Cosa sapere su Londra per il 2022

In evidenzaViaggi February 2, 2022

Nel mondo culinario è idea diffusa che non ci si debba mai fidare di uno chef che non assaggia i suoi piatti. La logica è semplice: se non è abbastanza buono per lo chef, perché dovrebbe esserlo per noi? La risposta è che probabilmente non lo è!

Pensiamo che questa logica valga tanto in cucina che nello studio, soprattutto all’estero. Ecco perché abbiamo iniziato i nostri Fam Trip!

I Fam Trip sono il nostro modo di “provare” le destinazioni e programmi: mandiamo all’estero i nostri consulenti ESL per iscriversi nelle nostre scuole partner e vivere la stessa esperienza dei nostri studenti. Questo non solo per garantire la qualità, ma anche per consigliarvi al meglio sulla destinazione più adatta a voi e ai vostri obiettivi.

In questo articolo vi offriamo una breve panoramica del nostro ultimo Fam Trip presso la nostra scuola partner Kaplan London.

Perché Londra?

Imparare l’inglese a Londra significa studiare nel cuore del mondo anglofono. Ogni strada, edificio e monumento trasuda cultura e storia britannica e, con la sua popolazione metropolitana, avrete tantissime occasioni per incontrare nuovi amici e mettere in pratica il vostro inglese.

Per questi e molti altri motivi, Londra è una delle nostre destinazioni più popolari per imparare l’inglese. Ecco cosa ne pensano i nostri consulenti ESL…

Cosa abbiamo scoperto

  • Londra offre ancora tantissime cose da fare e la scuola organizza le attività in modo impeccabile
  • Le restrizioni COVID sono al minimo storico in città e i tamponi d’ingresso per i viaggiatori verranno probabilmente aboliti entro l’11 febbraio!
  • La Brexit non ha influito sul viaggio del nostro staff, ma è necessario avere il passaporto.

Com’era la scuola?

“La cosa più bella è stata vedere la dedizione degli insegnanti e la loro pazienza nel coinvolgere gli studenti. I partecipanti sembravano sempre divertirsi attraverso esercizi e giochi”. – Agustina

Tutti amano i viaggi divertenti, pieni di momenti da “instagrammare”, ma il motivo principale per cui uno studente dovrebbe visitare Londra sono le sue ottime scuole di lingua. Il nostro team ha voluto farsi un’idea dell’impostazione tipica della scuola e della qualità degli insegnanti. Ecco cos’hanno trovato:

“Ho partecipato a una lezione IELTS di livello C1 ed è stato molto interessante vedere come funziona e l’interazione tra gli studenti e l’insegnante. Il professore era molto simpatico, divertente, dedicato e con grande esperienza.” – Aurore

“L’atteggiamento dell’insegnante e l’energia che ho visto sia a Londra che a Cambridge erano strepitosi. Se a Londra l’insegnante era energico, simpatico e particolarmente in sintonia con gli studenti più giovani e timidi, il professore di Cambridge era solidale e protettivo. Metodi diversi ma entrambi fantastici! Mi ha fatto venire voglia di restare più a lungo, magari lo avessi potuto fare!” – Maria

Nel complesso, il nostro staff ha trovato un perfetto mix di impegno, divertimento e apprendimento strutturato. Tutti gli studenti con cui abbiamo parlato hanno detto di aver imparato molto e di essersi divertiti durante tutta la loro esperienza a scuola!

Come ci è sembrata la città

“La cena con spettacolo di cabaret è stata molto originale, mi è piaciuta tantissimo!” – Aurore

È vero che la qualità delle lezioni e dei metodi d’insegnamento sono un aspetto fondamentale per qualsiasi studente di lingua, ma non si dovrebbe visitare Londra senza sperimentare tutte le sue innumerevoli attività!

