Studiare in Irlanda nel 2021: link utili sulle norme COVID-19

Viaggi Giugno 29, 2021

È ufficiale! Dal 19 luglio, i viaggiatori internazionali potranno entrare in Irlanda con il certificato COVID digitale dell’UE (nome ufficiale EU Digital Covid Certificate, noto anche come Green Pass Europeo). Una notizia fantastica per tutti quelli che desiderano studiare l’inglese in questo paese meraviglioso, ma che lascia ancora qualche dubbio: cosa si può fare effettivamente in Irlanda nel 2021?

La maggior parte di noi ricorda ancora la prima, dura ondata di restrizioni che ha bloccato l’Europa – e nessuno vuole andare in un altro paese per scoprire che non si può fare nemmeno la metà delle cose programmate.

Fortunatamente, l’Irlanda ha fatto dei passi da gigante nella lotta al COVID ed è riuscita a ripristinare un certo grado di normalità: dovresti quindi riuscire a goderti il viaggio senza troppe rinunce! Detto questo, l’Irlanda è ancora in piena pandemia e, come tale, mantiene ancora delle restrizioni.

Oggi, ti spiegheremo alcuni dei punti principali sulle restrizioni COVID imposte dal governo irlandese e ti forniremo dei link utili per organizzare il tuo perfetto viaggio studio in Irlanda nel 2021.

Quali sono le restrizioni COVID in Irlanda al momento?

In breve, il governo irlandese ha pianificato e pubblicato il calendario dei progressivi allentamenti delle restrizioni, con l’obiettivo di tornare ad uno stato di quasi-normalità nel prossimo futuro. Il più importante è sicuramente la ripresa dei viaggi internazionali nel paese, ma le restrizioni sono già state allentate in varia misura in svariati aspetti della società (di cui parleremo più avanti!)

Bisogna tuttavia ricordare che, se tutti gli allentamenti sono già stati annunciati e programmati, il governo è stato molto esplicito nel dire che dipenderanno interamente dalla situazione sanitaria in quel preciso momento. Questo significa che tutti gli annunci sono soggetti a modifiche in caso di ragionevoli motivazioni. Puoi consultare il quadro generale degli allentamenti delle restrizioni COVID-19 in Irlanda qui:

Posso ancora frequentare una scuola di lingua?

Questa è la domanda che frulla in mente alla maggior parte degli studenti in questo momento: una volta arrivati in Irlanda, si potrà frequentare la scuola? Anche se negli ultimi anni sono stati fatti enormi progressi nella didattica online, non c’è nulla che possa sostituire l’atmosfera e la sensazione di una vera classe, soprattutto per una materia così incentrata sull’interazione. Ma, quindi, si potrà studiare in presenza nel 2021?

Per fortuna, la risposta è sì!

Dal 26 luglio le scuole di lingua in Irlanda torneranno a offrire lezioni in presenza e il tuo viaggio studio sull’isola di Smeraldo potrà svolgersi senza problemi.

Consulta il sito del Dipartimento dell’Istruzione irlandese per ulteriori informazioni.

Posso ancora andare in un pub irlandese nel 2021?

In tutta l’Irlanda, i pub erano tradizionalmente molto di più di un locale dove bere e mangiare. Sono sempre stati un punto di ritrovo per la gente del posto che potevano ritrovarsi, raccontare storie e sentirsi parte di una comunità. È proprio da qui che deriva il nome “pub” (abbreviazione di “public house”)!

Anche se questo ideale ha iniziato lentamente a scomparire con la crescita delle città, è ancora possibile percepirne la magia in vari pub tradizionali in tutto il paese. Un viaggio in Irlanda non sarebbe lo stesso senza una serata in un pub del posto… ma è ancora possibile?

