I carnevali più belli del mondo e quando visitarli

Viaggi February 6, 2018

Siete alla ricerca di un tocco di colore per ravvivare un po’ questo grigio febbraio? Fortunatamente per voi siete appena stati invitati ad una fantastica festa di strada, con musica, lustrini, piume e sfilate sopra le righe… esattamente quello che vi ha prescritto il dottore contro la depressione da rientro delle vacanze! Se ancora non lo avete capito, stiamo parlando dei carnevali più belli del mondo, la famosa festa goliardica in cui gli amanti della bella vita fanno baldoria prima della Quaresima (o almeno così è nata la tradizione). Se tutto quello che volete questo febbraio è fare festa e viaggiare, sarete accontentati!

 

1. Basilea, Svizzera | 19-20 febbraio 2018

La festa più grande di Basilea è conosciuta anche come Fasnacht ed è il carnevale più importante della Svizzera. Quello che la distingue dagli altri festeggiamenti è la meravigliosa serpentina di lanterne dipinte a mano che vengono accese nelle prime ore dell’alba. La città spegne tutte le luci alle 04.00 del mattino, in modo tale che l’unico bagliore nelle strade provenga dalla luce tremolante delle lanterne. Vale davvero la pena alzarsi presto (oppure fare tardi la notte)!

 

2. Binche, Belgio | 11-13 febbraio 2018

C’è un motivo per cui questo carnevale viene riconosciuto niente meno che dall’UNESCO! I partecipanti in costume, conosciuti come Gilles, aprono i grandi festeggiamenti che includono sfilate, musica e feste. I Gilles lanciano anche delle arance in regalo agli spettatori della sfilata, ma fate attenzione: rimandarle indietro è un grosso passo falso!

 

3. Cadice, Spagna | 8-18 febbraio 2018

 

Ad un breve viaggio in treno da Siviglia, il carnevale più famoso della Spagna meridionale vi aspetta nella città costiera di Cadice! Se siete alla ricerca del party più straordinario di tutti, ricordatevi l’appuntamento di sabato 10 febbraio. Tenete gli occhi ben aperti per scovare i costumi più creativi – Cadice è celebre per la sua irriverente e sottile satira sociale.

 

4. Colonia, Germania | 8-13 febbraio 2018

Ebbene sì, ci sono altre feste tedesche oltre all’Oktoberfest! La Germania è un paese che adora il carnevale e nessuna città lo festeggia meglio di Colonia. Vestitevi con il vostro costume più scenografico, scatenatevi alle feste nei club di Colonia e assicuratevi di non perdere il “Lunedì delle Rose” (Rosenmontag), il giorno in cui tutta la città si ritrova per una spettacolare sfilata di carnevale.

Trova un volo per Carnevale

 

5. New Orleans, USA | 2-4 e 7-13 febbraio 2018

Se vi trovate in viaggio negli USA o cercate semplicemente una scusa per andarci, il Mardi Gras non vi deluderà! Proprio come si evince dal nome, il Martedì Grasso è tutto a base di eccessi! Le sfilate sono un’esplosione di colore, musica e luci, con le strade del Quartiere Francese straripanti di persone che reclamano a gran voce le perline lanciate dai carri. Se volete mischiarvi alla gente del posto, assicuratevi di indossare qualcosa di viola, oro o verde, i colori ufficiali del carnevale di New Orleans.

 

6. Nizza, Francia | 17 febbraio – 3 marzo 2018

 

Non sorprende affatto che uno dei carnevali più belli del mondo si trovi nel cuore della Costa Azzurra. Nizza si veste di tutto punto per una festa pazza e colorata che profuma un po’ di più rispetto alle sue controparti europee… dai carri vengono infatti lanciati dei fiori sul pubblico, durante quella che viene chiamata “La Battaglia dei Fiori”.

 

7. Notting Hill, Londra, Regno Unito | 25-27 agosto 2018

L’unico della nostra lista che si svolge in estate, questo carnevale è anche il più famoso del Regno Unito, nell’elegante quartiere londinese di Notting Hill. Dimenticatevi però della sua aria chic, perché vedrete molta pelle nuda, costumi sbarluccicanti e partecipanti scatenati. Se desiderate prolungare i festeggiamenti fino a notte fonda, non perdetevi gli after-party nelle discoteche di tutta Londra.

 

8. Rio de Janeiro, Brasile | 9-14 febbraio 2018

 

Rio de Janeiro indossa sicuramente la corona tra i carnevali più belli del mondo. I suoi costumi striminziti ma iper-elaborati, il ritmo della samba e i milioni di spettatori che vi partecipano ogni anno l’hanno portato ad essere soprannominato “il più grande spettacolo del mondo”!

 

9. Tenerife, Spagna | 7-18 febbraio 2018

Che ne dite di un carnevale sulle isole spagnole? Prendete un volo per le Canarie e fate tappa a Tenerife. Qui assisterete ad una sfilata decisamente sopra le righe e potrete ammirare le reginette di carnevale abbigliate con i costumi più spettacolari che avrete mai visto. Questo appuntamento si inserisce di diritto nella lista delle cose da non perdere per nulla al mondo!

 

10. Venezia, Italia | 27 gennaio – 13 febbraio

 

È innegabile che il carnevale storico di Venezia sia il più elegante, con i suoi costumi barocchi, le parrucche incipriate e quell’atmosfera che ricorda tanto Eyes Wide Shut – i veneziani non scherzano quando si tratta di festeggiare il carnevale! A meno che non abbiate qualche centinaio di Euro da sperperare, probabilmente non avrete accesso alle sontuose feste private in costume, ma potrete partecipare a tantissimi eventi pubblici completamente gratuiti!

Corsi di lingua durante il Carnevale

By Leah Ganse

What do you think?