Come imparare il coreano in soli 5 steps

Imparare le lingue August 11, 2020

Hai deciso d’imparare il coreano? Ottima idea! Anche se potrebbe non essere la lingua più facile da studiare, non c’è dubbio che al giorno d’oggi padroneggiare il coreano ti aprirà moltissime porte. La Corea del Sud è una delle principali potenze economiche globali e si sta pian piano aprendo al mondo accogliendo ogni anno un numero crescente di turisti e aziende internazionali.

Se desideri imparare questa lingua per motivi di lavoro, di viaggio o perché sei semplicemente interessato alla cultura che ha dato origine all’inarrestabile Korean Wave, è molto probabile che tu abbia in mente un solo obiettivo: imparare velocemente. Certo, ognuno ha i propri ritmi, e i progressi sono del tutto relativi, ma ci sono alcuni metodi che ti potranno aiutare ad accelerare il processo di apprendimento e ti garantiranno uno studio di qualità, piuttosto che di quantità. Segui i nostri 5 semplici steps per imparare il coreano velocemente e lo parlerai con sicurezza in men che non si dica!

I punti chiave

  • Il coreano è una lingua utile da conoscere sia per la tua carriera che per la tua vita privata;
  • Nonostante la complessità della lingua, ci sono molti metodi che puoi utilizzare per semplificare l’apprendimento;
  • Il modo più efficace per imparare il coreano è viaggiare nel Paese e immergersi nella sua cultura e nella sua lingua.

I vantaggi di apprendere il coreano

  • LA TUA CARRIERA. La Corea ha avuto una rapida crescita in molti settori, tra cui quello tecnologico, dell’intrattenimento e dell’industria. Negli ultimi anni ci sono molte richieste, nel mondo del lavoro, di persone che padroneggiano il coreano per questo motivo imparare questa lingua ti agevolerà nella ricerca di un impiego.
  • È UTILE. Al momento, il coreano è parlato da circa 80 milioni di persone, il che lo rende la diciassettesima lingua più usata al mondo. Imparare questa lingua ti permetterà di comunicare con gran parte dell’Asia e con diverse comunità in tutto il mondo.
  • VIAGGIARE FACILMENTE. Ogni anno milioni di viaggiatori visitano la Corea per scoprire la sua cultura, i suoi bellissimi paesaggi e le sue vivaci città. Imparando questa lingua, vedrai un lato del Paese che alla maggior parte dei viaggiatori sfugge e vivrai come un abitante del posto.
  • COMPRENDERE LA CULTURA COREANA. Negli ultimi anni, la Corea è cresciuta in popolarità in tutto il mondo attraverso la TV, i film e la musica. Le tue conoscenze linguistiche ti permetteranno di comprendere questi media come un madrelingua.
  • IMPARARE UNA NUOVA LINGUA ASIATICA. Nonostante sia una famiglia linguistica a sé stante, il coreano condivide gran parte del vocabolario e della grammatica con le lingue dei paesi vicini. Se hai intenzione di imparare il mandarino o il giapponese in futuro, la tua conoscenza di questa lingua ti sarà sicuramente d’aiuto.

Come imparare il coreano in soli cinque steps:

1. Stabilire le proprie aspettative e fare un piano

Premettiamo che questo articolo conferma ciò che probabilmente stai già pensando: il coreano è una lingua difficile da imparare. Infatti, il governo degli Stati Uniti la classifica come  “Category IV Language”, “lingua super difficile” per gli anglofoni.

Credi che non valga la pena di impegnarsi? No! Solo perché è difficile non significa che sia irraggiungibile: basta fare un piano e ridimensionare le proprie aspettative.

La motivazione è un aspetto fondamentale nell’apprendimento delle lingue, quindi per essere sicuri di avere la spinta necessaria per andare avanti, poniti dei piccoli obiettivi lungo il tuo percorso di apprendimento. Adatta i tuoi obiettivi al tuo stile di studio: vuoi memorizzare un certo numero di vocaboli? Vuoi padroneggiare i tempi verbali? Oppure vuoi raggiungere un certo livello, ad esempio A1 o A2 di coreano in un determinato periodo di tempo?

