Come scoprire il mondo anche da casa: i migliori tour ed eventi virtuali

Viaggi April 7, 2020

Un pensiero positivo in questo periodo difficile: quanto dobbiamo essere grati alla tecnologia in tempo di quarantena o di autoisolamento?

Se ci pensi bene, il termine “distanziamento sociale” avrebbe più senso se il COVID-19 avesse fatto la sua comparsa il secolo scorso. Oggi, con Facetime, Skype, WhatsApp e tantissimi altri strumenti di comunicazione istantanea, quello che stiamo attuando è più che altro un ‘distanziamento fisico’ – un vantaggio incommensurabile in una situazione che sarebbe potuta diventare ancor più drammatica. Non siamo sicuramente degli psicologi, ma siamo convinti che vedere e parlare con i nostri cari tutte le volte che lo vogliamo abbia un impatto positivo sulla nostra salute mentale.

Se sei appassionato di viaggi, hai un altro valido motivo per essere grato alla tecnologia: puoi girare il mondo senza doverti alzare dal divano. Che tu abbia voglia di storia, natura o cultura, il mondo del web viene in tuo soccorso!

Ecco come:

Attrazioni famose

Ora è il momento d’iniziare a spuntare qualche voce dalla tua lista dei desideri! Se hai sempre sognato di esplorare la Grande Muraglia Cinese o di salire sulla Torre Eiffel, sarai felice di sapere che puoi farlo… senza spendere tutti quei soldi per il biglietto aereo!

Il New York Times, AirPanoGooglePanoramas hanno creato degli incredibili tour sulle Sette Meraviglie del mondo moderno, con i quali potrai visitare luoghi emblematici come il Taj Mahal in India, l’antica città di Petra o il Colosseo a Roma.

Ti consigliamo vivamente di dare uno sguardo alla famosa Alhambra in Spagna o addirittura di svelare gli antichi misteri dell’Isola di Pasqua!

Musei e gallerie d’arte

Gli amanti della cultura hanno di che gioire – molti dei musei e delle gallerie d’arte più famosi del mondo offrono degli eccellenti tour virtuali dei loro interni, a costo zero.

Per esempio, ora è possibile farsi strada tra i Musei Vaticani senza sgomitare in mezzo alla folla, mentre il Museo di Storia Naturale di Londra ha ideato un’impressionante esperienza interattiva per scoprire la sua vastissima collezione. Altri tour online includono il Museo Benaki di Atene o l’anticonvenzionale Museo delle Relazioni Interrotte di Los Angeles e Zagabria ­­– ma dovresti stare un po’ attento a quest’ultimo se fai fatica a sopportare il tuo partner in quarantena!

Ecco invece delle chicche per gli amanti dell’arte, con un viaggio virtuale all’interno del Louvre di Parigi per scoprire i suoi capolavori e una visita al celeberrimo MoMA di New York per ammirare la sua straordinaria raccolta di arte contemporanea. Per altri tour virtuali legati all’arte, visita il Museu de Arte de São Paulo, il Rijksmuseum di Amsterdam o il Museo Guggenheim a Bilbao, in Spagna.

Meraviglie naturali

Gli amanti della natura possono sentirsi particolarmente sopraffatti durante l’isolamento forzato. Fortunatamente per loro, ci sono tantissimi paesaggi da ammirare anche restando a casa – e la qualità di questi tour virtuali ti sorprenderà!

Parchi nazionali come Yosemite, Yellowstone o Mount Rushmore sono ora accessibili anche da uno schermo, mentre Google offre eccellenti tour audiovisivi a 360 gradi dei fiordi di Kenai, dei vulcani delle Hawaii, delle Carlsbad Caverns e del parco nazionale di Dry Tortugas. Se sei un amante della fauna selvatica, osserva indisturbato i Big Five in Africa o le balene in Nord America.

Il trekking virtuale è un’altra grande opzione di cui puoi approfittare al meglio su un tapis roulant o durante l’allenamento! Attraversa il Bryce Canyon, il sentiero GR20 in Corsica (il più difficile d’Europa!) o il sentiero Inca fino a Machu Picchu, e preparati a fare una bella sudata!

Musica e spettacoli live

Come abbiamo visto in queste ultime settimane, la pandemia di COVID-19 ha fatto emergere tanti gesti di solidarietà in tutto il mondo e i musicisti non sono stati da meno. Forse qualche giorno fa hai visto il concerto livestream di Chris Martin dei Coldplay o John Legend condividere alcune delle sue migliori canzoni con i suoi follower di Instagram.

Sempre più artisti di tutto il mondo si stanno unendo al movimento #TogetherAtHome e gli spettacoli che offrono ai fan sono di solito piuttosto spontanei. Il nostro consiglio è quello di controllare regolarmente le pagine social dei tuoi musicisti preferiti, perché prima o poi si metteranno ad organizzare qualche concerto online.

Se sei alla ricerca di un po’ d’ispirazione, dai un’occhiata al programma “In my room” di Rolling Stone, dove vengono presentati i concerti casalinghi di artisti storici ed emergenti. Per una serata elegante (a casa, naturalmente), perché non metterti in ghingheri e guardare estasiato uno spettacolo d’opera o di balletto? Non aver paura di sperimentare nuovi generi, non sono mai stati così a portata di mano!

Non stiamo dicendo che l’attuale situazione globale sia facile, ma come puoi vedere, affrontarla nel pieno dell’era digitale aiuta sicuramente a combattere il senso d’isolamento! In più, dopo aver ammirato queste meraviglie online, abbiamo scoperto così tante nuove destinazioni da visitare di persona non appena tutto questo sarà finito! Hai bisogno di altre idee?

Dove posso andare?

By Julia Hoyas

What do you think?