12 espressioni slang australiane per parlare come un locale

Imparare le lingue April 24, 2018

Nessun posto è paragonabile alla terra dei canguri. Spiagge dorate, surfisti alla ricerca dell’onda perfetta, canguri, bar e quell’irresistibile accento australiano… lo stile di vita australiano è praticamente perfetto. Se avete scelto questa meta per migliorare il vostro inglese, ricordatevi di studiare anche il gergo locale. Scoprite la nostra selezione di 12 fantastiche espressioni slang australiane, in modo da mescolarvi perfettamente con i locali!

 

Arvo

Questa simpatica parolina è in realtà un’espressione slang per “pomeriggio”. La potete usare in una frase di questo tipo “Are you up for a movie after class this arvo?”.

 

Thongs

 

Se trascorrete un periodo in Australia, sicuramente a un certo punto andrete in spiaggia e in quel momento avrete bisogno delle vostre “thongs”! Diversamente dal significato che ha nell’inglese britannico e americano (un tipo di biancheria intima osé), “thongs” in Australia si riferisce semplicemente alle infradito.

 

Dunny

Non abbiate un’espressione confusa in volto se qualcuno vi chiede dov’è il dunny. Si tratta di una delle parole più importanti da conoscere: indica semplicemente il bagno!

 

Root

In ogni lingua, ci sono delle parole che suonano come innocenti, ma alle quali bisogna stare attenti per la loro valenza slang. Nell’inglese australiano, “root” è una parola slang che indica il rapporto sessuale, quindi, attenzione a come la usate!

 

Barbie

 

No, non stanno parlando della bambola! Se siete invitati a un barbie, siate certi di avere appetito, perché vi si sta chiedendo di andare a un barbecue. Questa è solo una delle espressioni slang australiane che mostrano come questo popolo ami accorciare le parole (brekky = colazione, sunnies = occhiali da sole, mozzie = zanzare, ecc.).

 

Ripper

Probabilmente userete molto questa parola. Significa fantastico o stupendo; se qualcosa è “bloody ripper” è assolutamente incredibile!

 

Stubby

Vi va di bere qualcosa con i vostri compagni di classe dopo la scuola? Chiedete loro se hanno voglia di andare in un bar per un paio di stubbies (lattine di birra).

 

Chuck a sickie

È il giorno perfetto per andare al mare, ma dovete lavorare o andare a scuola? Se il vostro capo o il vostro insegnante vi sorprende mentre siete sdraiati in spiaggia, capirà che avete deciso di chuck a sickie (darvi per malati quando in realtà state bene).

 

A face like a dropped pie

Questa non è sicuramente un’espressione molto elegante, ma è bene conoscerla, se la sentite durante una conversazione! Questa espressione colorita è usata per riferirsi a qualcuno che è brutto.

 

She’ll be right

No, questa espressione non significa che le donne hanno sempre ragione, ma che alla fine tutto andrà bene. Può essere usata in una frase di questo tipo: “No worries, mate, she’ll be right.”. L’Australia è sicuramente l’antitesi delle preoccupazioni!

 

A dog’s breakfast

Immaginate il tipico appartamento di uno studente: carte dappertutto, piatti sudici impilati nel lavandino, una caterva di vestiti sporchi, un odore misterioso… questo appartamento è il regno del disordine, o è “a dog’s (o mad woman’s) breakfast”! Si può usare questa espressione anche per descrivere una situazione complicata.

 

Mate

È impossibile non includere questa espressione nella lista. Se vi siete fatti un “mate” in Australia, vi siete fatti un amico per tutta la vita.

 

Volete imparare queste espressioni slang australiane e altro ancora? È il momento giusto per un corso d’inglese o per un gap year nella terra dei canguri!

Vola in Australia

By Leah Ganse

What do you think?