Una volta stabiliti gli obiettivi a breve termine, avrai qualcosa per cui lavorare che è più piccolo di un’intera lingua. Vedrai presto come si può imparare il coreano velocemente in questo modo: con la motivazione e la dedizione alle cose più piccole!

2. Imparare le basi

Quando deciderai come iniziare a imparare il coreano, è importante lavorare sulle basi e poi approfondire i particolari. In questo modo avrai una base solida su cui lavorare per con più sicurezza alle fasi successive. Per rendere le cose un po’ più semplici, dividiamo le basi in tre categorie distinte:

  1. L’alfabeto Hangul
  2. I numeri
  3. Vocabolario

Può sembrare ovvio, ma il primo passo verso l’apprendimento del coreano è spesso considerato anche quello più scoraggiante. Imparare un nuovo sistema alfabetico può intimorire, ma il bello del coreano è che si può imparare l’hangul (il sistema di scrittura coreano) in un solo giorno, se ci si mette d’impegno!

All’inizio, l’hangul potrebbe sembrare solo una serie di linee e ghirigori, ma in realtà è la parte più facile quando si studia il coreano. È stato appositamente inventato per essere semplice e immediato da imparare, affinché tutti potessero essere in grado di leggere e scrivere – anche chi aveva uno scarso accesso all’istruzione. L’hangul è interamente fonetico: questo significa che, una volta imparati i simboli per le 14 consonanti e le 10 vocali, potrai leggere praticamente qualsiasi cosa! Più velocemente ci si allontana dalla latinizzazione riveduta della lingua coreana (romanja, il coreano scritto foneticamente nella propria madrelingua), meglio è!

https://www.youtube.com/watch?v=s5aobqyEaMQ

Una volta imparato l’hangul, inizia ad esercitarti nella lettura. In questa fase non importa se non capisci le parole che leggi, ma abituati a dare vita ai suoni. Più si legge e ci si esercita, meno il coreano sembrerà difficile. Utilizza le locandine dei film, i libri per bambini, i giornali online o semplicemente la versione sudcoreana di Google – Naver – per esercitarti quotidianamente. Non importa quale materiale scegli, basta che tu legga ad alta voce!

Per quanto riguarda i numeri e il vocabolario, dipende dalle tue esigenze! Si può iniziare memorizzando le cifre da 1 a 100 o solo da 1 a 10. Puoi anche imparare l’intero vocabolario utile per viaggiare o solo “ciao” e “arrivederci”. In ogni caso, una volta che ti sentirai a tuo agio, sarà il momento di…

3. Usa risorse digitali

Dopo aver acquisito le nozioni di base, è il momento di mettersi alla prova con una app linguistica.

Anche se non è efficace come un insegnante madrelingua, questa opzione è di solito gratuita e offre un modo semplice, divertente e veloce per imparare una lingua senza un grande impegno.

L’app linguistica ti consentirà di ampliare il tuo vocabolario in un contesto coinvolgente e di esercitare le differenti regole grammaticali.

Grazie alle tecnologie moderne, potrai metterti in contatto con tantissimi utenti coreani! L’obiettivo è quello di utilizzare Internet e le varie App per cercare studenti o persone di madrelingua coreana con cui esercitarti come e quando vuoi. Iniziare subito una conversazione può essere scoraggiante agli esordi, ma puoi sempre fare un po’ di pratica cercando dei forum coreani online, oppure spulciando su Instagram per leggere e commentare.

Una volta pronto ad iniziare una conversazione in coreano – anche solo le basi – usa App come Hellotalk, che ti abbinerà dei madrelingua di tutto il mondo per scambiare messaggi, inviare note vocali e organizzare delle chiamate insieme se ami chiacchierare.

Se la fortuna è dalla tua parte, puoi portare l’esercizio di conversazione online nel mondo reale. Verifica se esistono dei programmi di scambio linguistico nella tua zona o dei club di conversazione a cui partecipare. Più ti eserciti, più diventerai sicuro di te nel parlare e sarai sulla strada giusta per imparare il coreano velocemente.

