Il mio corso di tedesco con ESL

Esperienze degli studenti September 21, 2017

Ho fatto due soggiorni linguistici in Germania: uno nel 2014 e l’altro nel 2016. Il mio primo corso di tedesco con ESL è stato a Freiburg, da luglio a dicembre 2014. Nonostante siano passati tre anni, ricordo molto bene i giorni precedenti la partenza: sentivo un misto di paura e ansia, perché non avevo mai fatto un’esperienza così lunga all’estero. E partire con un livello di tedesco molto basso di certo non mi tranquillizzava!

Il giorno della partenza, i miei genitori mi portarono a Freiburg, dove ho conosciuto le persone con cui avrei vissuto per i seguenti 6 mesi: la mia nuova “Gastfamilie”. Evelin e Martin mi hanno accolta come una figlia, mettendomi subito a mio agio. Sapendo della mia scarsa conoscenza della lingua, mi parlavano lentamente e mi spiegavano tutto con molta pazienza; fin dal primo giorno sono stati disponibili per qualsiasi domanda o problema. Dopo un mese, è arrivata una ragazza dalla Svizzera francese; con lei ho legato molto, tant’è che siamo in contatto ancora oggi. Presso la famiglia avevo la mezza pensione: a colazione potevamo mangiare ciò che volevamo, poiché facevamo un biglietto della spesa ed Evelin si occupava di comprare il cibo, mentre per cena mangiavamo le squisitezze che lei cucinava. Della pulizia si occupava Evelin e la casa era sempre pulita; io ero responsabile di tenere in ordine e pulita la mia camera. In casa c’era una lavatrice e potevo fare il bucato due volte a settimana.

La scuola si trovava a 15 minuti di treno da casa. Il primo giorno di scuola, lo staff mi ha accolto spiegandomi le cose principali, come orari, regole e l’utilizzo delle aule. I docenti sono sempre stati disponibili, simpatici e comprensivi. Durante la settimana c’erano diverse attività organizzate dalla scuola: il martedì era la serata dello Stammtisch, il mercoledì pomeriggio c’erano attività sportive, il sabato era caratterizzato da stupende gite, anche fuori città. Durante i miei sei mesi di soggiorno, non mi sono mai annoiata! Freiburg è una città di studenti, piccola, molto bella e perfetta per una prima esperienza fuori dalle mura di casa, per chi ha paura di perdersi nel caos delle grandi città.
Le persone sono molto simpatiche e aperte, e nel piccolo centro ci sono molti negozi per fare shopping, bar, ristoranti e naturalmente non mancano le occasioni per fare festa! È una città che offre la possibilità di fare svariate attività nella natura, come visitare la Schwarzwald, andare al Seepark oppure al lago. Se vi piace l’adrenalina, non può mancare una giornata all’Europa Park, a soli 30 minuti di treno da Freiburg, mentre nel periodo natalizio la città si riempie di bancarelle e l’ambiente dei mercatini di Natale è davvero molto caratteristico.

Dopo questa esperienza e il corso di tedesco da Alpadia, non mi sono portata a casa solo il certificato di partecipazione e il Diploma TELC B2, ma anche un grande bagaglio di esperienza. Ho conosciuto studenti provenienti da tutto il mondo e condiviso momenti bellissimi con persone fantastiche. Sono cresciuta molto e ho migliorato alcuni aspetti di me stessa, ho superato paure che mai avrei pensato di riuscire a superare. È un’esperienza che consiglio vivamente di fare!

Nel 2016 ho cominciato a cercare lavoro in Svizzera tedesca, ma facendo un lavoro con molto linguaggio tecnico mi sono resa conto che avrei avuto bisogno di una base di tedesco più solida. Grazie all’indimenticabile esperienza del 2014 ho deciso di partire per un nuovo corso di tedesco. Presso l’ufficio ESL di Bellinzona sono stata assistita da Valentina, che è riuscita ad organizzare perfettamente il mio soggiorno: a ottobre 2016 sono partita di nuovo per la Germania, questa volta a Berlino.
Questa nuova esperienza mi ha portata a frequentare due mesi di scuola e tre mesi di stage. Nel periodo di scuola ho soggiornato ancora presso una famiglia, composta da Angelica e Thomas, due persone molto gentili e sempre disponibili. Ho scelto di non aver la mezza pensione, ovvero di aver libero accesso alla cucina e provvedere da sola alla spesa; nonostante gli orari dei pasti non combaciassero con quelli della mia nuova Gastfamilie, ho sempre avuto la possibilità di interagire con loro. Trovo che soggiornare presso una famiglia sia una soluzione perfetta per poter imparare al meglio la lingua.

Anche a Berlino ho frequentato Alpadia e ho trovato docenti gentili e disponibili, compagni di classe fantastici e attività molto interessanti. Berlino è una città molto più grande rispetto a Freiburg, ma grazie ai mezzi pubblici, qualsiasi luogo è facilmente raggiungibile. Finiti i due mesi di scuola ho iniziato lo stage, che la scuola mi aveva aiutato a trovare. Prima di iniziare, ho avuto un colloquio con il capo dell’ufficio, così da fare conoscenza con i miei futuri colleghi e vedere dove avrei lavorato per i seguenti tre mesi. Il primo giorno di stage sono stata accolta molto gentilmente da tutti; mi hanno mostrato la mia scrivania e il funzionamento dell’ufficio. Il capo e i colleghi sono sempre stati gentilissimi e disponibili, e mi hanno sempre aiutata ogni volta che ho avuto delle difficoltà linguistiche. Conclusi i tre mesi di stage, il capo ha deciso di assumermi, offrendomi uno stipendio e un contratto.

Anche a Berlino ho migliorato molto il mio livello di tedesco e vissuto un’esperienza fantastica, diversa da quella precedente perché facendo lo stage ho migliorato anche il mio vocabolario tecnico e ho fatto esperienza lavorativa. Lavorando otto ore al giorno a contatto con persone madrelingua si impara molto più velocemente! Ammetto che all’inizio non è stato semplice, e tutt’ora ho qualche piccola difficoltà, ma ho imparato tanto da quando sono arrivata. Se non avessi avuto l’opportunità di restare in Germania, avrei cercato un lavoro in Svizzera tedesca, questa volta con più sicurezza nella lingua e meno paure personali per quanto riguarda lavorare in una lingua straniera.

 

Ringrazio ESL per avermi organizzato questi due soggiorni in modo impeccabile. Consiglio questa esperienza a tutti, vedrete che non vi pentirete della scelta fatta!

Fate un salto in Germania

By Sara Caccialanza

What do you think?