Ci sono storie che quando ce le raccontano, non possiamo fare a meno di condividerle con voi! Durante un viaggio studio capita molto spesso di conoscere nuovi amici, alcuni sono di passaggio, altri restano! Oggi vi raccontiamo la #ESLadventure di Ludovica e Andrea, due giovani studenti che si sono conosciuti a Dublino, sui banchi della scuola ISI Dublin e che stanno per ripartire alla volta di una nuova avventura, stavolta in Inghilterra, insieme a noi!
Per la mia vacanza studio, nell’estate 2015, ho scelto ESL – Soggiorni Linguistici e, con l’aiuto dei loro validi consulenti ho trovato la mia meta: Dublino. Vi ho trascorso soltanto una settimana ma posso dire con certezza che è stata una delle più belle esperienze della mia vita! Al mio arrivo in città, dopo aver raggiunto l’alloggio, sono stata subito accolta dallo staff, che mi ha mostrato la mia camera, situata in un appartamento condiviso con altri studenti internazionali e a soli 10 minuti a piedi dalla scuola (ISI Dublin). L’ambiente stimolante, in residence e a scuola, mi ha permesso di interagire con studenti provenienti da tutto il mondo, consentendomi di migliorare il mio inglese in modo semplice e divertente. Ho conosciuto sin da subito moltissime persone tra cui Andrea, che sarebbe diventato il mio ragazzo: ci siamo incontrati il primo giorno dopo le lezioni e da allora non ci siamo più separati!
La nostra giornata tipo era strutturata in questo modo: ogni mattina dal lunedì al venerdì ci recavamo a scuola per le lezioni, generalmente dalle 9:00 alle 13:30; in seguito ci si riuniva in gruppo per la pausa pranzo e per decidere cosa fare e cosa vedere nel pomeriggio. La scuola organizza delle visite guidate gratuite, come il tour a piedi della città, la visita a Killiney Beach e ad alcuni musei o gallerie d’arte, o a pagamento come quella alla fabbrica della Guinness e all’Aviva Stadium. Io e Andrea abbiamo partecipato a tutte queste escursioni e le consigliamo in quanto sono occasioni per interagire con gli altri studenti e per visitare alcuni dei luoghi più belli della città. Il sabato e la domenica erano dedicati alle escursioni fuori Dublino e, in queste occasioni, abbiamo visto le stupende Cliffs of Moher, suggestive scogliere a picco sul mare situate sulla costa occidentale dell’isola, oppure le Giant Causeway in Irlanda del Nord o ancora la città di Belfast. Noi vi suggeriamo di visitare tutti e tre questi luoghi: solo così potrete apprezzare gli stupendi paesaggi irlandesi e ammirare la bellezza di questa terra meravigliosa.
Per quanto riguarda il divertimento, Dublino è una città cosmopolita, vivace e gremita di persone e sicuramente non mancano le occasioni per divertirsi! Di sera è d’obbligo fermarsi in uno dei tanti pub tipici per provare i piatti locali, bere della buona birra irlandese e ascoltare musica dal vivo. Vi consigliamo senz’altro il Temple Bar, uno dei più antichi e noti pub della città e il Diceys Garden Bar.
Sia io che Andrea siamo pienamente soddisfatti del nostro soggiorno linguistico e siamo concordi nel dire che è stata un’esperienza che ci ha insegnato molto. Il viaggio a Dublino ci ha permesso di migliorare il nostro inglese, esplorare posti nuovi e incontrare tanti nuovi amici meravigliosi oltre che, ovviamente, di conoscerci! Non smetteremo mai di ringraziare ESL – Soggiorni linguistici e l’esperienza a Dublino per questo! Noi siamo già pronti per la nostra nuova avventura in Inghilterra, dove trascorreremo due settimane quest’estate, ovviamente sempre tramite l’agenzia ESL. E voi? Siete pronti a partire? Ricordate che il miglior modo per imparare una lingua è viverla! Buon viaggio 🙂
What do you think?