4. Scopri la cultura coreana

Se stai leggendo questo articolo, è probabile perché sei interessato dalla Corea, e non possiamo biasimarti: la sua cultura è affascinante e si è diffusa in tutto il mondo alla velocità della luce!

Consumando i media coreani, imparerai a utilizzare le tue nuove competenze in contesti reali, ad allenare l’orecchio all’ascolto e a capire come vengono pronunciate le parole dai madrelingua. Ecco i nostri metodi preferiti per imparare la lingua attraverso la sua cultura:

  • Ricerca e segui siti di notizie coreani, per avere un flusso regolare di esposizione alla lingua e per imparare di più su questo paese;
  • Guarda i principali successi coreani su Netflix con i sottotitoli attivi (o spenti, se ti senti coraggioso);
  • Ascolta la musica coreana e le canzoni del K-Pop;
  • Cerca le tue ricette coreane preferite;
  • Guarda i tuoi film e le tue serie preferite nella tua lingua madre con i sottotitoli in coreano.

5. Viaggia in Corea

Le lezioni nel tuo paese d’origine possono aiutarti con la grammatica e la punteggiatura, mentre le serie e la musica possono migliorare la tua pronuncia e il vocabolario; ma potrai diventare veramente fluente in coreano vivendo la lingua con un soggiorno studio!

Per essere chiari, viaggiare in Corea è il miglior modo per imparare. Ti raccomandiamo di familiarizzare un po’ con la lingua prima della partenza per essere più rilassato durante il tuo viaggio, ma non aspettare troppo a partire per il tuo soggiorno linguistico.

Quando ti recherai in Corea, la tua vita quotidiana diventerà una lezione di lingua, poiché dovrai destreggiarti in diverse situazioni facendo affidamento sulle tue conoscenze linguistiche, anche se sarai un principiante! Se all’inizio questo può sembrare intimidatorio, è anche incredibilmente gratificante, perché i tuoi risultati non sono più solo dei voti sulla carta, ma si manifesteranno nella tua vita!

Inoltre, se decidi di viaggiare in Corea con l’ESL, potrai frequentare corsi di lingua di alta qualità. Durante le lezioni svilupperai abilità linguistiche che potrai utilizzare nella tua vita quotidiana e conoscere amici con cui esplorare il paese. In sostanza, questa è la possibilità di combinare una vacanza unica con una progressione linguistica imbattibile.

Ti è venuta voglia di partire? Dai un’occhiata ai nostri programmi in Corea per provarli personalmente!

FAQ: Come imparare il coreano?

Quanto tempo serve per diventare fluenti?

Come per la maggior parte delle lingue, il tempo necessario per padroneggiare il coreano può variare da studente a studente. La stima generale è di circa tre mesi di studio costante per raggiungere un livello base e di diversi anni per diventare fluenti, a seconda di quanto ci si immerge nella lingua.

Dove posso viaggiare per imparare il Coreano?

La Corea è piena di città incredibili da esplorare, e grazie alla sua rete di trasporti avanzati, non rimarrete mai fremi in un solo posto! Per scegliere dove alloggiare in Corea, ti consigliamo la metropoli di Seoul o la tradizionale città costiera di Busan.

Ti serve sapere il coreano prima di viaggiare in Corea?

No, non è necessario, ma è utile. La Corea è un paese molto moderno e sempre più internazionale, con milioni di visitatori stranieri all’anno e dovresti essere in grado di comunicare in inglese all’interno delle città. Tuttavia, parlare anche solo un livello base di coreano farà un’enorme differenza per la tua esperienza, in quanto la gente del posto apprezzerà i tuoi sforzi e sarai in grado di capire meglio ciò che visiterai. Se imparerai il coreano mentre sarai in Corea, potrai chiedere al tuo insegnante informazioni sulla città che stai vivendo e imparare ancora di più!

Where do you see yourself in 5 years?

Learning a language could help you get there! Check out our brochure to choose the programme that’s right for you – from business courses to exam preparation!

Get your copy
By Emily Lawrenson

What do you think?