.
  • Spettacoli per bambini in spagnolo: è l’opzione perfetta per i principianti per iniziare con concetti e vocaboli semplici in un modo carino e semplice.
  • Notizie e radio spagnole: se i programmi per bambini sono troppo da ”principianti”, questo è di difficoltà “esperta”. I conduttori dei notiziari di lingua spagnola sono notoriamente velocissimi quando parla, quindi si tratta di una sfida per chi si sente abbastanza coraggioso.

Tutte queste fonti sono un ottimo modo per arricchire il tuo vocabolario, ma vi daranno anche una prospettiva su ciò che stai imparando e su come potrai usarlo nella vita quotidiana.

4. Un corso di lingua online (solo per i mezzi pubblici!)

Anche se le risorse gratuite offrono un’ottima panoramica della lingua di destinazione, riusciranno a portarti solo fino a un certo punto! Arriverà il momento in cui dovrai trovare un corso di lingua completo con un programma di studi creato professionalmente per colmare le tue lacune e continuare la tua formazione ai massimi livelli!

Benché l’apprendimento in classe sia fuori questione durante i tuoi spostamenti (a meno che tu non abbia intenzione di condividere la macchina con il tuo insegnante!), ci sono molti corsi di lingua online tra cui scegliere.

Questi corsi dovrebbero essere seguiti solo se si è comodamente seduti sui mezzi pubblici o in carpooling e sono un ottimo modo per trasformare quelle lunghe ore di viaggio in un certificato!

Where do you see yourself in 5 years?

Learning a language could help you get there! Check out our brochure to choose the programme that’s right for you – from business courses to exam preparation!

Get your copy
By Christopher Robinson

What do you think?