Per questo abbiamo chiesto al nostro staff di sperimentare alcune delle attività proposte ai nostri studenti, tra cui da escursioni di una giornata, lezioni di cucina, sport, uscite al cinema, serate a teatro e tanto altro. Per il nostro staff, si è trattato di una visita diurna della città, una serata al pub e una cena con spettacolo cabaret. Ecco cosa ne pensano:

“Haydee e il tutto lo staff si sono occupati di noi e si sono impegnati al massimo affinché tutto andasse per il verso giusto, anche quando lo sciopero di alcune linee della metropolitana ci ha costretto a cambiare i programmi per l’ultimo giorno. Abbiamo visto molte cose interessanti e la sera ci siamo divertiti moltissimo” Thea

“Abbiamo fatto un tour gratuito della città, è stato così bello passeggiare e vedere Londra! Siamo riusciti addirittura a visitare Cambridge, a solo 1 ora di treno” – Agustina

All’ombra del torreggiante Big Ben e del London Eye, è  difficile trovare qualcosa di più straordinario di ciò che li circonda! Tuttavia, il nostro staff è rimasto particolarmente colpito dall’organizzazione e dalla flessibilità della nostra scuola partner Kaplan London, che programma le attività in modo tale da massimizzare il divertimento degli studenti, qualsiasi cosa accada.

Nessuno può prevedere esattamente come terminerà ogni viaggio, ma siamo stati molto contenti di vedere che i nostri partner sono attenti ai cambiamenti nell’organizzare le loro attività.

Il COVID ha influito sull’esperienza?

“Il mio soggiorno in città non ne è stato affatto influenzato, sembra che gran parte delle restrizioni siano in sospeso per ora, il viaggio è stato quasi come lo sarebbe stato prima del COVID”- Agustina

Dal 2020, quando si parla di viaggi sembra di far entrare un enorme elefante in cristalleria. Il suo nome? COVID-19. Negli ultimi tempi, numerosi studenti hanno preferito non partire per un viaggio studio all’estero temendo di trovare strade vuote e locali chiusi. Se questo poteva essere la triste prospettiva due anni fa, come stanno realmente le cose nel 2022?

Ecco come una nostra consulente ESL ha descritto l’attuale situazione COVID e gli effetti che ha avuto sul suo viaggio:

“Non ha inciso sul mio viaggio. Ho dovuto fare un test il secondo giorno, ma era un tampone rapido che potevamo fare da soli e poi caricare una foto sull’app, niente isolamento o cose simili – super facile.- Maria

Al momento in cui viene scritto questo post (24 gennaio 2022), le restrizioni COVID-19 a Londra sono al minimo storico. La regole di viaggio stabiliscono che i visitatori completamente vaccinati devono prenotare un tampone prima di arrivare, ma una volta ottenuto il risultato negativo, è possibile vivere Londra esattamente come si desidera (assicuratevi però di verificare sempre le ultime disposizioni del governo!).

Per di più, sembra che da quando il nostro team è partito le restrizioni siano state ulteriormente allentate! Il governo ha infatti annunciato la sua intenzione di abolire i test COVID obbligatori per i viaggiatori dall’11 febbraio.

La Brexit ha reso il viaggio più difficile?

“Per niente. Con il passaporto europeo è andato tutto liscio. Mi aspettavo di perdere molto più tempo alla dogana a causa della Brexit e del Covid, ma non siamo stati più di 10 minuti a fare tutto, davvero facile!” – Maria

Se il COVID è l’elefante in cristalleria quando si parla di viaggi a Londra nel 2022, la Brexit è il rinoceronte – diverso e un po’ più vecchio, ma altrettanto enorme e fastidioso. Cosa ne pensa il nostro staff?

“Immigrazione, l’unica cosa che si deve fare ora è passare per l’immigrazione e mostrare il passaporto. Adesso è fondamentale averlo.” Agustina

Dato che le consulenti ESL a cui è stata fatta questa domanda sono entrambe cittadine UE, l’unica vera differenza dovuta alla Brexit è la necessità di avere il passaporto (al posto di qualsiasi altro documento). Una volta ottenuto, siete pronti per volare a Londra!

Il nostro verdetto

Londra ne ha viste tante negli ultimi anni. Ma come per ogni altra crisi che l’ha colpita, la città si è ripresa alla grande e ha riconquistato la sua posizione tra le migliori destinazioni di studio all’estero. Ora che l’abbiamo vista e ve l’abbiamo raccontata, perché non dare un’occhiata ai nostri corsi d’inglese a Londra e scoprirla con i vostri stessi occhi? Iniziate subito la vostra avventura!

By Christopher Robinson

What do you think?