Scegli la via della sostenibilità e scopri l’Europa in treno!

Viaggi November 17, 2020

Abbiamo un solo pianeta, vale la pena ricordarlo. Ma cosa possiamo fare per preservarlo per le generazioni future? Uno dei modi migliori per dare il nostro contributo è quello di viaggiare in modo sostenibile. Scegliere la strada dell’ecologia non significa necessariamente rinunciare a vedere il mondo! Spostarsi in treno vince a mani basse sui viaggi in aereo o in automobile per quanto riguarda l’impronta ecologica. In più, chi vive, lavora o studia in Europa è particolarmente fortunato: alcune delle attrazioni più famose e le città più belle del continente si trovano a poche ore di treno l’una dall’altra. Ecco 5 buoni motivi per scegliere la via della sostenibilità e scoprire l’Europa in treno!

Treni ad alta velocità

L’Europa vanta alcuni dei migliori servizi ad alta velocità del mondo. Così veloci, che spesso è più conveniente sposarsi in treno tra le varie città europee che prendere l’aereo! Da Londra, l’Eurostar ti porterà a Parigi e Bruxelles (tra le altre città) in meno di 3 ore. Dalla capitale francese, potrai viaggiare in lungo e in largo sugli eleganti TGV e prendere il sole in Provenza in poco più di 2 ore, imparare lo  spagnolo a Barcellona in meno di 6 ore o gustare la deliziosa cioccolata svizzera a Ginevra in poco più di 3 ore! Goditi le tapas a Madrid, per poi salire su une treno AVE e ballare il flamenco a Siviglia 2 ore e mezza dopo. Altri servizi ad alta velocità che collegano i paesi europei sono Thalys, ICE e il meraviglioso Frecciarossa in Italia. Non c’è modo migliore per viaggiare in Europa!

Paesaggi spettacolari

E lo diciamo sul serio! Il Bernina Express, che dalla Svizzera attraversa le Alpi, è talmente spettacolare da essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità. La norvegese Rauma si snoda lungo il fiume Rauma, passando per fiordi, montagne e prati, mentre la ripidissima linea ferroviaria Flåm viene giustamente descritta come uno dei viaggi in treno più belli del mondo. Se i castelli da fiaba sono la tua passione, non perderti una gita in treno lungo la Valle del Reno, passando per vigneti e castelli da sogno arroccati sulle montagne. Puoi anche prendere il treno che si snoda tra i colori pastello delle Cinque Terre in Italia, o il grazioso trenino Jaune che si addentra nei Pirenei francesi. Le possibilità sono infinite! Scegli il treno, il modo più sostenibile di viaggiare, e scopri alcuni dei posti più belli in Europa lontano dai sentieri battuti.

Ottime offerte per giovani e studenti

Se stai studiando una lingua all’estero, molte compagnie ferroviarie offrono sconti e tariffe agevolate per i giovani fino ai 25 anni. Non è necessario essere studenti full-time per queste offerte, che spesso possono far risparmiare fino a un terzo del costo dei biglietti standard. Se hai intenzione di viaggiare molto in Europa, ti conviene dare un’occhiata all’Eurail Youth Pass, con viaggi scontati in treno fino a 33 paesi per chi 27 anni o meno. Le singole nazioni offrono di solito pass ferroviari a ragazzi e studenti, ma di solito sono validi solo per viaggiare all’interno del paese. Ti conviene prima fare qualche ricerca per essere sicuro di trovare il pass giusto per il tuo itinerario di viaggio.

Parla la lingua con la gente le posto

Che tu stia studiando l’inglese a Londra o il tedesco a Berlino, viaggiare in treno è un ottimo modo per incontrare la gente del posto e mettere in pratica le tue competenze linguistiche! Ricorda che i treni vengono utilizzati prevalentemente dagli abitanti locali e di solito è facile fare conversazione con i vicini di posto. Non è così immediato come prima dell’avvento degli smartphone, ma spesso i viaggiatori sono felici di passare il tempo a chiacchierare con persone nuove, soprattutto se si esercitano nella lingua locale. Provaci! Scommettiamo che incontrerai nuovi amici!

Treni notturni: un grande classico

C’è qualcosa di profondamente romantico nei treni notturni (e un tocco di giallo da Agatha Christie). In questi tempi molto più attenti al clima, i treni notturni stanno tornando di moda. Nel Regno Unito, il treno Londra-Penzance ti porterà comodamente in Cornovaglia durante la notte. Puoi anche vedere con i tuoi occhi dove vive Babbo Natale, prenotando un vagone letto su un treno che da Helsinki ti porterà alla sua città natale, Rovaniemi! I veri appassionati dei viaggi su rotaia dovrebbero prendere in considerazione il treno Nizza-Mosca, che richiede 2 giorni interi ed è di fatto la tratta notturna più lunga d’Europa.

Speriamo di averti dato un po’ d’ispirazione per viaggiare in treno in Europa! Scegliendo il trasporto pubblico e mantenendo una bassa impronta ecologica, avrai un ruolo attivo nella salvaguardia del pianeta. In più, potrai ammirare incredibili paesaggi e panorami spettacolari ovunque! Scopri il mondo e percorri la via della sostenibilità!

Studia e viaggia all’estero

By Mary-Ann Gallagher

What do you think?