5 buoni motivi per imparare l’inglese in Irlanda

Imparare le lingue June 22, 2021

Sei alla ricerca della migliore destinazione per imparare l’inglese? Leggi il nostro ultimo post e scopri perché l’Irlanda è la meta perfetta!

Con tutto il mondo a portata di mano, la scelta di dove imparare una lingua può essere un po’ difficile. Se il tuo obiettivo è imparare l’inglese, vogliamo spiegarti perché dovresti scegliere l’Irlanda come tua prossima meta per una vacanza studio. Quindi, bando alle ciance… iniziamo!

Istruzione di qualità

Ora, prima di entrare nei dettagli più entusiasmanti della tua futura vita da studente in Irlanda, parliamo dell’aspetto più importante: lo studio.

In molti ambiti, il sistema d’istruzione irlandese tende ad essere ampiamente messo in ombra dai suoi due cugini più famosi, vale a dire Regno Unito e Scozia. Se entrambi questi paesi vantano standard accademici riconosciuti a livello mondiale, l’Irlanda non è affatto la pecora nera della famiglia, tutt’altro!

L’istruzione irlandese è motivo di orgoglio nel paese e molti la classificano come uno dei sistemi accademici più elevati d’Europa. Oltre al suo eccellente sistema educativo, il paese vanta una solida tradizione nell’insegnamento e prestazioni superiori a quasi tutti gli altri paesi europei in termini di studenti laureati.

Potremmo continuare a snocciolare numeri, ma tutti ricondurrebbero essenzialmente alla stessa cosa: gli istituti irlandesi sono una grande fucina di laureati colti e istruiti, pur essendo considerati alla pari di molte tra le migliori scuole del mondo.

La grande ospitalità degli irlandesi!

Abbiamo stabilito che l’Irlanda ha un ottimo sistema scolastico, ma che dire degli studenti? Chiunque abbia messo piede in una scuola sa che anche la migliore esperienza scolastica può essere rovinata se si trovano compagni non sono proprio accoglienti…

Per fortuna, non è di certo il caso dell’Irlanda!

Gli irlandesi si sono guadagnati la reputazione di ottimi padroni di casa, sia con i loro vicini britannici che con gli stranieri. Molti credono che questo trovi origine agli albori della civiltà irlandese, quando l’ospitalità era sacra per legge. Era infatti obbligatorio che ogni cittadino invitasse i viaggiatori di passaggio nella propria casa e rifocillarli a dovere, pena affrontare le conseguenze!

Anche se queste leggi drastiche sono fortunatamente cadute in disuso nel corso della storia, il culto dell’ospitalità è stato tramandato di generazione in generazione. Oggi, chiunque voglia visitare l’Irlanda può aspettarsi un caldo e generoso benvenuto.

Questo atteggiamento caloroso nei confronti dei viaggiatori ti sarà utile quando deciderai di visitare il paese zaino in spalla. Ma cosa c’è da vedere in Irlanda?

Paesaggi mozzafiato

… Apparentemente, tantissimo!

Sapevi che l’Irlanda è soprannominata “Isola di Smeraldo”? Il termine venne coniato per la prima volta nel 1700 dal poeta irlandese William Drennan e solo dando uno sguardo alla foto qui sopra dovresti capire perché.

L’Irlanda è caratterizzata da vasti e lussureggianti prati verdi, che conferiscono alla campagna il colore brillante che portò Drennan (e molti dopo di lui) a paragonarla alla magnifica pietra preziosa.

Quando un paese è così bello di suo, si può quasi supporre che i panorami veri e propri siano sbalorditivi…

… ed è esattamente così!

L’Irlanda vanta un’incredibile quantità di bellezze naturali, di cui un esempio perfetto nella foto qui sopra è Giant’s Causeway: una formazione rocciosa nata dall’attività vulcanica che sembra essere stata scolpita dai giganti!

  Se le meraviglie geologiche non fanno per te, l’Irlanda ha anche una splendida costa con insenature incontaminate e spiagge di sabbia impalpabile, molte delle quali sono perfette per pescare, fare surf e (per i più coraggiosi!) nuotare. I paesaggi dell’Irlanda hanno catturato l’attenzione anche dei creatori della famosa serie TV Game of Thrones, ambientata in diverse località del paese.

Gli sceneggiatori di Game of Thrones sono forse i più recenti e famosi ad essersi ispirati alla bellezza dei suoi paesaggi, ma non sono di certo i primi! Ecco perché l’Irlanda può vantare…

Una ricchissima tradizione letteraria

Imparare l’inglese non è solo una questione di quanto ci si impegna a scuola o a casa: gran parte deriva dall’immersione nel paese ospitante e nella sua cultura. In Irlanda, l’immersione linguistica e culturale è praticamente assicurata!

Sarà forse dovuto della sua straordinaria bellezza naturale, ma l’Irlanda ha dato i natali ad una quantità enorme di autori e poeti famosi, tra cui non meno di 4 vincitori del premio Nobel! La tradizione letteraria irlandese risale a migliaia di anni fa e il paese può vantare alcuni dei grandi nomi del panorama letterario, tra cui George Bernard Shaw e Oscar Wilde.

La letteratura è la pietra portante della lingua e della cultura, quindi quale posto migliore per studiare l’inglese di un paese che valorizza così tanto la sua letteratura?

Un’entusiasmante vita studentesca

Finora abbiamo elencato molti argomenti che dimostrano quanto ci si possa divertire in Irlanda e quanto si possa imparare, ma nessuno descrive davvero come sarà la tua vita da studente. Cerchiamo quindi di farlo ora:

Sapevi che l’Irlanda ospita popolazione più giovane di tutta Europa? Vanta inoltre la popolazione anglofona più grande d’Europa (inclusa la stessa Gran Bretagna!) e prevede un enorme aumento di studenti internazionali nel 2021?

Sommando tutti questi fattori, ecco la società perfetta per studiare inglese. Con la popolazione prevalentemente giovane e anglofona dell’Irlanda, incontrerai matematicamente tantissimi nuovi amici di lingua inglese. Non c’è modo migliore per scoprire un paese e imparare la sua lingua che in compagnia dei suoi abitanti – e la società irlandese ti regalerà innumerevoli occasioni per farlo.

Imparare l’’inglese in Irlanda non vuol dire solo stare seduti in aula. Significa fare viaggi in macchina attraverso la campagna color smeraldo per ammirare Giant’s Causeway; chiacchierare e cantare tutta la notte in un vivace pub di Dublino; o perdersi in una libreria di Donegal. Imparare l’inglese in Irlanda può essere tutte queste cose e tanto altro, sta a te decidere quando vuoi iniziare!

Sei pronto a vivere un’esperienza memorabile in Irlanda?

Inizia qui il tuo viaggio

By Christopher Robinson

What do you think?