Per fortuna, la risposta è ! I pub e i ristoranti offrono il servizio all’aperto dal 7 giugno e accetteranno i clienti nei posti a sedere al coperto dal 5 luglio… quindi preparati per tempo e scegli cosa bere! (Suggerimento: Guinness, molta Guinness)

Per le ultime notizie sulla riapertura dei pub, controlla il calendario delle riaperture del governo o il sito web della Licensed Vintners Association di Dublino.

E i musei e gallerie d’arte?

L’Irlanda ha una lunghissima storia che precede la maggior parte dei resoconti scritti e vanta un gran numero di artisti che si sono avvicendati nel corso dei secoli. Di conseguenza, ci sono tantissimi musei e gallerie d’arte in tutto il paese che si rivolgono ai visitatori desiderosi di scoprire di più sulla storia e sulla cultura locale – e tu, potrai essere uno di questi visitatori?

In poche parole: sì!

La riapertura dei musei è consentita dall’inizio di maggio e ha continuato ininterrottamente durante l’anno. Guarda la mappa interattiva aggiornata dei musei aperti qui.

Voglio vivere la Festa di San Patrizio in Irlanda nel 2021, è possibile?

La festa di San Patrizio è una delle esportazioni culturali più famose del paese. I festeggiamenti celebrano San Patrizio, il Santo Patrono dell’Irlanda, e l’arrivo del cristianesimo nel paese. Le celebrazioni comportano generalmente un grande e divertente spettacolo con parate, musica e tanto, tanto verde. Ci sarà quest’anno?

Sfortunatamente no, il giorno di San Patrizio è il 17 marzo e in questo momento i festeggiamenti sono stati cancellati a causa delle restrizioni, senza alcuna iniziativa per riprogrammare i festeggiamenti. Purtroppo, per quest’anno, la nave verde è salpata.

Non preoccuparti però, perché gli eventi sono stati recentemente autorizzati all’esterno e più tardi all’interno: ecco quindi una lista di manifestazioni che si svolgeranno in tutto il paese

Come posso restare in forma con le restrizioni in vigore?

L’allenamento e l’esercizio fisico sono fondamentali per mantenersi in forma e in salute, quindi è importante sapere quali sport e attività è permesso fare con le restrizioni.

Fortunatamente, il governo irlandese apprezza la necessità di tenersi in forma tanto quanto te, quindi potrai allenarti durante il tuo soggiorno in Irlanda. Le strutture per l’attività fisica (ad esempio, palestre all’aperto/indoor, corsi, attività sportive) sono aperte dal 1. marzo.

Entro giugno, la maggior parte delle strutture torneranno alla normalità (con misure individuali di prevenzione COVID). Puoi consultare l’elenco completo e aggiornato sul sito del governo irlandese dello sport qui.

Il trasporto pubblico è ancora attivo in Irlanda?

Andare dal punto A al punto B è fondamentale per chiunque, che si tratti di studio, lavoro o viaggio. Proprio perché non tutti hanno a disposizione un’automobile, il trasporto pubblico è un servizio che non può essere limitato troppo a lungo…

… di conseguenza, il trasporto pubblico irlandese è stato autorizzato a funzionare al 50% della capacità, con misure preventive durante tutto l’anno. A luglio, verrà esteso al 100%. Consulta il sito ufficiale del trasporto pubblico in Irlanda per maggiori informazioni sul suo funzionamento nel 2021.

Ho già fatto il vaccino, tutto questo vale anche per me?

Se stai pensando di andare in Irlanda, è molto probabile che tu abbia già soddisfatto i requisiti del passaporto vaccinale, quindi ti starai chiedendo se tutte queste restrizioni valgono anche per te…

La risposta è sì e no

Anche se ci si aspetta che tu segua le stesse restrizioni di tutti gli altri, alcune regole saranno attenuate. Puoi vedere la lista completa delle regole per i vaccini qui:

Sei pronto a volare in Irlanda e migliorare il tuo inglese nel 2021?

Inizia la tua avventura linguistica!

Di Christopher Robinson

Che cosa ne pensi?