7 canzoni che ti porteranno in giro per il mondo anche da casa

Viaggi June 16, 2020

Non sappiamo cos’abbia fatto tu, ma durante la quarantena del Covid-19, ci siamo ritrovati a guardare vecchie foto di viaggio, reminescenti di una vita che, ad oggi, sembra ancora lontana. Questo momentaneo blocco degli spostamenti è stato duro, soprattutto per gli appassionati di viaggi come noi… ma non ci siamo affatto persi d’animo, e anzi, ti sveliamo il nostro segreto per mantenere un atteggiamento positivo: la musica! Ascoltare musica è un ottimo modo per staccare la spina, scaricare lo stress, rilassarsi e, soprattutto, viaggiare con la mente. Ecco perché abbiamo creato una lista di canzoni che ti porteranno in alcune delle nostre destinazioni più entusiasmanti e ti faranno sognare il tuo prossimo viaggio studio all’estero – e sì, se ti va, puoi anche metterti a ballare in salotto!

Fame and Fortune – The Libertines

Quando si tratta di Regno Unito, con la musica non si scherza! Londra, tra le altre grandi città britanniche, è stata la patria di band di fama internazionale come i Rolling Stones, i Queen e i Blur, ed è sorprendente vedere come questa città vivace e caotica continui ad ispirare le giovani generazioni musicali. Artisti come Amy Winehouse o The Libertines sono la colonna sonora perfetta se desideri proiettarti in un tipico pub londinese. Chiudi gli occhi e “Fame and Fortune” ti porterà immediatamente tra le strade di Camden Town!

Station Quatre-Septembre – Vanessa Paradis

Ah, Parigi! I suoi meravigliosi boulevard, i bellissimi parchi e tutta quella gente elegante che pranza sulle terrasses… ma anche gli studenti che bevono vino e suonano la chitarra lungo Canal St. Martin, i locali underground e i café hipster. Parigi è tutto questo e molto di più! Se desideri immergerti nelle sue fantastiche vibrazioni, pur restando seduto in salotto, apri una bottiglia di vino e ascolta la cantante francese Vanessa Paradis.

Un romantico a Milano – Baustelle

Rispolvera le tue competenze in italiano e preparati a questo giro musicale nella bellissima Milano. Questa canzone ti porterà tra i vicoli di Brera, nei bar sui Navigli (dì la verità, non sapevi che a Milano ci fossero dei canali) e alla Scala, il famosissimo teatro dell’opera. Apri Google Maps per vedere dove si trovano tutti questi posti, e inizia a sognare il tuo prossimo viaggio a Milano, dove potrai scoprire altri luoghi straordinari, come la maestosa cattedrale in Piazza Duomo e gli sfavillanti negozi in Galleria Vittorio Emanuele. Un’altra interessante curiosità: questa canzone riprende la figura di Piero Manzoni, famoso artista italiano degli anni ‘60… merita davvero di saperne di più!

Der Letzte Kaiser – Wiener Blond

Il nome dice tutto: questo biondo duo austriaco ha scritto una canzone su quanto Vienna sia meravigliosa e unica, e su come solo lei possa (a volte!) trattarli male. Ma quanto sono teneri? Il tuo livello di tedesco è abbastanza buono per capire il testo? Ti consigliamo di guardare anche il video: ti ritroverai improvvisamente circondato dalle bellissime strade e dai palazzi di Vienna traboccanti di storia e cultura!

Imik si mik – Hindi Zahra

Ora, dimenticati per un attimo dell’Europa e immergiti in un’atmosfera più calda e colorata – chiudi gli occhi e vola in Marocco, con questa dolce ballata della cantante franco-marocchina Hindi Zahra. Canta solitamente in inglese, francese e berbero (come in alcune parti di questa canzone) e la sua voce ti farà sentire il sole marocchino sulla pelle. Alza il volume… riesci già a sentire il suo calore?

Pienso en tu mirá – ROSALÍA

Se ti è piaciuto crogiolarti al sole marocchino e vuoi riscaldarti ancora un po’, seguici in Spagna, dove ti attende ROSALÍA. Che ne dici di preparare delle deliziose tapas a casa, e poi abbandonarti alle irresistibili vibrazioni flamenco di quest’artista internazionale, nata a Barcellona? Che la destinazione dei tuoi sogni sia Madrid, Barcellona, Siviglia, Salamanca o la bellissima isola di Ibiza, questa canzone ti aiuterà ad immaginare il tuo prossimo viaggio… e magari anche ad organizzarlo!

Big Jet Plane – Angus and Julia Stone

E ora saliamo a bordo di un jet, direzione “down under”! Con le loro canzoni folk e indie, questi due fratelli sono un’ottima proposta musicale per volare in Australia. Riesci a immaginarti? Visitare le città più grandi e moderne, partire per un entusiasmante road trip nell’outback australiano, cavalcare le onde lungo la costa con la tua tavola da surf… chiudi gli occhi e senti la brezza sul viso – presto tutto questo sarà di nuovo possibile!

Hai pronto il passaporto? Anche noi, come te, non vediamo l’ora che tutte le frontiere vengano riaperte! Nel frattempo, puoi ascoltare queste canzoni, che ti porteranno in giro per il mondo pur restando a casa – sappiamo bene che non è la stessa cosa, ma ti aiuterà a mantenere alto l’umore e ti darà anche un po’ d’ispirazione. Tieni duro – presto potremo viaggiare di nuovo… e sarà fantastico!

Sintonizzati sul ritmo del mondo con ESL

By Erica Dell'Acqua

What do you think?