Qual è il periodo migliore per visitare il Sudafrica?

Viaggi January 12, 2021

Il Sudafrica è una destinazione che richiama visitatori tutto l’anno ed è facile capirne il motivo. È un paese dall’incredibile varietà paesaggistica, con montagne, aride savane e onde che si infrangono sulla costa. Le sue stagioni non corrispondono però a quelle europee e, con un territorio che si estende su una superficie il doppio della Francia, talvolta è difficile decidere quando partire. Non preoccupatevi: siamo qui per svelarvi i nostri consigli sul periodo migliore per visitare il Sudafrica, indipendentemente dal tipo di viaggio che avete in mente!

Alta e bassa stagione in Sudafrica

Il Sudafrica presenta quattro stagioni distinte, anche se la primavera e l’autunno tendono ad essere più corti. C’è anche una stagione umida e una stagione secca e il clima può variare a seconda della zona, per cui informatevi in anticipo sulla regione che desiderate visitare.

Se amate il caldo, il periodo di alta stagione in Sudafrica potrebbe essere un buon momento per viaggiare. I mesi estivi (da dicembre a febbraio) godono di temperature più alte, con una media di 23°C a Città del Capo e 28°C a Durban. Considerate che la stagione delle piogge nel Capo Occidentale si verifica generalmente in inverno, mentre il resto del paese è soggetto ad acquazzoni estivi! Un altro aspetto da tenere in considerazione sono le vacanze, che coincidono con il mese di dicembre e comportano lunghe code per accedere alle principali attrazioni.

La bassa stagione è invece in inverno, che in Sudafrica va da giugno ad agosto. Anche se le temperature sono più basse, non sono certamente insopportabili, anche perché si aggirano spesso intorno ai 20°C! Il periodo di bassa stagione in Sudafrica potrebbe essere un’ottima scelta per evitare le folle!

Il periodo migliore per visitare il Sudafrica e vedere gli animali

Una delle principali attrazioni del Sudafrica è la sua incredibile fauna selvatica. Se desiderate vedere i Big Five, l’inverno più fresco e secco è forse il periodo migliore per avvistare elefanti o leoni. Questo perché in inverno c’è meno pioggia (tranne nella regione del Capo Occidentale) e, di conseguenza, meno fogliame ed erba in cui gli animali possono nascondersi. Quando le fonti d’acqua si prosciugano, gli animali tendono a radunarsi vicino alle risorse rimaste ed è quindi più facile riuscire a prevedere i loro spostamenti.

Se volete entrare in contatto più da vicino con la fauna selvatica del Sudafrica, un programma di volontariato in una delle tante riserve naturali del paese vi offrirà un’esperienza gratificante e indimenticabile. Questi programmi di volontariato possono durare da poche settimane a diversi mesi e vi permetteranno di osservare gli animali nel loro habitat naturale durante nella varie stagioni.

Se siete dei veri appassionati di animali, la costa del Sudafrica è il posto ideale per avvistare le balene, perché i banchi di cetacei si spostano verso le zone più calde del mare. Ammiratele da giugno a novembre in tutto il Capo, ad esempio nelle bellissime località balneari di Città del Capo o Port Elizabeth!

Il periodo migliore per visitare Città del Capo

Grazie alla sua straordinaria posizione, incastonata tra il mare e la bellissima Table Mountain, Città del Capo è una delle destinazioni più popolari del Sudafrica e richiama turisti in qualsiasi momento dell’anno. Il periodo più popolare per una vacanza a Città del Capo va da dicembre a febbraio, in concomitanza con le temperature più elevate. Le spiagge in questo periodo sono affollate, ma la metropoli offre anche innumerevoli festival e attività.

Se volete fare escursioni a piedi o esplorare i meravigliosi paesaggi naturali intorno a Città del Capo, l’autunno porta con sé cieli limpidi e temperature fresche. Anche in inverno troverete molte cose da fare a Città del Capo, con mercati al coperto e caminetti scoppiettanti. Il periodo migliore per visitare Città del Capo dipende quindi da quello che desiderate fare durante il vostro viaggio!

Il periodo migliore per visitare Johannesburg

Città più grande del Sudafrica, Johannesburg offre moltissime cose da vedere e da fare. In più, da qui è facilissimo raggiungere Pretoria, una delle tre capitali del paese, e partire in auto per un safari, anche se c’è molto da esplorare anche in città! La stagione estiva a Johannesburg va da dicembre a febbraio ed è quindi il periodo più affollato dell’anno, con tantissimi turisti. In questo periodo i prezzi sono più alti, così come le probabilità di pioggia!

Il periodo migliore per visitare Johannesburg va generalmente da marzo a maggio o da settembre a novembre, quando viaggiare è meno costoso e le temperature sono più miti!

Quando andare in Sudafrica

Grazie alla sua superficie e alla sua incredibile diversità, caratteristiche che lo rendono uno dei paesi più belli del mondo, il Sudafrica vi offrirà un’esperienza indimenticabile in tutte le stagioni dell’anno! Il periodo migliore per visitare il Sudafrica dipende da voi e da quello che desiderate fare – se siete ancora indecisi, perché non pensare ad un soggiorno linguistico più lungo? Potrete vedere le sue meraviglie in tutte le stagioni!

Scopri il Sudafrica

By Emily Lawrenson

What do you think?