Superare un esame con successo

Imparare le lingue Maggio 14, 2015

shutterstock_96985712 copy

“È estremamente importante essere sobri quando si fa un esame” sostiene Terry Pratchett in Stelle Cadenti. “Molte carriere prestigiose nel settore della pulizia stradale, della raccolta della frutta e delle chitarre strimpellate alle fermate della metropolitana sono state fondate sul non aver capito questo semplice fatto.”

Prendendo la sobrietà come punto di partenza – il che è generalmente una buona idea – ci sono molte altre cose che potete fare per superare con successo il vostro prossimo esame. Abbiamo chiesto a Liz della scuola British Study Centres di Bournemouth alcuni consigli su come prepararsi al meglio in vista di un esame.

1. Informatevi sui requisiti dell’esame

I vari esami presentano una diversa proporzione di contenuti ed è relativamente facile capire cosa aspettarsi. Studiare è molto più semplice quando si sa esattamente per cosa ci si sta preparando.

È possibile trovare informazioni su forum in cui interagiscono persone che hanno già sostenuto l’esame e insegnanti in grado di darvi consigli basati sulla loro esperienza.

2. Datevi tempo

Quando si va a fare un esame, ci sono poche cose peggiori del sapere che il tempo è agli sgoccioli o del non essersi preparati abbastanza. Stabilire una data e un programma vi aiuterà ad acquisire una maggiore sicurezza e preparazione, per sentirvi più rilassati quando arriverà il grande giorno.

3. Organizzate e pianificate lo studio

Se state studiando all’estero, potreste subire la tentazione di andare in “modalità-vacanza”: ovviamente è importante uscire e approfittare al massimo della destinazione, ma studiare per un esame richiede anche una certa dose di concentrazione. Sarà quindi necessario organizzare un piano di studio realistico, in linea con i vostri bisogni.

4. Utilizzate i diagrammi nello studio

I diagrammi forniscono un aiuto visivo per il ripasso, permettono di evidenziare la lingua target e si dimostrano particolarmente utili per i diversi generi di scrittura.

5. Esercitatevi su vecchie prove d’esame

Fate pratica con le vecchie prove d’esame, per acquisire dimestichezza con le domande e con gli esercizi richiesti. Questo vi permetterà anche di dedicare la giusta quantità di tempo a ciascuna sezione.

6. Studiate nel momento della giornata più adatto a voi

Solo voi sapete quand’è il momento migliore per studiare, ma utilizzate queste ore con criterio, perché uno studio efficace sarà fondamentale per superare l’esame.

7. Trovate un corso su misura per un esame specifico

Trovare una classe dove ci sono possibilità di interazione, discussioni e supporto da parte dell’insegnante e degli altri studenti aumenterà la vostra motivazione.

Offriamo corsi di preparazione per numerosi esami di lingua ufficiali, tra cui corsi estivi di breve durata in destinazioni accattivanti.

In questo articolo, potete trovare alcune delle nostre destinazioni più popolari per i corsi di preparazione agli esami d’inglese.

8. Libri di testo e corsi online

shutterstock_131316983 copy

Se non riuscite a trovare il tempo o le risorse per un corso di preparazione specifico, ci sono moltissimi libri di testo pubblicati per guidare il lettore nelle diverse prove e svariati corsi online che offrono preparazione, test e tecniche d’esame.

Non sperimenterete la stessa esperienza di studio sociale e internazionale che potreste avere durante un soggiorno linguistico, ma vi offriranno comunque le basi per l’esame.

9. Organizzate dei gruppi di studio con gli amici

Studiare insieme ad amici che si preparano per lo stesso esame vi consentirà di beneficiare di aiuto e di supporto reciproco. Accordarsi in anticipo su quanto dedicare ad un argomento vi aiuterà ad incanalare il tempo in modo efficace.

10. Dormite abbastanza

shutterstock_186566120 copy

Arnold Schwarzenegger dorme sei ore a notte (“alcuni di voi là fuori che dicono ‘ma, aspetta un minuto, io dormo otto o nove ore’. Beh, allora dormite più veloci”), Margaret Thatcher ne dormiva quattro, mentre la maggior parte di noi aspira a dormire sette o otto ore. Indipendentemente dal numero di ore di cui avete bisogno, assicuratevi di dormire – e non solo la notte prima dell’esame.

11. Fate pause regolari

E respirate un po’ di aria fresca!

12. Bevete molta acqua (non caffè)

Restare idratati è uno dei modi migliori per mantenersi in salute e per favorire la funzionalità del corpo. Potrete festeggiare con qualcosa di più forte dopo aver superato l’esame.

13. Leggete attentamente le domande

Tutto il vostro duro lavoro sarà vanificato se non risponderete alla domanda che avrete davanti. Leggetela, rileggetela e capitela. Poi, mostrate a tutti quello di cui siete capaci!

Quali sono i vostri consigli per prepararsi al meglio in vista di un esame?

Di Alex Hammond

Che cosa ne pensi?