10 cose da fare a Melbourne per meno di $20

ViaggiWe are ESL December 14, 2016

Cosmopolita, stilosa, dinamica – Melbourne è la capitale culturale dell’Australia. Dal suo centro vivace e creativo alle coste spettacolari, questa città vi sorprenderà con un programma ricco di arte, enogastronomia e sport. I nostri amici di ILSC Melbourne hanno condiviso con noi 10 buoni consigli per scoprire la città con meno di 20 dollari:

Corsa gratuita sul tram City Circle

Il City Circle Tram è un ottimo modo (oltre che gratuito) per ammirare il centro di Melbourne e le Docklands, ma anche per vivere l’ebbrezza di salire su uno dei tram storici della città. Una guida audio vi offrirà una visione più approfondita delle attrazioni che potrete ammirare dal tram, come il Museo Cittadino, il Parlamento e il quartiere di Docklands.

shutterstock_473672743-copy

Heide Gallery

Nel 1934, John e Sunday Reed aprirono le porte della loro casa ad un circolo di artisti, scrittori e intellettuali, dando il via a quello che è diventata oggi la Heide Gallery: un punto di ritrovo unico e indescrivibile per lo scambio di idee, la creazione e la promozione dell’arte e letteratura moderna. Visitate il museo per $18 oppure esplorate da soli i 15 acri di giardino e il parco decorato da meravigliose sculture.

In bicicletta verso la Fairfield Park Boathouse

Il Main Yarra Trail è una delle piste ciclabili più panoramiche di Melbourne. Noleggiate una bicicletta ad un prezzo conveniente e pedalate dalla città fino alla Fairfield Park Boathouse, dove potrete affittare una barca per meno di $20 e trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento.

shutterstock_481080748-copy

Rooftop bar e cinema

Il panorama dal 7mo piano di Curtin House è semplicemente sbalorditivo. Sorseggiate un drink al Rooftop Bar e gustate i deliziosi hamburger di Burger Shack – non ve ne pentirete! Da dicembre ad aprile, il Rooftop Cinema vi allieterà inoltre con una programmazione di pellicole classiche e recenti sotto le stelle.

Scoprite i migliori mercati della città

La domenica è giorno di mercato a Melbourne! Dal 1970, il St Kilda Market richiama artisti e artigiani nell’incantevole mercato all’aria aperta situato vicino al mare. Nel cuore di Melbourne potrete visitare invece il Queen Victoria Market, con le sue iconiche bancarelle di gastronomia e le botteghe storiche. Qui troverete sicuramente quello che stavate cercando!

shutterstock_474080650-copy

Lygon Street e Little Italy

Passeggiate lungo Lygon Street e scoprite Little Italy – il luogo dov’è nata la cultura del caffè di Melbourne! Qui troverete ristoranti e café tipicamente italiani, come il Brunetti Carlton, un locale storico dove potrete gustare il vero caffè italiano. Se avete bisogno di una pausa più lunga e saporita, la pizzeria Totò’s Pizza House sforna l’autentica pizza della tradizione dal lontano 1961.

Il Melbourne Cricket Ground

Approfittate della piacevole passeggiata dalla stazione ferroviaria di Flinders Street, lungo il fiume e oltre il nuovo William Barak Bridge, per raggiungere il Melbourne Cricket Ground e le sue statue dedicate alle leggende dello sport! Le visite guidate sono l’unico modo per avere una panoramica esclusiva di questo stadio, ma sono piuttosto costose. Il Museo Nazionale dello Sport ha prezzi decisamente più convenienti ed è altrettanto interessante. L’ingresso costa $18.50 per gli studenti.

shutterstock_391323670-copy

Little Library

La Central Little Library di Melbourne è un’iniziativa comunale che incoraggia le persone a condividere i loro libri preferiti. Grazie allo scambio gratuito di libri, questi piccola biblioteca in vecchio stile promuove la cultura letteraria e l’amore per la lettura. Scambiate i vostri libri e fuggite per un attimo dal frastuono del mondo…

Arte urbana

La Street-Art di Melbourne è famosa a livello internazionale. Mettendo a disposizione muri ed edifici approvati dal consiglio comunale, la città ha dato libera espressione agli artisti, che hanno a loro volta contribuito alla vivace atmosfera urbana e continuano a richiamare visitatori locali e internazionali. Esplorate la città e scoprite i graffiti più belli!

shutterstock_28798606-copy

Pub e calcio

La cultura dei pub è piuttosto importante a Melbourne… così come quella del football! Andate al pub di sabato per guardare un incontro degli Hawks e vi ritroverete immersi in un’atmosfera vivace e unica!

E voi, avete altri consigli su cosa fare a Melbourne? Condivideteli nella sezione dei commenti qui sotto!

By Erica Dell'Acqua

What do you think?