I migliori podcast per esercitarsi in inglese

Imparare le lingue May 14, 2019

Una delle maggiori difficoltà nell’apprendimento di una nuova lingua è la comprensione orale. Potete superare brillantemente tutti i test scritti e leggere in modo impeccabile, ma nel mondo reale sareste in grado di partecipare ad una conversazione a cena o di seguire una riunione di lavoro? L’ascolto è una di quelle abilità che si sviluppano soprattutto in immersione totale. Purtroppo, dato che non è sempre possibile, vi proponiamo una valida alternativa: scoprite i migliori podcast per esercitarsi in inglese – tutto quello che serve sono le cuffie!

I migliori podcast in inglese – livello principiante

Se avete appena iniziato il vostro viaggio nello studio della lingua inglese, i podcast più adatti sono quelli che si concentrano sull’apprendimento della lingua stessa. Un ottimo inizio è podcastsinenglish.com, con podcast per principianti incentrati su una vasta gamma di argomenti e della durata di circa 3 minuti. È possibile ascoltarli gratuitamente oppure scaricare la trascrizione, i fogli di lavoro e il vocabolario versando una piccola quota mensile.

Un’altra fantastica opzione è proposta dal British Council. I loro LearnEnglish Podcasts sono ottimi perché i presentatori dei podcast parlano lentamente e in modo chiaro. In più, è possibile seguire la trascrizione e rispondere a domande interattive online oppure scaricare il podcast da Apple store o da Google Play.

La BBC propone invece un podcast chiamato The English We Speak, dove si possono imparare lo slang e le espressioni moderne utilizzati comunemente nelle conversazioni quotidiane. Ricordatevi che la maggior parte di queste espressioni sono tipiche dell’inglese britannico.

I migliori podcast in inglese – livello intermedio

Ritornando alla BBC, il fantastico 6 Minute English è uno dei migliori podcast per esercitarsi in inglese a livello intermedio! I presentatori discutono di argomenti divertenti come l’odore del caffè, le foto di piatti e cibo postate sui social media e fiabe per adulti. Durano solo 6 minuti: potete quindi riascoltarli più di una volta se non riuscite a capire tutto al primo ascolto.

Per un podcast di livello intermedio con accento americano, provate Voice of America Learning English. Raggruppati per argomenti come “Arte & Cultura”, “Scienza & Tecnologia” e “Cosa va di moda oggi”, è possibile ascoltare podcast con titoli come “Bohemian Rhapsody dei Queen diventa la canzone più trasmessa del XX secolo” oppure “L’intelligenza artificiale può rendere migliori i dottori?” Adorerete la pronuncia calma e lenta, che rende facile l’ascolto.

I migliori podcast in inglese – livello avanzato

Lasciamo ora da parte i podcast per l’apprendimento dell’inglese e concentriamoci sui migliori podcast in inglese.

Interessati alle notizie dal mondo? Impossibile superare il podcast Global News della BBC. Appassionati di letteratura? Provate Selected Shorts, un podcast settimanale che propone racconti brevi letti dalle celebrità durante un’esibizione dal vivo. Se vi interessa la cronaca nera, date un ascolto al podcast che ha iniziato la moda, la stagione uno di Serial, in cui vengono seguiti dei casi irrisolti con tutti i loro colpi di scena. Poi c’è il podcast più popolare degli USA: This American Life verte ogni settimana su un tema diverso e racconta le storie di veri americani in situazione sorprendenti, tragiche o edificanti. Per i fan dei TED Talk e per chiunque desideri imparare qualcosa di nuovo o ascoltare discorsi motivazionali, consigliamo i loro podcast, TED Talks Daily.

Ora che sapete quali sono i migliori podcast per esercitarsi in inglese, scaricatene alcuni da ascoltare mentre andate al lavoro o a scuola, quando cucinate la cena o quando vi preparate la mattina. Resterete sorpresi di quanto velocemente miglioreranno le vostre capacità di ascolto!

Impara l’inglese in immersione totale

By Leah Ganse

What do you think?