Perché un congedo retribuito può essere il miglior investimento per il tuo futuro

Imparare le lingue June 9, 2021

Sogni di viaggiare e d’imparare una lingua, ma sembra che tu non ne abbia mai il tempo? Sei bloccato dalla routine del lavoro e in cuor tuo desideri cercare nuove sfide? È difficile trovare il tempo per mettere in pausa una vita piena d’impegni e pensare a ciò che importa davvero. Anche le solite ferie sembrano sempre troppo poche… ma esiste un modo! Oggi, sempre più persone si concedono la possibilità di studiare, acquisire una nuova competenza o fare il punto della situazione con un anno sabbatico o un congedo non retribuito. Ritagliarsi del tempo dalla frenetica routine lavorativa può migliorare la qualità della vita, rendendoci più felici e soddisfatti, sia a livello personale che professionale. Continua a leggere per scoprire perché un anno sabbatico potrebbe essere la cosa più gratificante che tu abbia mai fatto!

Puoi finalmente concentrarti sui tuoi obiettivi

Quando è stata l’ultima volta che hai pensato a ciò che vuoi realmente dalla vita? Ritagliandoti del tempo libero, potrai concentrarti su quali sono i tuoi obiettivi e traguardi e pensare a come raggiungerli. Forse hai avuto qualche vaga idea nel corso degli anni, ma non hai mai avuto la possibilità di concretizzarla fino ad ora. Che tu voglia prenderti del tempo per lavorare su determinati aspetti della tua vita personale (ad esempio stai pensando di vivere all’estero) o desideri una svolta professionale (come cambiare lavoro o diventare freelance), dovresti sfruttare al massimo quest’opportunità per fare qualcosa che migliorerà la tua vita in futuro.

Puoi diventare un lavoratore migliore

Potrebbe sembrare un controsenso, ma è vero! Lasciare il tuo lavoro per dedicarti temporaneamente a qualcos’altro potrebbe essere proprio quello che ti serve per riscoprire ciò che amavi della tua attuale occupazione. In più, i dipendenti appassionati e coinvolti aggiungono valore all’azienda e molti datori di lavoro hanno una visione più flessibile del congedo non retribuito. Sono più inclini a supportare i loro dipendenti se questi sfruttano il loro tempo per acquisire una nuova abilità o lingua da usare sul posto di lavoro.

È l’occasione per imparare qualcosa di nuovo

Questo è forse il motivo più frequente per prendere un congedo non retribuito – e probabilmente il migliore! Quanti di noi desiderano imparare qualcosa di nuovo, che sia una lingua o uno strumento musicale, e non hanno mai trovato il tempo per farlo come si deve? Se ti piace viaggiare (e a chi non piace?), uno dei modi migliori per sfruttare al meglio il tuo congedo non retribuito è un programma di studio all’estero, che ti permetterà di visitare un posto nuovo e acquisire al contempo nuove competenze. Potresti fare un salto a Siviglia per imparare lo spagnolo, passeggiare lungo le strade di Parigi per parlare in francese o addirittura volare in Giappone per studiare il giapponese!

Puoi realizzare un sogno che hai coltivato a lungo

Quel libro che avevi iniziato a scrivere? I colori e pennelli che non prendevi in mano da tempo? Quella start-up a cui stavi pensando? Riformare la tua band e raggiungere insieme il successo? Perché non concederti il tempo necessario per realizzare il sogno che hai sempre lasciato chiuso in un cassetto a causa del troppo lavoro? Un anno sabbatico non ti regalerà solo tempo in più, ma favorirà anche la tua creatività.

Puoi rallentare il ritmo e ricaricare le batterie

La quotidianità può essere davvero caotica. Si parla sempre dell’importanza di un equilibrio tra lavoro e vita privata, ma sembriamo sempre troppo occupati per assicurarci che il lato “umano” dell’equazione riceva le giuste attenzioni. Non sprecare quest’occasione! Sfrutta al massimo il tuo congedo non retribuito per goderti la vita. Rallenta, assapora ogni momento e concediti il lusso di rilassarti e ricaricarti completamente.

Perché non cogliere l’opportunità per concentrarti sui tuoi obiettivi, acquisire nuove competenze o prenderti una pausa per respirare un po’? Siamo sicuri che sarai d’accordo con noi: un anno sabbatico potrebbe essere la cosa migliore che tu abbia mai fatto!

Vivi il tuo sogno e studia all’estero

By Mary-Ann Gallagher

What do you think?