11 cose che non sapevi sull’Irlanda

Viaggi March 16, 2021

Tutti sanno che l’Irlanda è il paese dei folletti e dei giganti, patria della Guinness, di Riverdance e del grande craic. Probabilmente sai anche che viene chiamata l’Isola di Smeraldo per le sue rigogliose colline verdi e avrai sicuramente visto i suoi incantevoli paesaggi nei film e nelle serie TV, da Game of Thrones a Derry Girls. Per festeggiare il giorno di San Patrizio – probabilmente la festa più amata al mondo – abbiamo deciso di svelarti alcune curiosità che probabilmente non sapevi sull’Irlanda!

1. Ha più vincitori dell’Eurovision di qualsiasi altro paese

L’Irlanda conta un numero record di vittorie all’Eurovision, portando a casa il primo posto nel 1970, 1980, 1987, 1992, 1993, 1994 (questa tripla vittoria è ancora nel cuore di tanti irlandesi!) e 1996. Le nostre canzoni preferite tra quelle vincitrici sono Hold Me Now di Johnny Logan (1987) e In Your Eyes di Niamh Kavanagh (1993).

2. Sono stati avvistati più UFO in Irlanda che in altri paesi dell’Europa

In Irlanda si sono verificati 105 avvistamenti di UFO, più che in qualsiasi altro posto in Europa da quando vengono registrati. I malcapitati hanno descritto luci lampeggianti, dischi volanti e inquietanti fasci di luce verde. Sembra che l’Irlanda piaccia agli alieni quasi quanto a noi!

3. La prima lingua ufficiale dell’Irlanda non è l’inglese

In Irlanda potresti restare confuso dai cartelli stradali in inglese e in irlandese. Il gaelige è infatti la prima lingua ufficiale della Repubblica d’Irlanda e viene riconosciuto come lingua minoritaria in Irlanda del Nord. L’irlandese è anche una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea. Sebbene lo parli quasi il 40% degli irlandesi, viene usato quotidianamente da meno del 2% della popolazione. Il paese resta una delle destinazioni più popolari al mondo per imparare l’inglese all’estero, in parte grazie anche ai suoi abitanti amichevoli e ospitali!

4. Il toponimo irlandese più lungo è Muckanaghederdauhaulia

Si traduce approssimativamente in “palude di maiali tra due insenature marine” e questo bellissimo borgo selvaggio nella contea di Galway ha più lettere nel nome (22) che abitanti! Ma chi non vorrebbe dire di essere stato a Muckanaghederdauhaulia?!

5. La Nigeria è il più grande consumatore mondiale di Guinness

È vero! Ci sono più consumatori di Guinness in Nigeria che in Irlanda! Ma non preoccuparti: il famoso birrificio di Dublino produce 10 milioni di pinte al giorno, quindi ce n’è abbastanza per tutti – e la puoi trovare in tantissimi, fantastici pub!

6. Halloween è una festa irlandese

E così, si scopre che questa paurosa festa autunnale non è solo travestimenti e dolcetti (anche se li amiamo)! Le sue radici si possono ricondurre all’antica festa celtica di Samhain, che segnava la fine del raccolto e l’inizio della parte più buia dell’anno. Celebrata con falò e sacrifici, si credeva fosse un momento in cui il mondo degli spiriti si ricongiungeva a quello terreno e le anime dei morti vagavano tra i vivi…

7. Via la testa!

Pensavi che la ghigliottina fosse un’invenzione francese? Mais non! Gli irlandesi tagliavano le teste addirittura 500 anni prima della Rivoluzione Francese. Una macabra xilografia nelle Cronache di Holinshed (pubblicate nel 1577) riporta la decapitazione dello sfortunato Murcod Ballagh, vicino a Merton, in Irlanda, il 1. aprile 1307.

8. Patria di grandi scrittori Nobel

Per essere un paese così piccolo, l’Irlanda non teme rivali per quanto riguarda scrittori e poeti famosi. Ha dato i natali a ben quattro vincitori del premio Nobel per la letteratura – W.B. Yeats (1923), George Bernard Shaw (1925), Samuel Beckett (1969) e Seamus Heaney (1995). Quale posto migliore per imparare l’inglese se non in un paese con un amore così profondo per la sua lingua?

9. Non tutti gli irlandesi hanno i capelli rossi

Solo il 9% circa degli irlandesi ha i capelli rossi naturali, ma il paese è comunque in vetta alle classifiche delle chiome fulve! Si stima che solo il 2% della popolazione mondiale abbia i capelli di questo colore, ma sono più diffusi in Irlanda che in qualsiasi altro posto del pianeta.

10. In Irlanda c’è una tomba più antica della grande piramide di Giza

Lo spettacolare complesso tombale di Newgrange (Brú na Boinne in irlandese) è stato costruito con una tale precisione che il suo passaggio centrale viene illuminato da sole ad ogni solstizio d’inverno. La cosa sorprendente è che è stato costruito 5000 anni fa, svariati secoli prima della Grande Piramide di Giza (2500 a.C.) e di Stonehenge (3000 a.C.)!

11. È percorsa dalla Wild Atlantic Way, la strada costiera più lunga del mondo

La splendida Wild Atlantic Way si estende per ben 2.600 chilometri, dal Donegal nel nord-ovest dell’Irlanda, passando per Galway, fino a Cork nel sud-ovest del paese. È ricca di paesaggi spettacolari e di oltre 1000 attrazioni. Qualcuno vuole fare un road trip?

Studia l’inglese in Irlanda/a>

By Mary-Ann Gallagher

What do you think?