15 film che vi faranno venire voglia di viaggiare

Viaggi May 29, 2018

Se al momento non potete viaggiare, la cosa migliore è guardare un film sui viaggi! Quindi, in attesa del vostro prossimo viaggio, sedetevi, rilassatevi e “Netflix and Chill” con questi 15 film che vi faranno venire voglia di viaggiare; alcuni sono dei classici road movie, mentre altri potrebbero stupirvi!

 

1. Chiamami col tuo nome (2017)

Questa storia d’amore e di formazione, basata sul libro di André Aciman, è anche una lettera d’amore al Nord Italia. Il film, girato in vari luoghi, tra cui Cremona, Bergamo e il fantastico lago di Garda, vi farà venire voglia di passare la prossima estate in Italia per imparare un po’ d’italiano!

 

2. Civiltà perduta (2016)

Questo film, basato sulla storia dell’esploratore Percy Fawcett, realmente esistito, vi farà scoprire la foresta pluviale amazzonica, dove, secondo Fawcett, si nascondeva una mitica civiltà perduta. Questo film pieno di mistero potrebbe far venire voglia anche a voi di andare a cercare la risposta ad alcune vostre domande.

 

3. Selvaggi in fuga (2016)

L’ilarità e il coraggio rendono questo ritratto della Nuova Zelanda uno dei migliori film indipendenti degli ultimi anni. In seguito a un improvviso volgere degli eventi, le forze dell’ordine spingono il bambino Ricky Baker e l’uomo a cui è stato dato in affidamento a fuggire nei boschi della Nuova Zelanda; il film segue questa coppia (e i suoi cani) mentre si sposta in una parte del Paese poco nota a chi non è del luogo.

 

4. Lion (2016)

Lion, un film ancora una volta basato su una storia vera, racconta l’avventura di un bambino che viene separato dalla sua famiglia in India e che, una volta ragazzo, decide di intraprendere un incredibile viaggio per ricongiungersi ai suoi cari. Questo film, ambientato in India e in Australia, offre un’interessantissima visione della cultura indiana e sottolinea le differenze linguistiche all’interno del Paese.

 

5. I sogni segreti di Walter Mitty (2013)

Questo è il film perfetto per chi ha sempre sognato di viaggiare, ma non ha ancora fatto il grande passo. Il timido Walter fantastica di grandi avventure, ma, solo grazie a una misteriosa foto mancante, decide di partire alla ricerca del fotografo che l’ha scattata, iniziando così il suo viaggio. Visita la Groenlandia, l’Islanda, e perfino l’Himalaya, per cui sarà impossibile non aver voglia di viaggiare dopo aver visto questo film.

 

6. Tracks – Attraverso il deserto (2013)

Quando si pensa all’Australia, probabilmente in genere si pensa alla Sydney Opera House o alle sue spiagge. Questo film, invece, porta gli spettatori in un viaggio attraverso il deserto dell’Australia occidentale, che il protagonista, Robyn Davidson, ha attraversato con due cammelli e un cane nel 1977. L’aspra bellezza del deserto australiano stimolerà molto la vostra voglia di viaggiare!

 

7. Midnight in Paris (2011)

Midnight in Paris, probabilmente il miglior film di Woody Allen ambientato in Europa, inizia con un montaggio di 3 minuti di scene di vita parigina. Non solo riesce a catturare il fascino della città, ma ci riporta anche ai tempi della Parigi della Lost Generation e indugia nella nostalgia senza essere melenso.

 

8. Il cammino per Santiago (2010)

El Camino de Santiago, conosciuto anche semplicemente come El Camino, è l’argomento di questo film toccante. Questo cammino di pellegrinaggio, che inizia in Francia e termina a Santiago di Compostela, in Galizia, attrae viaggiatori da tutto il mondo, alla ricerca di un’esperienza significativa. Se non avete mai sentito parlare di El Camino, questo film è perfetto per iniziare e potrebbe anche farvi venire voglia di cominciare a imparare un po’ di spagnolo!


 

9. Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007)

Per alcuni, una delle cose più accattivanti del viaggiare è liberarsi degli status symbol più materialistici della società a favore di una vita più semplice e pura on the road. Questa storia segue le vicende di Christopher McCandless e del suo viaggio attraverso gli Stati Uniti fino all’Alaska, che lo porta a spendere tutti i suoi soldi e a cambiare vita, scegliendo di cibarsi dei prodotti della terra e vivendo in armonia con la natura. Anche questo film angosciante è una storia vera e offre una bella rappresentazione dei paesaggi naturali degli Stati Uniti.

 

10. Il treno per Darjeeling (2007)

Tutti i viaggiatori trovano nel regista avanguardista Wes Anderson uno spirito affine. Il suo film del 2007 rappresenta una delle concezioni più romantiche del viaggio, cioè il viaggio in treno; infatti, tre fratelli depressi, in lutto per la perdita del padre, viaggiano insieme attraverso l’India. Vi innamorerete dei colori, della musica o anche solo dell’atmosfera di questo film!

 

11. I diari della motocicletta (2004)

Che Guevara diventò un rivoluzionario in seguito a un viaggio illuminante attraverso il Sud America che fece all’inizio degli anni ’20 sul sedile posteriore di una motocicletta. Ha viaggiato da Buenos Aires fino al Venezuela e l’ingiustizia sociale alla quale ha assistito lungo il viaggio ha ispirato le sue visioni politiche. Siete pronti per un viaggio on the road nel Sud America?


 

12. Lost in Translation (2003)

Questa delicata storia d’amore di Sofia Coppola ha giustamente ispirato molti millennial ad andare in Giappone. Questo film, dove non mancano l’effervescente vita notturna e i bar con karaoke di Tokyo, oltre alle strade frenetiche e ai ristoranti shabu-shabu, è una fantastica fonte d’ispirazione per un viaggio in Giappone.

 

13. L’appartamento spagnolo (2002)

Per chi ha studiato all’estero, questo film probabilmente risveglierà delle sensazioni di nostalgia, mentre, per chi non l’ha mai fatto, farà venire voglia di partire per questa esperienza! Seguendo Xavier, uno studente Erasmus francese, durante il suo anno all’estero a Barcellona, vivrete tutti i drammi dell’essere uno studente universitario all’estero: dal condividere l’appartamento con altri 6 inquilini, all’uscire con una ragazza straniera stando fuori fino all’alba. Tra tutti i film che vi faranno venire voglia di viaggiare, questo è uno dei più emblematici!

 

14. The Beach (2000)

Questo film rappresenta il peggior incubo di ogni genitore. Descrive che cosa accade quando un viaggio con lo zaino in spalla in Thailandia si trasforma nella ricerca di una spiaggia segreta, non così paradisiaca come era stata descritta. Uno dei primi film di Leonardo DiCaprio, che vale la pena di vedere anche solo per le fantastiche spiagge tailandesi.

 

15. Before Sunrise – Prima dell’alba (1995)

Before Sunrise – Prima dell’alba, un film per inguaribili romantici, si svolge nel corso di un giorno e di una notte a Vienna, quando due stranieri si incontrano e decidono di trascorrere del tempo insieme. Questo film sarà molto amato da tutti i viaggiatori solitari che sperano di incontrare l’amore della loro vita in viaggio!

Stimola la tua voglia di viaggiare

By Leah Ganse

What do you think?