La miglior guida ai campi linguistici con sport

Praticare uno sport durante l’estate è un ottimo modo per i giovani studenti di mantenersi attivi, fare nuove amicizie e divertirsi. Sebbene avere un hobby sia ottimo, lo sport non prepara realmente i ragazzi all’inizio della scuola. Come si può combinare il lavoro scolastico con un’attività entusiasmante?

I campi estivi Corso PIÙ Sport offrono agli studenti la possibilità di imparare una lingua insieme all’attività che sognerebbero a occhi aperti tra i banchi di scuola!

In questo articolo spiegheremo le diverse opzioni di Corso PIÙ Sport disponibili per i giovani nel 2023 e come scegliere la migliore!

I punti chiave

  • Una vacanza studio con programmi sportivi è un modo divertente e attivo di trascorrere l’estate e di associare l’apprendimento di una nuova lingua alla propria attività preferita.

  • Corso PIÙ Sport offre diversi tipi di programmi tra cui tennis, calcio, basket e sport acquatici.

  • Quando si sceglie una vacanza studio, bisogna considerare le attività offerte, l’esperienza degli istruttori, l’ubicazione del campo e come l’esperienza si adatta all’esigenze dello studente.

  • È scientificamente provato che i giovani studenti imparano più rapidamente le lingue quando le studiano associandole a uno sport o a un’attività.

Che tipo di sport si possono scegliere e in quale location?

Non tutti gli sport sono appropriati a tutti i Paesi. Il clima, la sua popolarità e l’atmosfera del posto influenzano la scelta dell’attività e alcune città offrono un’esperienza unica se abbinate ad alcuni sport. Ecco alcuni dei nostri abbinamenti preferiti:

Tennis

Il tennis è ottimo per migliorare la concentrazione e la coordinazione. Città come Salamanca in Spagna, Noosa in Australia e Nizza in Francia sono tutte scelte perfette grazie al loro clima caldo e alla forte cultura tennistica locale.

Equitazione

L’equitazione è uno sport unico che permette di instaurare un forte legame con un maestoso animale. Le città perfette sono: Biarritz in Francia, Brighton nel Regno Unito o Francoforte in Germania, ricche di foreste verdi o spiagge frastagliate da esplorare con il tuo nuovo amico animale.

Calcio

Il calcio è uno sport popolare in tutto il mondo, ottimo per stimolare il lavoro di squadra e fare nuove amicizie. Brighton, nel Regno Unito, e Barcellona, in Spagna, sono ottime opzioni, poiché entrambe le città offrono un clima splendido e squadre di calcio importanti.

Sport acquatici

In una giornata calda non c’è niente di meglio che fare sport al lago o al mare. Per esperienze lacustri, Montreux offre un accesso imbattibile al famoso Lago di Ginevra; mentre St Paul’s Bay a Malta e Malaga in Spagna ti permetteranno di nuotare nel Mediterraneo.

Avventura

Alcuni studenti vogliono sperimentare emozioni forti. Destinazioni immerse nella natura come Friburgo in Germania e Leysin in Svizzera sono perfetti per gli amanti dell’adrenalina.

Può uno sport aiutare a imparare?

Nessuno può negare che gli sport possano rendere più vivace una vacanza studio, ma possono davvero aiutare i giovani studenti a imparare più velocemente la lingua?

A quanto pare, possono farlo! Ecco un estratto del nostro precedente articolo su questo argomento:

In uno studio effettuato tra gli studenti cinesi nel maggio 2017, i ricercatori hanno testato due gruppi: uno che imparava il vocabolario inglese mentre pedalava su delle cyclette e un altro che studiava lo stesso vocabolario stando seduto al banco. I risultati sono sorprendenti: non solo il gruppo sulle cyclette ha risposto ad una percentuale maggiore di risposte corrette, ma ha anche avuto un tempo di risposta più breve. Dopo aver analizzato i risultati, gli scienziati a capo dello studio hanno inequivocabilmente stabilito che i bambini imparano le lingue più velocemente con lo sport. 

Perché i bambini imparano le lingue più velocemente con lo sport? – ESL, Novembre 2017

In generale, lo sport permette ai giovani studenti di liberare la loro energia e divertirsi, in modo che quando tornano in classe la loro mente sia concentrata sul lavoro: perché sognare a occhi aperti un’attività durante la lezione quando l’hai praticata tutta la mattina?

Durante una vacanza studio ESL, gli studenti sono incoraggiati a usare la lingua che stanno imparando durante lo sport, poiché spesso i gruppi sono formati da giovani di diverse nazionalità. L’uso della lingua in un contesto naturale è un ottimo modo per motivare i bambini a imparare.

Come scegliere un Corso PIÙ Sport

Ora probabilmente hai un’idea del tipo di sport che si possono trovare in una vacanza studio e di come possono essere utili agli studenti. Con tutta questa scelta, cosa bisogna cercare quando ne scegli uno?

La scelta deve essere fatta in base alle tue esigenze, per cui è necessario assicurarsi che il campo offra la lingua e lo sport a cui sei interessato. Una volta stabilito questo passaggio cruciale, ci sono altri criteri da rispettare:

  • Gli istruttori sportivi e gli insegnanti di lingua sono professionisti certificati?
  • Il campo offre una supervisione costante e un ambiente sicuro?
  • Gli studenti avranno a disposizione l’attrezzatura adeguata per il loro sport?
  • Il campo può offrire alloggio e trasporto da e per l’attività?
  • Il campo è accessibile?
  • Gli studenti possono svolgere attività al di fuori dello sport e delle lezioni?

Può sembrare un elenco piuttosto dettagliato, quindi come si fa a trovare un campo che risponda SÌ a tutte queste domande?

Fortunatamente, queste sono solo una piccola parte delle caratteristiche che ESL impone al programma Corso PIÙ Sport! Quando scegli una vacanza studio dal portfolio di ESL, puoi essere certo che tutte le tue esigenze saranno soddisfatte, e con destinazioni in tutto il mondo tra cui scegliere, troverai sicuramente quello che fa per te!

Sei interessato a vedere dove potrebbe portarti la tua avventura estiva ESL? Scopri i nostri programmi di Corso PIÙ Sport

By Christopher Robinson

What do you think?