5 libri da leggere per appassionati di lingue e di viaggi

Imparare le lingue January 19, 2021

Proprio come i viaggi, anche i libri ci consentono di evadere e di scoprire un mondo tutto nuovo. I personaggi e le diverse ambientazioni, uniti all’immaginazione del lettore e alla guida dell’autore, sono tutto ciò di cui abbiamo bisogno per lasciarci trasportare altrove (ma chi non rinuncia a leggere su carta ci aggiungerebbe anche il profumo dei libri).

Leggere storie dedicate o ambientate in varie parti del mondo porta l’esperienza ad un altro livello. Non c’è niente di meglio che tuffarsi in una nuova cultura, lingua e società attraverso le pagine di un libro. Gli autori, molto spesso abitanti del posto, ci fanno provare sentimenti, ci immergono nella storia e ci avvolgono nell’atmosfera della loro città.

Non sei ancora convinto? Scopri i nostri 5 migliori libri per appassionati di viaggi. Ma prima d’iniziare con la lettura, dobbiamo avvisarti: soffrirai di un caso acuto di wanderlust!

Barcellona: “Ein Tag in Barcelona” di Daniel Brühl

Sapevi che l’attore Daniel Brühl, famoso per i suoi ruoli in “Goodbye Lenin” e “Inglourious Basterds”, si chiama in realtà Daniel César Martín Brühl González? Grazie alla mamma catalana, Daniel passa ancora molto tempo in questa metropoli sul Mediterraneo. Nel libro, accompagna i lettori tra le strade di Barcellona: dalla collina del Tibidabo, attraverso i vari quartieri della città, fino al distretto di Barceloneta, in riva al mare. Con aneddoti divertenti, ti farà amare le pazzie dei catalani e ti offrirà consigli utili se desideri fare un soggiorno a Barcellona. Il libro è un toccante omaggio alla città e ai suoi abitanti.

Irlanda: “Le ceneri di Angela” di Frank McCourt

Gli irlandesi vanno fieri dei loro grandi scrittori, come James Joyce o Oscar Wilde, ma non c’è bisogno di leggere tutte le 1.000 pagine di “Ulysses”, opera densa e complicata, per imparare qualcosa sulla loro storia e società! Nell’autobiografia, vincitrice di un premio Pulitzer, Frank McCourt racconta la sua povera infanzia a Belfast, Dublino e Limerick. Questa descrizione schietta e tragicomica viene presentata attraverso i suoi occhi di bambino. Il destino dell’autore, condiviso da milioni di irlandesi, ha segnato l’Isola di Smeraldo e ne modella ancora oggi la società, in un modo che solo chi ha vissuto in Irlanda può capire!

Lisbona: “Treno di notte per Lisbona” di Pascal Mercier

Recandosi al lavoro, Raimund Gregorius, insegnante di latino, greco ed ebraico, incontra una donna misteriosa. Questo evento, così come il libro di uno scrittore portoghese aperto per caso, lo spinge a partire per Lisbona sulle tracce di quest’ultimo. Una volta arrivato, scopre poco a poco la vita dell’autore Amadeu Inácio de Almeida Prado sotto la dittatura di Salazar, impara il portoghese e conosce il popolo lusitano. In seguito, scoprirà un segreto che metterà in pericolo la sua stessa vita…

“Treno di notte per Lisbona” è un’alternativa coinvolgente alla solita guida turistica e una lettura imperdibile se desideri fare un soggiorno nella capitale portoghese!

Londra: “La ragazza del treno” di Paula Hawkins

Come la maggior parte dei londinesi, Rachel è una pendolare che passa molto tempo in viaggio tra la periferia e il centro di Londra. Tutti i giorni, cerca di sedersi esattamente allo stesso posto nella stessa carrozza: il treno si ferma sempre alla solita fermata, di fronte a una fila di case a schiera. Per dimenticare i suoi problemi, osserva la quotidianità di una giovane coppia e fantastica sulla vita – a suo parere ideale – dei due innamorati… fino al giorno in cui diventa testimone di un evento sconcertante e si trova ingrovigliata in una storia da incubo. Un giallo che ti appassionerà fino all’ultima pagina e ti farà venir voglia di partire subito alla scoperta Londra!

New York: “La gang dei sogni” di Luca Di Fulvio

New York, 1909. Come molti altri emigranti dell’epoca, una donna italiana e il suo bimbo in fasce, a cui è stato dato il nome Natale, arrivano in America, la terra promessa. Qui, tutti cercano di fare fortuna a modo loro e coltivano la speranza di una vita migliore, ma nel quartiere del Lower East Side regna la povertà, la miseria e la criminalità. In questo posto, vige la legge del più forte. Natale, però, ha un talento speciale, che gli permette di attirarsi le simpatie della gente… Scopri questo suo dono e migliora le tue competenze linguistiche, grazie alle traduzioni italiano, inglese e tedesco. In più, dopo aver letto il libro, vorrai partire tu stesso sulle tracce del piccolo Natale in tutta New York!

Parigi: “Nel caffè della gioventù proibita” di Patrick Modiano

Negli anni ‘60, il café “Le Condé” è il punto d’incontro di una grande varietà di persone, tra cui poeti e drammaturghi. Un giorno, fa la sua comparsa una giovane donna, catturando subito l’attenzione dei clienti abituali. Quattro osservatori, tra cui un detective, si scambiano sospetti e supposizioni e, poco a poco, svelano l’identità della giovane donna. Segui i protagonisti tra i vari quartieri di Parigi e immergiti nell’atmosfera unica della capitale francese! Credici, dopo poche pagine di questo libro, sarai già pronto a prenotare il tuo soggiorno a Parigi!

Non vedi l’ora di partire? Anche noi!

Scopri il mondo con ESL

By Sarah Moersdorf

What do you think?