10 piatti taiwanesi da provare a Taipei

Viaggi October 8, 2019

Le strade animate di Taiwan e la sua atmosfera aperta e amichevole richiamano ogni anno milioni di turisti, che giungono qui per esplorare il suo paesaggio eterogeneo e la sua energetica capitale, Taipei. Se il cibo taiwanese viene trascurato a livello internazionale a causa della presenza di giganti asiatici come la Cina e il Giappone, il panorama gastronomico di Taiwan è in piena espansione ed è assolutamente da non perdere. Ecco una lista di piatti taiwanesi da provare a Taipei e qualche piccolo aiuto con i caratteri cinesi tradizionali in caso di difficoltà a leggere il menù!

1. Zuppa di manzo e noodle (牛肉麵)

Il piatto nazionale taiwanese è un must assoluto da provare a Taipei: ancora meglio se riuscite ad assaggiarlo durante l’annuale Beef Noodle Festival! La zuppa taiwanese di manzo è un allettante mix di brodo di manzo, verdure, carne tenera, noodles e deliziose spezie. Questa zuppa riscalda, rincuora ed è sinonimo di casa per tanti taiwanesi.

2. Frittata alle ostriche (蚵仔煎)

Come nazione insulare, va da sé che Taiwan sia un paradiso per il pesce e i frutti di mare freschi. A Taipei non potrete fare a meno di provare uno dei cibi di strada più famosi della città: la frittata di ostriche, fatta ovviamente con le uova, a cui viene poi aggiunto l’amido di patate e le ostriche fresche e piacevolmente salate per dare alla frittata una consistenza più densa. Non dimenticate di mangiarla insieme alla sua salsa saporita che fa risaltare l’intero piatto!

3. Stinky tofu (臭豆腐)

Anche se dal nome potrebbe sembrare un piatto tutt’altro che appetitoso, il tofu puzzolente non deluderà la vostra esperienza di street food a Taipei. La prima sfida è superare l’odore che aleggia per le strade dei mercati notturni e richiama le folle: questo tofu fermentato è un piatto incredibilmente popolare! Potrete provarlo fritto, piccante, morbido o grigliato. Grigliato potrebbe essere un buon punto di partenza, dato che il carbone attenua un po’ il sapore forte e fermentato.

4. Aiyu jelly (愛玉冰)

Ora qualcosa di dolce: la aiyu jelly è uno dei dolci estivi più popolari di Taiwan, fatto con i semi di un tipo di fico chiamato ‘aiyu’. I semi producono una sorta di gel, che viene poi lavorato per fare la gelatina. Questo dessert rinfrescante viene normalmente servito con succo di limone o miele, ma esistono tantissimi modi per gustarlo, anche sul ghiaccio tritato! Perfetto per le estati calde e umide di Taipei.

5. Boba (珍珠奶茶)

Nessun prodotto di esportazione taiwanese ha conquistato il mondo allo stesso modo in cui ha fatto il bubble tea – per lo meno, non ancora. Mentre il mondo occidentale ha scoperto solo di recente il tè con le bolle, a Taiwan si gustano le perle di tapioca con tè e latte già dagli anni ‘80. Durante la vostra permanenza a Taiwan, assicuratevi di provare diverse “guarnizioni” nel vostro tè, come gelatina d’erba, pudding dolce o schiuma di latte.

6. Riso con maiale (滷肉饭)

Il riso di maiale taiwanese (ru lao fan) è un caposaldo della cucina di Taiwan, molto amato in tutto il paese. Si presenta in una grande ciotola che vi darà parecchia soddisfazione, con tenero maiale brasato in salsa di soia e spezie tradizionali cinesi, servito con uova sode e insalata. Il tutto viene poi disposto su un letto di riso bianco, che si sposa perfettamente con la carne di maiale per un pasto gustoso, abbondante e sano.

7. Torta all’ananas (鳳梨酥)

Le torte all’ananas sono presenti in tutti gli scaffali dei duty free di Taipei, tale è la loro popolarità e fama: non potrete lasciare il paese senza aver assaggiato una torta all’ananas o comprarne una da portare a casa con voi. Sono infatti un ottimo souvenir per amici e familiari, grazie alla loro pasta frolla friabile e al loro ripieno agrodolce. Sono deliziose anche appena sfornate!

8. Gua bao (割包)

I bao hanno preso d’assalto il mondo con le loro diverse varietà, dai piccoli gnocchi al vapore alle palline di carne e brodo fritte in padella. La parola bao è diventata oggi sinonimo di panino al vapore, avvolto attorno ad un saporito brasato di maiale e spesso gustato camminando per strada. Taiwan è uno dei posti migliori per gustare il vero re dei panini ripieni di carne (solitamente la pancia del maiale). Sentite la carne sciogliersi in bocca mentre passeggiate per le strade affollate dei mercati di Taipei!

9. Frittelle con cipolle verdi (蔥油餅)

Altro tipico street-food di Taipei, le frittelle di cipolle verdi sono uno dei migliori piatti taiwanesi da provare a Taipei. Sono super friabili e croccantei e si sciolgono in bocca. Anche se si possono facilmente preparare in casa, le frittelle di cipolle verdi sono più gustose se mangiate fritte e ancora calde dalla bancarella. Vengono tradizionalmente servite con una salsa di soia all’aglio densa e dolce e per i più affamati può essere aggiunto un uovo!

10. Iron eggs (鐵蛋)

Uova di ferro? No, non preoccupatevi, non vi romperanno i denti. Le iron eggs sono in realtà una prelibatezza taiwanese. La leggenda narra che siano state scoperte per la prima volta quando il proprietario di un ristorante si trovò a dover cuocere più volte le sue uova un giorno in cui gli affari andavano particolarmente a rilento. Togliendole dal fuoco, facendole asciugare e rimettendole ripetutamente a bollire, nacquero le iron eggs. Queste uova sono estremamente saporite e hanno una consistenza gommossa e piacevole che vi farà venir voglia di mangiarne una dopo l’altra.

Siete pronti ad assaggiare queste prelibatezze taiwanesi? Avete già l’acquolina in bocca mentre sognate di passeggiare per le strade di Taipei, frittelle in una mano, boba nell’altra? Perché non organizzare un viaggio a Taipei per gustare questi 10 piatti taiwanesi – e imparare a leggere il menù?

Portami a Taipei!

Fonti:

  • https://www.thekitchn.com/beef-noodle-soup-266066
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Stinky_tofu#Taiwan
  • https://danielfooddiary.com/2018/07/17/bubbleteataipei/
  • http://www.bearnakedfood.com/2015/01/30/lu-rou-fan-braised-pork-rice/
  • https://nowaddsugar.com/scallion-pancake/
By Emily Lawrenson

What do you think?