5 cose da fare a Malta fuori dai sentieri battuti

Viaggi May 15, 2018

Potrebbe essere difficile spostarsi a Malta fuori dai sentieri battuti, un’isola famosa per le sue fantastiche spiagge dall’acqua limpida e turchese, per le sue antiche città in rovina, caratterizzate da strade di ciottoli e balconi colorati, e per la sua vita notturna molto vivace. Ma, scavando un po’ a fondo, potete scoprire un lato diverso di Malta e vedere quest’isola con occhi nuovi.

 

1. Partecipate a una festa nella foresta

Malta è famosa per i suoi eventi festosi, ma questo qui è davvero speciale. Questa festa, conosciuta dai locali come L-Imnarja (la festa di San Pietro e di San Paolo), si svolge alla vigilia del 29 giugno. I festaioli si riuniscono presso i Buskett Gardens, l’unica foresta a Malta voluta dai cavalieri con la funzione di riserva di caccia, per accendere falò e banchettare a lume di candela. Il piatto più famoso è un gustoso stufato di coniglio, Stuffat tal-fenek, da mangiare il 29 giugno. Durante L-Imnarja si svolgono anche delle corse di cavalli e di asini, quindi potete fare il tifo per i vostri animali preferiti mentre socializzate con i maltesi!

 

2. Campeggiate in spiaggia

Si sa che le spiagge maltesi sono molto affollate in estate, ma c’è una soluzione a ciò, se siete pronti a vivere un’esperienza spartana. Per appena € 15, potete noleggiare una tenda e piantarla sulla maggior parte delle bellissime spiagge maltesi, persino sulla famosa Laguna Blu! Ciò vi permetterà di vivere la spiaggia senza le orde di visitatori che arrivano con i traghetti e di godere del rumore delle onde e dello spettacolo del mare illuminato dalla luna.

 

3. Ammirate Malta dall’alto

Dopo aver campeggiato, perché non visitate alcuni “tetti” di Malta? A Bugibba, dirigetevi verso Café del Mar, vicino alla punta della penisola, per un po’ di meritato riposo e per rinfrescarvi nella grandissima piscina che domina la Baia di San Paolo. In alternativa, potete gustare alcuni saporiti piatti asian-fusion, godendo di una bellissima vista panoramica presso il TemptAsian di Sliema. Se vi trovate sull’isola di Gozo, gustatevi il vino e il formaggio fatti in casa a Ta’Rikardu mentre la brezza sulla terrazza allontana ogni preoccupazione. Spostarsi a Malta fuori dai sentieri battuti è un’esperienza davvero “appetitosa”!

 

4. Scoprite i vini di Malta, così poco conosciuti

Nel mondo dei vini europei, la Francia, l’Italia e la Spagna la fanno da padroni, ma il vino maltese non è da meno! È molto meno caro degli altri vini europei, ma il terreno roccioso e le native uve girgentina e gellewza, baciate dal sole, gli conferiscono un sapore unico. Visitate una tenuta locale o partecipate agli eventi festosi più rinomati, come il Marsovin Summer Wine Festival o il Delicata Classic Wine Festival, che si tengono sotto le stelle negli Upper Barrakka Gardens. C’è un motivo per il quale potreste non aver mai sentito parlare dei vini maltesi: i locali li amano così tanto da berseli quasi tutti invece di esportarli!

Credito fotografico: © viewingmalta

 

5. Percorrete il Girgenti Walk

Spostatevi a Malta fuori dai sentieri battuti e camminate lungo il Girgenti Walk! Questo percorso molto famoso è nell’entroterra, lontano dalle spiagge, e per tale motivo non lo troverete nell’elenco delle 10 cose da fare a Malta. Gli amanti della storia adoreranno questa passeggiata di mezza giornata attraverso la campagna, sotto il sole maltese. Superate i misteriosi e preistorici cart ruts di Clapham Junction, il labirinto di grotte, conosciuto come Ghar il-Kbir, le tombe puniche, il palazzo di Girgenti e altri piccoli e graziosi templi e chiese. Una bella passeggiata in piano: un modo autentico per scoprire il ricco passato di Malta.

Credito fotografico: Steve Bonello, © viewingmalta

 

Poiché ci sono molte cose diverse da fare a Malta, non c’è motivo per cui gli intrepidi viaggiatori non scelgano quest’isola come la loro prossima destinazione per un viaggio all’insegna dello studio della lingua.

Scopri Malta

By Leah Ganse

What do you think?